Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino con simbolo grappolo con foglia MIR 8/1


Risposte migliori

Buongiorno qualcuno potrebbe postarmi il disegno o la foto di un fiorino d'oro penso sia VIII serie con con simbolo " grappolo con foglia MIR 8/1 " perché non trovo aste scadute di questo fiorino. Grazie

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

427131181_ScreenHunter_166Aug_1710_58.jpg.254e7f2bdcabae9e35960c019a087a6a.jpg

 

Dall'asta  Nomisma n. 35, lotto 469.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì, ho il cartaceo.

Due esemplari di questo fiorino sono riportati anche nel volum ea cura di Lucia Travaini e Matteo Broggini: “Il tesoro di Montella (Avellino): ducati e fiorini d'oro italiani e stranieri occultati nella metà del Trecento”, Edizioni Quasar, 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, vv64 dice:

Sì, ho il cartaceo.

Due esemplari di questo fiorino sono riportati anche nel volum ea cura di Lucia Travaini e Matteo Broggini: “Il tesoro di Montella (Avellino): ducati e fiorini d'oro italiani e stranieri occultati nella metà del Trecento”, Edizioni Quasar, 2016.

Interessante volume che parla anche dei fiorini di imitazione

Il tesoro di Montella, Napoli, Museo Nazionale Archeologico. Il tesoro è composto da 210 monete d'oro: 61 ducati di Venezia [2 Pietro Gradenigo (1289-1311), 4 Giovanni Soranzo (1312-1328), 16 Francesco Dandolo (1329-1339), 8 Bartolomeo Gradenigo (1339- 1342), 31 Andrea Dandolo (1343-1354)]; 89 fiorini di Firenze (1252/1260-1347), 59 imitazioni del fiorino prodotte in diverse zecche europee (si veda il sommario), 1 fiorino falso (breve notizia del tesoro in MEC 14, p. 419). La data di occultamento si fissa intorno al 1354, per la presenza di un fiorino di Carlo V di Valois Delfinato (1353-54, ante giugno 1354), 2 fiorini d'Orange 1350-54, 1 fiorino di Bolco di Schweidnitz c.1345-51; tutti i fiorini di Ungheria sono anteriori al 1353. E' un tesoro unico per composizione e data, e offre importanti dati su diverse zecche, inclusi legamenti di conio per Firenze, Venezia e Ungheria. Il catalogo è preceduto da introduzioni storiche su tutte le zecche

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.