modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2020 #1 Inviato 20 Agosto, 2020 Buonasera!Mi aiutereste nella classificazione? Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2020 Supporter #3 Inviato 20 Agosto, 2020 Elagabalo/Era? Caracalla/Era? Cita
gpittini Inviato 20 Agosto, 2020 #4 Inviato 20 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Io leggo, al diritto:...CΕΤΙ/ ΓΕΤΑ C ΑΕ .. e al rovescio: ΦΑΟ ΛΙΤΑΝ ΝΙΚΟΠΛΙΤΟ.ΠΡΟCΙ - ΣΤΡ.. Quindi penserei a Geta per Nicopoli sull'Istro. La dea può essere in effetti Era (o forse un'altra?) Però non tornano alcune lettere: dovrebbe essere SEPTI e non SETI (qui trascrivo in lettere latine) e manca la O di Nicopoli. L'incisore era un po' affrettato o distratto. Inoltre il CAE in greco avrebbe dovuto scriverlo KAI...Intendiamoci, la moneta è sicuramente autentica, e anche bella. Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2020 (modificato) Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi, ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda.. Modificato 20 Agosto, 2020 da modulo_largo Cita
apollonia Inviato 20 Agosto, 2020 Supporter #6 Inviato 20 Agosto, 2020 1 ora fa, modulo_largo dice: Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi, ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda.. Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo? apollonia Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2020 Autore #7 Inviato 20 Agosto, 2020 3 minuti fa, apollonia dice: Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo? apollonia Domani vi comunico peso e diametro Cita
modulo_largo Inviato 21 Agosto, 2020 Autore #8 Inviato 21 Agosto, 2020 Peso 12 grammi, diametro 28 mm Cita
gpittini Inviato 23 Agosto, 2020 #10 Inviato 23 Agosto, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi correggo, al D la scritta finale è: ΓΕΤΑC ΑVΓ, quindi tutto regolare. La prima parte della legenda del rovescio riporta sicuramente il nome di un magistrato. Modificato 23 Agosto, 2020 da gpittini Cita
apollonia Inviato 23 Agosto, 2020 Supporter #11 Inviato 23 Agosto, 2020 Forse quella piccola piramide che si vede sul copricapo della figura femminile con scettro e patera può essere utile alla sua identificazione. apollonia Cita
modulo_largo Inviato 24 Agosto, 2020 Autore #12 Inviato 24 Agosto, 2020 Già per me è tanto esser riuscito a dare un nome all imperatore impresso, averla attribuita, pertanto ringrazio tutti! Forum sempre utilissimo in ogni situazione .. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..