Asclepia Inviato 24 Febbraio, 2023 #1851 Inviato 24 Febbraio, 2023 9 ore fa, Litra68 dice: La mia solita fretta... un altra tipologica borbonica presenta questo taglio , le piastre con il Sebeto, correggetemi @Asclepia, @Rocco68, fermatemi finché si è in tempo. 😀 Saluti Alberto Ciao Alberto...si i Sebeti, tra i vari tipi di taglio, hanno anche questo a cherchi e quadrati...👍 e anche le piastre Firmata Securitas. Saluti. Cita
gennydbmoney Inviato 24 Febbraio, 2023 #1852 Inviato 24 Febbraio, 2023 11 ore fa, Litra68 dice: un altra tipologica borbonica presenta questo taglio Buongiorno Alberto,il taglio con sfere e quadrati si riscontra molto raramente anche sulle piastre 1767 di Ferdinando IV di Borbone, personalmente ne ho vista solo una... Cita
fricogna Inviato 24 Febbraio, 2023 #1853 Inviato 24 Febbraio, 2023 2 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno Alberto,il taglio con sfere e quadrati si riscontra molto raramente anche sulle piastre 1767 di Ferdinando IV di Borbone, personalmente ne ho vista solo una... Infatti, penso che sui sebeti, anche se raro, quel tipo di taglio è più comune delle altre. 1 Cita
Releo Inviato 24 Febbraio, 2023 #1854 Inviato 24 Febbraio, 2023 Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1798 con la variante delle 9 torri invece delle solite 10 e il sottocorona rigato. Moneta non certo in alta conservazione; d'altra parte le FDC le scarto a priori, a meno che costituiscano delle ghiotte occasioni. Una sola curiosità: per la mia piastra con le 9 torri o per la piastra quadratini e cerchietti di Rocco ( stupenda, mi piacerebbe proprio averla nella mia collezione! ) sono rintracciabili dei documenti di riferimento? Per la moneta di Rocco mi sembra di aver capito che qualcosa c'è, per la mia non mi risulta nulla. Abbiamo a che fare con delle varianti belle e sicuramente non casuali, ma diventerebbero veramente importantissime se fosse possibile risalire a documenti certi dove vengono illustrate, in modo chiaro e diretto, le finalità dalle stesse perseguite. Rinnovo ancora i miei complimenti a Rocco per la sua meravigliosa ed interessante moneta. Un caro saluto a tutti. 2 Cita
Fondamentale Inviato 24 Febbraio, 2023 #1855 Inviato 24 Febbraio, 2023 Buona sera a tutti, segnalo sull'argomento delle 9 torrette nella Piastra del 1798, una discussione già aperta: 1 Cita
Releo Inviato 24 Febbraio, 2023 #1856 Inviato 24 Febbraio, 2023 Ti ringrazio molto. Ho valutato attentamente in quale sezione inserire il mio intervento, ho sfogliato il forum, però mi è sfuggita la discussione di cui mi parli. Ti ringrazio molto, andrò subito a leggerla. Un caro saluto. Cita
Releo Inviato 24 Febbraio, 2023 #1857 Inviato 24 Febbraio, 2023 Fondamentale, ho velocemente visionato la sezione di cui mi parli. Mi scuso per la disattenzione. Domani provvederò a pubblicare la foto della mia moneta nella discussione giusta, in modo che Rocco possa inserirla nel suo censimento. Ancora grazie per la tua segnalazione. Buonanotte. 1 Cita
Rocco68 Inviato 25 Febbraio, 2023 #1858 Inviato 25 Febbraio, 2023 7 ore fa, Releo dice: in modo che Rocco possa inserirla nel suo censimento. Buongiorno Releo, la tua bella e rara 9 Torrette mi sembra sia già censita (la prima postata)....ricordo di aver chiesto al venditore il permesso di pubblicarne le immagini. Ancora complimenti. Cita
Releo Inviato 25 Febbraio, 2023 #1859 Inviato 25 Febbraio, 2023 ciao, Rocco. Ieri sera mi sono reso conto che la mia era delle stesso conio della della prima postata, ma, osservando superficialmente, anche a causa della foto del retro assolutamente non chiara, non ho capito che era proprio la stessa. Provvedo a riportare nell'altra sezione solo la foto del retro. Grazie. 1 Cita
irvius Inviato 28 Febbraio, 2023 #1860 Inviato 28 Febbraio, 2023 Ciao a tutti! Contribuisco anche io in maniera modesta a questo Topic che trovo molto interessante. Di seguito la mia prima napoletana, scelta anche in base ad una sorta di affetto/ammirazione per il personaggio al dritto. 5 Cita
Rocco68 Inviato 2 Marzo, 2023 #1861 Inviato 2 Marzo, 2023 Buondi' La Napoletana di oggi è un'altra Piastra "cerchietti e quadratini" nel taglio, millesimo 1787.. bruttina ma molto rara. 3 Cita
favaldar Inviato 2 Marzo, 2023 #1862 Inviato 2 Marzo, 2023 Non ricordo se l'ho già postata ma la stavo riguardando ed anche se usurata mi piace un botto, ha questa patina quasi nera cosi tanto intensa...bella...spero si noti in foto.🧐 3 Cita
Rocco68 Inviato 2 Marzo, 2023 #1863 Inviato 2 Marzo, 2023 @favaldar, può sembrare un nominale "monotono" l'otto Tornesi, ma non lo è affatto! Osservando la scritta TORNESI nel rovescio ho notato diverse altezze nelle lettere centrali. Cita
favaldar Inviato 2 Marzo, 2023 #1864 Inviato 2 Marzo, 2023 2 ore fa, Rocco68 dice: @favaldar, può sembrare un nominale "monotono" l'otto Tornesi, ma non lo è affatto! Osservando la scritta TORNESI nel rovescio ho notato diverse altezze nelle lettere centrali. Le ultime due a destra SI sono più scese Cita
Oppiano Inviato 3 Marzo, 2023 #1865 Inviato 3 Marzo, 2023 (modificato) Condivido Ferdinando II Carlino da 10 Grana 1847, senza alcuna particolarità (contorno rigato). Modificato 3 Marzo, 2023 da Oppiano 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Marzo, 2023 #1866 Inviato 4 Marzo, 2023 Stesso identico dritto del mio esemplare. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Marzo, 2023 #1867 Inviato 4 Marzo, 2023 Piastra 1793, già rara come millesimo...se poi nel rovescio ha i tre gigli invertiti....la rarità aumenta . Ecco la mia Napoletana di oggi. 7 Cita
Rocco68 Inviato 4 Marzo, 2023 #1868 Inviato 4 Marzo, 2023 I gigli disposti a "piramide" sono presenti nelle Piastre 1788- 1793-1795 1 Cita
Releo Inviato 4 Marzo, 2023 #1869 Inviato 4 Marzo, 2023 Rocco, anche se c’è qualcuno che cerca di sminuirla, sono convinto che si tratti di una variante importante e rarissima. Di particolare interesse. Non parliamo poi della piastra…!!! Buona serata. 1 Cita
Releo Inviato 16 Marzo, 2023 #1870 Inviato 16 Marzo, 2023 Salve. Condivido una piastra 120 grana 1805 capelli ricci. Come tante delle mie monete, non è assolutamente in alta conservazione, ma, come tante delle mie monete, presenta una interessante curiosità ( non sto parlando di variante ). D'altra parte, la monetazione napoletana è un campo di ricerca e si possono scoprire tante e importanti particolarità, a volte anche difficile da interpretare e spiegarsi, fornendoci, così, la possibilità di non focalizzare lo sguardo e l'attenzione solo e sempre selle FDC, che oggi tirano e le paghi tantissimo e domani...chissà!!! La particolarità, questa volta, è costituita dalla scritta del taglio: la parola "PROVIDENTIA" è chiaramente riportata come "PROVIDENTTIA". Provate a reperirne sul mercato un'altra identica, con la stessa caratteristica. Ci sarà pure, ma non sarà certo impresa molto facile! Di monete ad alta conservazione, che paghiamo somme vertiginose, siamo sicuri che faremo altrettanta fatica a trovarne altre di pari livello? Un caro saluto a tutti. 5 Cita
Litra68 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #1871 Inviato 18 Marzo, 2023 Buonasera a tutti, la mia Napoletana di oggi.. Piastra 1795 Ferdinando IV Un profilo interessante non trovate? Quanti ne avete visti uguali? Vogliamo provare a contarli? Saluti Alberto 5 Cita
LOBU Inviato 18 Marzo, 2023 #1872 Inviato 18 Marzo, 2023 Buonasera a tutti, ciao @Litra68, pare che questo ritratto si riscontri solo su questo conio con la variante "C biforcuta"... Cita
gennydbmoney Inviato 18 Marzo, 2023 #1873 Inviato 18 Marzo, 2023 47 minuti fa, Litra68 dice: Un profilo interessante non trovate? È interessante anche il globetto sotto all"intreccio dei rami al rovescio,in una ricerca di anni fa' ne ho trovato di diverse annate con questa particolarità... 1 Cita
LOBU Inviato 18 Marzo, 2023 #1874 Inviato 18 Marzo, 2023 1 ora fa, Litra68 dice: Un profilo interessante non trovate? Quanti ne avete visti uguali? Vogliamo provare a contarli? Azzardo un'ipotesi... siccome si tratta del primo anno delle Piastre del 9° tipo, è possibile che sia stato un ritratto/prototipo del Perger, magari coniato nella prima liberata e poi bocciato e mai più utilizzato, per via del nasone troppo all'ingiù... Cita
LOBU Inviato 18 Marzo, 2023 #1875 Inviato 18 Marzo, 2023 Mi permetto di fare un'altra ipotesi. Se invece si prendesse in considerazione il fatto che la "C biforcuta" possa rappresentare un simbolo massonico... vedi qui bè in questo caso, è stato fatto apposta e cioè, il Perger avrà ricevuto l'ordine dal massone Planelli per eseguire un conio con le due caratteristiche, ovvero con la "C biforcuta" in legenda ed un ritratto tanto brutto quanto realistico, come opera di scherno verso il re... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..