Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo la ristampa di questo saggio del 1956 e allego le foto di parti della recensione, sperando siano utili.

CB235B85-366F-4A6B-B912-0E224D0A7D69.jpeg

8D60B190-1821-478A-AE65-8159D7DDEF6F.jpeg

0877D874-4AAE-4608-BBBC-DE667798C526.jpeg

Inviato

Ottimo testo come tutti quelli di Carlo M. Cipolla. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Liutprand, potrei farlo io ma dato che è la tua sezione non voglio e non devo interferire.

Se possibile, potresti unire questa discussione con quella che ho aperto io il 7 agosto?

Grazie.

Inviato

Un testo giovanile di Carlo Cipolla di portata fondamentale, che lo mise in evidenza in eta’ precoce a storici ed economisti. Di particokre importnxa la relazione tra moneta ‘grossa’ e moneta ‘minuta’, usata dal popolo per le transazioni di tutti i giorni, che  avevano tassi di svalutazione diversa ( la moneta e’ un fenomeno economico ben piu’ difficile di quanto si possa immaginare). Da tempo esaurito ers molto difficile da trovare anche in librerie antiquarie ed in asta raggiungendo prezzi elevati. Ottima quindi questa ristampa! 

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, numa numa dice:

Un testo giovanile di Carlo Cipolla di portata fondamentale, che lo mise in evidenza in eta’ precoce a storici ed economisti. Di particokre importnxa la relazione tra moneta ‘grossa’ e moneta ‘minuta’, usata dal popolo per le transazioni di tutti i giorni, che  avevano tassi di svalutazione diversa ( la moneta e’ un fenomeno economico ben piu’ difficile di quanto si possa immaginare). Da tempo esaurito ers molto difficile da trovare anche in librerie antiquarie ed in asta raggiungendo prezzi elevati. Ottima quindi questa ristampa! 

È l'unico testo di Cipolla che ancora mi manca, finalmente hanno deciso di ristamparlo, una scelta importante data la rilevanza dei saggi ivi contenuti, di grande utilità didattica per la comprensione del fenomeno monetario in epoca medievale. 

• Mi piace 1

Inviato

Pubblicato, in inglese, per la prima volta nel 1956 con il titolo Money, price and Civikization in the Mediterranean World, dalla  Princeton University Press e in seguito ristampato dallaGordian Press. Era arrivato a costare 600$ e anche nelle aste si trovava molto raramente e a prezzi a tripla cifra. Benemerito il Mulino con questa ristampa.

• Mi piace 1

Inviato

Inviato

Comprato stamattina in libreria 13 euro

Evvai che si legge

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.