Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:2 gr
Diametro:23 /24 mm
Metallo Presunto: Ottone

Ho trovato questa moneta( se è una moneta ) nella scatola dei bottoni di nonna... ho provato a metterla nell’olio di oliva e ora nell aceto, mi piacerebbe sapere se qualcuno è in grado di identificarla.. purtroppo non credo ci siano molte speranze 

87A2ED39-F2D4-48F1-85CB-A65A609DF8ED.jpeg

10998726-C4C4-4B9A-80F8-D1C95F9D72B8.jpeg

3886CF1D-5EFB-451C-80DE-69E92F5B0C48.jpeg

CBC9AA22-4925-4388-A2EA-6B5E189DDD81.jpeg

Supporter
Inviato

Buongiorno Tarlone,

temo resterai con la curiosità di identificare questa monetina ora ridotta ad un dischetto fortemente ossidato, anche se auspico che altri siano in grado di aiutarti.

In queste condizioni vale zero, per cui capiso che uno voglia togliersi la curiosità di vedere se, applicando un intervento drastico e di norma  sconsiglabile, tenti di metterla sotto aceto di vino e sale perché sostanze in grado di sciogliere una parte della ossidazione e magari  fare apparire qualche elemento della figura originale (l'olio in questa fase non capisco a cosa possa servire).

Ho provato a schiarire le immagini : tempo perso....

Saluti.

prima.jpg

seconda.jpg

terza.jpg

Inviato

Grazie mille per la risposta!!!Infatti era solo per la curiosità di sapere che moneta potesse essere, ma è davvero irriconoscibile... ora con l’aceto si è un poco ripulita, ma non si vede davvero nulla, forse è stata tanti anni sotto terra e la corrosione l’ha distrutta...

12344816-C275-4F1B-9B1F-D7FBEB3B9255.jpeg

B57166A7-D5EE-4720-9918-115DE2D7B7AD.jpeg

Inviato
2 ore fa, tarlone dice:

ho provato a metterla nell’olio di oliva e ora nell aceto

Se non altro è ben condita e può andare con l'insalata...:rofl:

• Mi piace 1
  • Haha 2

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, tarlone dice:

Grazie mille per la risposta!!!Infatti era solo per la curiosità di sapere che moneta potesse essere, ma è davvero irriconoscibile... ora con l’aceto si è un poco ripulita, ma non si vede davvero nulla, forse è stata tanti anni sotto terra e la corrosione l’ha distrutta...

12344816-C275-4F1B-9B1F-D7FBEB3B9255.jpeg

B57166A7-D5EE-4720-9918-115DE2D7B7AD.jpeg

L'Aceto e il sale sono corrosivi, e dunque un po' di ossidazione la sciolgono. Alla lunga intaccherebbero anche il metallo, ma in queste condizioni non è un gran rischio...

Non capisco invece in questa fase l'uso dell'olio : a cosa dovrebbe servire ?   

Altre 48 ore sotto sale e aceto, la moneta deve poggiare sul sale e venirne ricoperta.   

Ripeto, NON è certo il modo per pulire una moneta, ma anche l'unico "casalingo" che conosco in "casi disperati" , come questo. 

Certo, non vedrai mai la moneta, al massimo qualche piccolo particolare, e sarebbe già un miracolo. Ma il rischio è zero......

@tarlone

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie mille, sei stato molto gentile... la storia dell olio l’avevo letta da qualche parte è un poco funziona senza fare danni, l’olio si infiltra e stacca le incrostazioni.

quella di mettere il sale sotto l, aceto non la sapevo, ma immagino si crei un elettrolisi che stacca le incrostazioni . 
provero’ , tanto è tutta da buttare.

grazie ancora.

ps.. non Sara d’oro????

Supporter
Inviato

A h 2 sembra ci sia la testa di un gatto

B57166A7-D5EE-4720-9918-115DE2D7B7AD.thumb.jpeg.e22bf67b40b3ce4bdcf25880020c6cfd.jpg.0f8e0251c72a0fd63a64189e0c22791b.jpg

1335047088_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fc1f68192f321573b8ade755707c0d3b.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, tarlone dice:

Grazie mille, sei stato molto gentile... la storia dell olio l’avevo letta da qualche parte è un poco funziona senza fare danni, l’olio si infiltra e stacca le incrostazioni.

quella di mettere il sale sotto l, aceto non la sapevo, ma immagino si crei un elettrolisi che stacca le incrostazioni . 
provero’ , tanto è tutta da buttare.

grazie ancora.

ps.. non Sara d’oro????

Non credo.......? Nel caso, una lega a un titolo molto basso.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.