Vai al contenuto
IGNORED

Reperto recuperato da carabiniere sub


ARES III

Risposte migliori

Reperto recuperato da carabiniere sub

Durante un’immersione subacquea nelle acque antistanti la contrada Bove Marino nel territorio del Comune di Noto (Siracusa), un carabiniere, in servizio al nucleo operativo e radiomobile della compagnia netina, ha individuato, a nove metri di profondità, un’ancora in pietra risalente al periodo greco/romano.

Il militare, con le dovute cautele, ha riportato in superficie il reperto archeologico consegnandolo ai colleghi della stazione dei Carabinieri di Pachino (Siracusa) che lo custodiranno fino alla consegna ai militari della sezione tutela patrimonio culturale di Siracusa.

Dopo aver effettuato gli accertamenti sul reperto, i militari trasferiranno il reperto alla Soprintendenza del Mare della Regione siciliana.

https://qds.it/archeologia-reperto-recuperato-da-carabiniere-sub/amp/

carabinieri-reperto.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso alla gioia della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana dinanzi alla difficoltà di ritrovare l’esatto luogo del ritrovamento o alla eventuale contaminazione del sito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Polemarco dice:

Penso alla gioia della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana dinanzi alla difficoltà di ritrovare l’esatto luogo del ritrovamento o alla eventuale contaminazione del sito. 

Al meno non è finita in mano ai soliti tombaroli.. ..

Link al commento
Condividi su altri siti


L’art. 90 è complesso: per la rimozione del bene rinvenuto è necessario che non sia altrimenti esercitabile la custodia e che l’asporto sia funzionale alla migliore conservazione e sicurezza del bene.

2. Ove si tratti di cose mobili delle quali non si possa altrimenti assicurare la custodia, lo scopritore ha facoltà di rimuoverle per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione sino alla visita dell'autorità competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica.

 

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ARES III dice:

 

Conosco la normativa e mi ripeto meno male che non è finita in mano ai soliti tombaroli...

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giov60 dice:

Dirò una stupidaggine, ma non mi pare un gran reperto ...  con tutto il rispetto ...

Non è una stupidaggine, niente affatto.

Non mi sembra proprio un gran reperto. 

Ma cosa ti fa escludere che invece di essere un' ancora perduta (ammesso che sia un'ancora) da una nave non indichi , invece, il sito di un un naufragio.

Ecco perchè nel primo comma nell'articolo da me citato si legge:

"Chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili indicate nell'articolo 10 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Della scoperta fortuita sono informati, a cura del soprintendente, anche i carabinieri preposti alla tutela del patrimonio culturale".

Salvo le ipotesi di cui al comma secondo già sopra riportato.

Si chiama criterio precauzionale.

Sott'acqua si lavora così:

unnamed.jpg.302eba590fc4e657934ebf48ff6e0e68.jpg

L'alternativa non era tra il tirarla su o lasciarla lì senza dire nulla a nessuno, in balia dei tombaroli, ma tra il tirarla su o segnalare il sito alla sovraintendenza. 

Cordialità 

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


@Polemarco sono stato testimone di una vicenda nella quale si informava la sovrintendenza del ritrovamento di alcuni reperti (per motivi di privacy e correttezza non dirò di cosa si trattava ne il luogo di ritrovamento) e questa dopo svariati solleciti si è disinteressata per mesi. Vorrei precisare che non si trattava di cose di poco conto, come qualche pezzettino di coccio, ed inoltre mi è stato detto poi palesemente che sarebbe stato meglio che non avessi ritrovato o comunicato ciò in quanto avevano altri lavori (???) ....

Quindi fai tu le considerazioni. 

PS: so che siamo in Italia e che basta fare una buca per trovare qualcosa ma non credo che sia il massimo per un ente pubblico il disinteressarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.