Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi 1942 "strano"


Risposte migliori

Solo per pura curiosità, vi sottopongo le immagini di una moneta che so essere comune, ma che in questo caso sembra stata "ristampata" due volte (scusate la terminologia ma non sono assolutamente un esperto).

Che ne pensate?

Grazie in anticipo!!!

Marco

post-5018-1172488481_thumb.jpg

post-5018-1172488487_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per pura curiosità, vi sottopongo le immagini di una moneta che so essere comune, ma che in questo caso sembra stata "ristampata" due volte (scusate la terminologia ma non sono assolutamente un esperto).

Benvenuto al forum.

Si chiama ribattuta ;)

Per quanto riguardo la moneta lascio la parola agli appassionati del “re numismatico”.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto al forum.

Si chiama ribattuta ;)

Per quanto riguardo la moneta lascio la parola agli appassionati del “re numismatico”.

Grazie per la risposta! Immaginavo di non aver usato il termine giusto... :rolleyes:

Dubito molto in ogni caso possa avere un qualsivoglia valore. Sempre per curiosità, è un'evento comune quello di "ribattere" le monete?

PS

Grazie per il benvenuto! :)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il ribattere le monete è un errore che si verifica durante la coniazione delle stesse... ma la tua è strana ... mi sembra che sul dritto ( dove vi è la faccia di V E III ) sia stata ribattuta con l' impronta di una moneta diversa, mentre sul retro c'è la stessa moneta girata al contrario..... mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che sul dritto ( dove vi è la faccia di V E III ) sia stata ribattuta con l' impronta di una moneta diversa, mentre sul retro c'è la stessa moneta girata al contrario..... mi sbaglio?

203924[/snapback]

Che occhio! E' vero, non ci avevo fatto caso ma sembrerebbe come dici, e la moneta che non c'entra sembrerebbe essere una da 20 lire con la foglia di quercia (vedi immagine allegata).

Ma non sono due monete di periodi molto diversi? E com'è possibile che sia stata ribattuta da un lato con lo stesso conio e dall'altra con un altro? Come errore mi pare improbabile, ma ripeto, sono completamente ignorante quindi... :)

Ciao e grazie ancora per le indicazioni!

Marco

post-5018-1172584626_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è un 20 lire quercia, mi pare sia un 10 cent Impero.

Ma la ribattitura è in rilievo o in incuso? Fosse in rilievo sarebbe un errore di zecca, fosse in incuso (come a me pare) si tratterebbe semplicemente del gioco di qualche burlone, che ha pressato una sopra l'altra due monete del regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è un 20 lire quercia, mi pare sia un 10 cent Impero.

203997[/snapback]

Hai ragione, corrisponde e credo anche sia come dici, ovvero che la ribattitura non è in rilievo, anche se sto osservando l'immagine scannerizzata e non la moneta originale, l'impressione e che due monete siano state "pressate" insieme.

Vai a capire perché... :blink:

Grazia ancora!!! :)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impressione e che due monete siano state "pressate" insieme.

Vai a capire perché...  :blink:

Beh, non è poi così strano, lo faccio spesso anch'io con dei centesimi di Euro, e per il solo gusto di divertirmi a creare dei "mostri" numismatici :P

Qualche volta posterò qualcuno dei miei Frankenstein-Euro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.