Giuseppe71 Inviato 1 Settembre, 2020 #1 Inviato 1 Settembre, 2020 Vorrei avere un vostro parere su conservazione storia e valore anche di questa. Attendo vostri commenti. Grazie! Questo il retro Cita
lorluke Inviato 1 Settembre, 2020 Supporter #2 Inviato 1 Settembre, 2020 È un bell’esemplare. Dovrebbe trattarsi del RIC 52. Al dritto abbiamo il volto dell’imperatore laureato e rivolto a destra. Al rovescio, invece, troviamo Giove seduto a sinistra che regge con una mano un fulmine e con l’altra uno scettro. Sul valore economico non voglio esprimermi, dato che non seguo il mercato di queste monete. Posso, però, dire che a livello di conservazione ci sono indubbiamente alcuni lati negativi: la corona d’alloro e i capelli di Nerone sono un po’ piatti, così come Giove al rovescio. Come punti a favore, invece, abbiamo che la legenda è chiara e completa e la moneta è nel complesso ben centrata. Cita
Giuseppe71 Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2020 E del significato della scritta Iuppiter Custos che mi dici? Cita
lorluke Inviato 1 Settembre, 2020 Supporter #4 Inviato 1 Settembre, 2020 4 minuti fa, Giuseppe71 dice: E del significato della scritta Iuppiter Custos che mi dici? Significa “Giove Custode” (o guardiano, se preferisci) Cita
Giuseppe71 Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2020 Si lo so, ma intendevo chiedere se ha qualche significato la presenza di Giove con l'aggettivo Custode... Cita
Sirlad Inviato 1 Settembre, 2020 #6 Inviato 1 Settembre, 2020 L'imperatore Nerone era il custode del tempio di Giove, questo è il significato. 1 Cita
Sirlad Inviato 1 Settembre, 2020 #7 Inviato 1 Settembre, 2020 1 ora fa, Giuseppe71 dice: Vorrei avere un vostro parere su conservazione storia e valore anche di questa. Attendo vostri commenti. Grazie! Questo il retro La moneta mi pare ben conservata. Quanto al valore commerciale, beh vale ciò che l'hai pagata credo... Saluti Cita
Stilicho Inviato 1 Settembre, 2020 #8 Inviato 1 Settembre, 2020 (modificato) Il mio pensiero A me sembrava di aver letto una ipotesi secondo cui Nerone avesse dedicato questo aureo a Giove (qui con l'epiteto di Custode o Guardiano) perché lo avrebbe protetto dall' essere ucciso durante la congiura ordita da Calpurnio Pisone. In effetti "Custos" dovrebbe sottintendere "custode dell'imperatore e di Roma" . Buona notte Stilicho Modificato 1 Settembre, 2020 da Stilicho Integrazione 1 1 Cita
lorluke Inviato 1 Settembre, 2020 Supporter #9 Inviato 1 Settembre, 2020 44 minuti fa, Stilicho dice: Il mio pensiero A me sembrava di aver letto una ipotesi secondo cui Nerone avesse dedicato questo aureo a Giove (qui con l'epiteto di Custode o Guardiano) perché lo avrebbe protetto dall' essere ucciso durante la congiura ordita da Calpurnio Pisone. In effetti "Custos" dovrebbe sottintendere "custode dell'imperatore e di Roma" . Buona notte Stilicho Una teoria interessante, non c’è che dire. Non nego che immaginare che il rovescio della moneta possa essere stato scelto per ricordare un simile evento storico mi affascina alquanto. La tentata congiura di Pisone è stato certamente un momento chiave del principato di Nerone, che ebbe notevoli ripercussioni (la più nota delle quali, ovviamente, fu la morte di Seneca). C’è anche da considerare che i romani si “dilettavano” a nascondere più significati dietro alle loro opere. Perciò, può benissimo essere che entrambe le interpretazioni (una in chiave più allegorica e suggestiva, mentre l’altra più diretta e “concreta”) siano corrette. 1 Cita
Giuseppe71 Inviato 2 Settembre, 2020 Autore #10 Inviato 2 Settembre, 2020 secondo voi può essere SPL+ oppure FDCq? Cita
simonesrt Inviato 2 Settembre, 2020 #11 Inviato 2 Settembre, 2020 12 minuti fa, Giuseppe71 dice: secondo voi può essere SPL+ oppure FDCq? Ne uno ne l'altro, direi BB+ 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..