okt Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #2 Inviato 29 Agosto, 2020 69 visite e nessun tentativo, allora è davvero un quiz... cattivo! Cita
gpittini Inviato 29 Agosto, 2020 #3 Inviato 29 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Buttiamo un sasso. A mia discolpa: sono in Friuli (diluvia da 24 ore) senza l'amato Plant nè altro materiale cartaceo... Il ritratto sembra avere una barbetta lunga e sottile, che esiste solo in Oriente. Più che ad Abgaro, mi fa pensare a zone iraniche...Al rovescio, potrebbe essere Apollo? Cita
okt Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #4 Inviato 29 Agosto, 2020 25 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Buttiamo un sasso. A mia discolpa: sono in Friuli (diluvia da 24 ore) senza l'amato Plant nè altro materiale cartaceo... Il ritratto sembra avere una barbetta lunga e sottile, che esiste solo in Oriente. Più che ad Abgaro, mi fa pensare a zone iraniche...Al rovescio, potrebbe essere Apollo? Fuochino! Cita
gpittini Inviato 30 Agosto, 2020 #5 Inviato 30 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Ho provato a cercare in "Persia", fra gli "Indo-sciti" e in "Battriana", ma sono un po' troppe...Per ora, non l'ho trovata. Cita
Matteo91 Inviato 31 Agosto, 2020 #6 Inviato 31 Agosto, 2020 Non ricordo di aver mai visto un profilo simile... Sono in alto mare anche io. Sicuramente cercherei in area orientale, forse più verso Iran/Afghanistan che India, ma non ho trovato nulla di simile. Cita Awards
fagiolino Inviato 31 Agosto, 2020 #7 Inviato 31 Agosto, 2020 (modificato) Modificato 31 Agosto, 2020 da fagiolino Cita
okt Inviato 31 Agosto, 2020 Autore #8 Inviato 31 Agosto, 2020 4 ore fa, fagiolino dice: Sì, ce ne sono di barbe a punta, anche quelle degli Elamiti che però non hanno a che fare con la moneta misteriosa... Perché non dedicarsi al rovescio? Cita
gpittini Inviato 31 Agosto, 2020 #9 Inviato 31 Agosto, 2020 DE GREGE EPICURI Se non è Apollo, potrebbe essere Dioniso. Nella testa vedo cose strane...ma forse sono allucinazioni, la moneta è anche molto consunta. Cita
apollonia Inviato 31 Agosto, 2020 Supporter #10 Inviato 31 Agosto, 2020 43 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Se non è Apollo, potrebbe essere Dioniso. Nella testa vedo cose strane...ma forse sono allucinazioni, la moneta è anche molto consunta. Oppure Perseo?? apollonia Cita
fagiolino Inviato 31 Agosto, 2020 #11 Inviato 31 Agosto, 2020 (modificato) Pseudo-autonoma ? Modificato 31 Agosto, 2020 da fagiolino Cita
okt Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #12 Inviato 1 Settembre, 2020 11 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Se non è Apollo, potrebbe essere Dioniso. Nella testa vedo cose strane...ma forse sono allucinazioni, la moneta è anche molto consunta. Chi ha detto che non è Apollo? Avevo risposto: "fuochino". Tuttavia quella barba... potrebbe essere anche l'origine di un soprannome... Cita
gpittini Inviato 1 Settembre, 2020 #13 Inviato 1 Settembre, 2020 DE GREGE EPICURI Qualcosa che ha a che fare con una barba caprina? Insomma, capro...ma in greco (non ricordo come si dice). Oppure sofista, o filosofo, visto che in genere lasciavan crescere la barba. Ma l'unico ΣΟΦΙΣΤΕΣ non ha monete del genere. E di sicuro non è Giuliano 2°. Cita
okt Inviato 2 Settembre, 2020 Autore #14 Inviato 2 Settembre, 2020 La barba in greco antico è...? Cita
okt Inviato 3 Settembre, 2020 Autore #16 Inviato 3 Settembre, 2020 10 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ο ΠΩΓΩΝ ...e da qui si può risalire al personaggio, tenendo conto dell'Apollo al R\! Cita
okt Inviato 7 Settembre, 2020 Autore #17 Inviato 7 Settembre, 2020 Dovrebbe essere Seleuco II Callinico, detto anche Pogon, barba. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..