Vai al contenuto

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno vorrei avere cortesemente indicazioni sulla medaglietta- moneta in allegato. Io ho pensato a un alfabeto protosinaico, passando per un segno di geroglifico egiziano, al meroitico fino al sillabario di Byblos. Ho studiato tutti gli alfabeti e I sillabari ( per un periodo pensavo al lineare C scrittura ciprominoica) ma non sono un’esperta. Ho pensato pure a notazioni musicali. Non so neppure se si tratta appunto di una medaglietta o di una moneta. L’immagine è stata “ ripulita” per rendere più chiara l’iscrizione. In realtà è molto consumata. Ormai è diventata un’ossessione comprendere di cosa si tratta. Ringrazio!

97BF2C24-78DC-417F-AC15-8D1E3F8F043E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno Ninou.

Sarà anche molto consumato, come tu dici, ma dalla foto proprio non sembra.....anche il foro, senza la minima sbavatura, è stato praticato di recente, direi con un trapano da banco e il metallo impiegato - per quanto è dato capire da una foto - non credo sia alluminio.

Hai citato ben cinque alfabeti, complimenti, spero che molti siano in grado di risponderti.

Io purtroppo no : a me sembra un gettone da sala giochi......Forse vuoi giocare ?

Se credi, puoi inviare una foto dell'altro lato, e indicarne il diametro.

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Ninou.

Sarà anche molto consumato, come tu dici, ma dalla foto proprio non sembra.....anche il foro, senza la minima sbavatura, è stato praticato di recente, direi con un trapano da banco e il metallo impiegato - per quanto è dato capire da una foto - non credo sia alluminio.

Hai citato ben cinque alfabeti, complimenti, spero che molti siano in grado di risponderti.

Io purtroppo no : a me sembra un gettone da sala giochi......Forse vuoi giocare ?

Se credi, puoi inviare una foto dell'altro lato, e indicarne il diametro.

Un saluto cordiale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e ringrazio per l’aiuto. No non voglio giocare.
La medaglietta-chiamatelo pure gettone, è stato visionato da Sotheby ed è stato appurato che risale alla fine dell’800. È la « valutazione » dell’alfabeto che proprio non mi convince e per questo, dopo lunghe ricerche fatte però da me stessa ( quindi senza nessun fondamento perché non conosco la materia) ho chiesto un parere a voi esperti. Soprattutto la provenienza esclude che sia un gettone da gioco. Ma se vi sono altre idee, sono felice di leggere.

Di nuovo grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ninou dice:

Buongiorno, grazie per l’aiuto , ma temo proprio che non sia un gettone. Grazie comunque !

Ciao,non sono un esperto di questi oggetti,era solo una piccola ricerca senza impegno fatta☺️.

Spero tu possa trovar ciò che desideri.

Prego,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Cantucky23 dice:

Sarebbe interessante vedere anche l'altra faccia

Buongiorno. Ringrazio per il momento non dispongo dell’oggetto e quindi non mi è possibile fotografare l’altra faccia, m’a provvederò.

in ogni caso nell’altra faccia vi è la stessa immagine, intendo che la medaglietta è come se fosse concava e la dimensione corrisponde più o meno alle vecchie 5 lire. Grazie davvero, come ho già scritto ad un altra persona che gentilmente mi ha dato delle indicazioni, la moneta o quello che sia..., è stata visionata e non è assolutamente un gettone. Potrebbe datare fine 800 ma è l’alfabeto che mi intriga più di tutto.Grazie per le suggestioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma grazie lo stesso. Ogni idea è utile. Per me non è esatto neanche quello che mi è stato detto da una casa d’aste....un’importante esperto che ha invece detto che si tratta di ebreo. Casomai aramaico, ma so che non è. Io apprezzo comunque tutte le idée perché è bello non essere sola nella ricerca! Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ninou dice:

Ma grazie lo stesso. Ogni idea è utile. Per me non è esatto neanche quello che mi è stato detto da una casa d’aste....un’importante esperto che ha invece detto che si tratta di ebreo. Casomai aramaico, ma so che non è. Io apprezzo comunque tutte le idée perché è bello non essere sola nella ricerca! Grazie ancora 

?buona ricerca☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole! Lei mi ha liberato dalla maledizione della medaglietta ?È esattamente così dal vero. Sono senza respiro, è stata una vera ossessione per giorni e giorni e giorni.... ma come ha fatto? Comunque sia la ringrazio davvero . Non immagina quanto ne sono felice! Ed è molto più bravo del grande esperto dì Sotheby ?grazie con tutto il cuore di aver svelato il mistero 

4 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, Ninou dice:

La scrittura non è esattamente  la stessa ma la medaglietta sì. Ma quanto è bravo??

Ci sono state nel corso del tempo altre segnalazioni identiche da parte di altri utenti, me li sono solamente ricordati

In ogni caso è anche molto simile a questo token (gettone), è un souvenir iraniano del XX secolo (vedi link)

https://en.numista.com/catalogue/pieces168388.html

 

wt.jpg.b16a274d807d5de254f5a8de66ad0d85.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

42 minuti fa, Ninou dice:

Nikita non la disturbo più, ma ho un’ultima domanda. L’alfabeto non corrisponde ma la medaglietta è identica. Potrebbe cortesemente dirmi dove ha trovato l’immagine? Intendo non lo scialle ma tutte le medagliette assieme. Io ho fatto vedere l’alfabeto e non è arabo e non capisco.... comunque grazie davvero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Ninou dice:

 

Da quanto ne so sono caratteri non riconducibili a nulla, in buona sostanza, per l'uso che se ne doveva fare, sono di fantasia.

 

 

Scusi davvero. Mi rispondeva mentre io continuavo a scriverle. Se sapesse la storia che c’è dietro a questa mia ricerca. Infinitamente GRAZIE per la sua perizia, precisione, prontezza e soprattutto pazienza. Temo che se tutti fossero insistenti e ossessivi come me, lei perderebbe la voglia di offrire una valutazione, quindi mi permetta di scusarmi ancora

 

Ma di nulla! è tutto ok :good:

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusi davvero. Mi rispondeva mentre io continuavo a scriverle. Se sapesse la storia che c’è dietro a questa mia ricerca. Infinitamente GRAZIE per la sua perizia, precisione, prontezza e soprattutto pazienza. Temo che se tutti fossero insistenti e ossessivi come me, lei perderebbe la voglia di offrire una valutazione, quindi mi permetta di scusarmi ancora

 

1 minuto fa, caravelle82 dice:

IMG_20200902_202727.jpg

Grazie infinite!.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ninou dice:

Scusi davvero. Mi rispondeva mentre io continuavo a scriverle. Se sapesse la storia che c’è dietro a questa mia ricerca. Infinitamente GRAZIE per la sua perizia, precisione, prontezza e soprattutto pazienza. Temo che se tutti fossero insistenti e ossessivi come me, lei perderebbe la voglia di offrire una valutazione, quindi mi permetta di scusarmi ancora

 

Grazie infinite!.......

Prego?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi, in fondo ai messaggi scritti da ogni singolo utente, sulla destra, c'è un'icona a forma di cuore. Evidenziandola con il cursore del mouse, può scegliere il tipo di ringraziamento (o altro) che desideri "elargire" all'utente.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.