Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

anni e anni fa avevo un Tallero Italicum che, pur essendo accettabile nella conservazione, non mi soddisfaceva appieno. Il R/ aveva la mia approvazione, mentre il D/ si presentava qualche segno di usura di troppo. Al solito, chiedo gentilmente la vostra più che gradita opinione sulla conservazione che può essere dedotta dalla foto e se il mio giudizio espresso sia o meno troppo severo.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno impegnare il proprio tempo con questa moneta.

1294792203_Talleroitalicumold1918.thumb.jpg.fdc12c1083864156d8255b8918e4c139.jpg

Inviato

Si tratta di una moneta di cui conosco di più la storia, che trovo molto affascinante, della moneta in sè. Quindi farò un esercizio di valutazione di una tipologia che vedo quasi per la prima volta (l'unico modo per non essere influenzato infatti è quello di essere il primo a "buttarsi"). Partendo da una valutazione dei rilievi direi che sono molto gradevoli e ben conservati, ma trovo che praticamente tutti i punti più alti della moneta sia al D/ che al R/ siano abbastanza consumati (la spilla tra i capelli, i dettagli della veste, guancia e fronte, tutte le piume dell'aquila, la perlinatura della corona). Piccolissimo graffietto sul collo e per il resto mi sembra tutto pulito. In basso dentro lo scudo, si tratta di una mancanza di metallo nel tondello?

Non conoscendo la tipologia di moneta non so tuttavia quanto "pesino" questi dettagli rispetto ad una valutazione comparativa di altri esemplari simili. Se dovessi giudicarla con i criteri delle monete più o meno coeve che conosco meglio direi complessivamente intorno al quasi SPL.

• Mi piace 1

Inviato
28 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

anni e anni fa avevo un Tallero Italicum che, pur essendo accettabile nella conservazione, non mi soddisfaceva appieno. Il R/ aveva la mia approvazione, mentre il D/ si presentava qualche segno di usura di troppo. Al solito, chiedo gentilmente la vostra più che gradita opinione sulla conservazione che può essere dedotta dalla foto e se il mio giudizio espresso sia o meno troppo severo.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno impegnare il proprio tempo con questa moneta.

1294792203_Talleroitalicumold1918.thumb.jpg.fdc12c1083864156d8255b8918e4c139.jpg

Concordo con te che il D non sia all'altezza del R, ma in ogni caso è un bel vedere! Io sarei orientato mBB/mSPL. 

• Mi piace 1

Inviato

A mio parere è una bella moneta e la giudicherei complessivamente SPL. 

Ciao e complimenti, Beppe

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Buonasera!

Io mi esprimerei per un BB+/ SPL.

Gran bel tallero?

• Mi piace 1

Inviato

Per me uno SPL ci sta tutto 

Inviato

Credo che la foto (datata) ed il conio non ben impresso penalizzi la moneta. Il giudizio, da me condiviso (soprattutto per il R/) per quel che può valere, era SPL-FDC/q.FDC. Ovviamente era una moneta più che accettabile per stare in collezione, ma quando ho visto questa:

463808926_Talleroitalicum1918.thumb.jpg.7459f2f53eae91979af3277d66a7440b.jpg

quell'altra l'ho immediatamente ceduta.

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Quella di prima era qspl (forse spl in mano ma certamente non di più).

QUESTA ultima è qfdc ed è um bell'esemplare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.