Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giuseppe2013

Parere su 10 tornesi 1855.

Recommended Posts

giuseppe2013

Salve. Vorrei un vostro parere su questo 10 tornesi ,che un mio conoscente chiede circa 400 euro,asserendo che e' una moneta rara.Secondo la vostra competenza  che valutazione date in merito alle sue condizioni?Che tipo di rarita'assegnate?Vi ringrazio.

IMG_0040 (600 x 450).jpg

IMG_0041 (600 x 450).jpg

dancab
Supporter

Ciao,

da catalogo Gigante è una R3 (rarissima); dalle foto, la conservazione non mi convince del tutto, personalmente non investirei la cifra richiesta (ma è un parere del tutto personale). Mi sembra di vedere anche un doppio orecchio.

Non sono espertissimo della monetazione di questo regno, attendi comunque un parere più autorevole che potrebbe smentirmi.

Edited by dancab

ilnumismatico
Supporter

Ciao, io ti consiglierei di passare la mano. Se non collezioni strettamente tutte le date, orientati su una data comune, dove potrai trovare maggiori possibilità di prezzo più conveniente e conservazione migliore.

Sposto nella sezione dedicata di Napoli e Sicilia

giuseppe2013

Si grazie per le vostre risposte.Dice questo mio conoscente che a parte la rarita',e difficile trovare un errore del conio sul fatto del doppio orecchio,diventa ancora piu'rara.Non ho intenzione di comprarla considerando i vostri pareri ,pero 'mi interessava saperne di piu'sul fatto della sua originalita',e mi chiedo se abbia subito un processo di ribattitura.

ilnumismatico
Supporter
Il 22/8/2020 alle 10:47, giuseppe2013 dice:

Si grazie per le vostre risposte.Dice questo mio conoscente che a parte la rarita',e difficile trovare un errore del conio sul fatto del doppio orecchio,diventa ancora piu'rara.Non ho intenzione di comprarla considerando i vostri pareri ,pero 'mi interessava saperne di piu'sul fatto della sua originalita',e mi chiedo se abbia subito un processo di ribattitura.

La monetazione Borbonica è piena di errori tecnici, tra cui salti di conio o ribattiture, a tal punto che è più facile trovare cose di questo genere che una moneta in piena regola in base al suo decreto di emissione.
Sono particolarità spinte da chi ha interesse per vendere. Per come la vedo io, ti direi doppiamente di lasciar stare.

Edited by ilnumismatico
  • Like 1