Vai al contenuto
IGNORED

Riproduzione Furia 18 (RRC 281/1)


Risposte migliori

Queste sono due monetine che ho acquistato al mercatino di Ciampino sabato scorso. Non avevano targhette o altre descrizioni... Potete dirmi qualcosa? L'argento, che dovrebbe essere credo un denario, è stato "tosato" in epoche passate per farci un gioiello, ma per il resto è in discreto stato...

Aggiungo un po' di dati:

Per il bronzetto: diametro 15.8 - 16.3 mm; peso 1.1 g

Per il denario: diametro 18.2 mm; peso 2.5 g

Grazie anticipatamente

Cristian

post-4856-1172604902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è un bronzetto commemorativo per la fondazione di Costantinopoli: al diritto la personificazione della città, laureata, elmata e con mantello imperiale che impugna una lancia; al rovescio, Vittoria su prora con lancia e scudo. La moneta dovrebbe essere attribuibile alla zecca di Tessalonica: in esergo, se non sbaglio, leggo SMTS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto rigurada l'argento è:

RRC 281/1 Roma 119 a.C.

Denario

D/ Testa laureata di Giano, attorno: M. FOVRI L. F.

R/ Roma con elmo corinzio in piedi a s. tiene uno scettro nella sin. e e incorona un trofeo con la mano destra, sopra una stella, dietro: ROMA, in esergo H L I.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!!

Un paio di dubbi ancora: Che vuol dire "bronzetto commemorativo"? Ma è una moneta, o una medaglia? La trovo sul catalogo online "Wildwinds"?

Per il denario, invece, sullo stesso catalogo ho trovato questa immagine:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_rr1794.jpg

Sembra la stessa moneta, tranne che per le scritte intorno a Giano, che non mi sembrano assolutamente le stesse. Mi sbaglio? Non riesco proprio a leggerci "FOVRI" nella mia...

Grazie ancora

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Che vuol dire "bronzetto commemorativo"? Ma è una moneta, o una medaglia? La trovo sul catalogo online "Wildwinds"?

205110[/snapback]

E' una moneta... un pò come i due euro commemorativi :D :P , nel senso che commemora qualcosa (in questo caso credo la fondazione di Costantinopoli).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il denario, invece, sullo stesso catalogo ho trovato questa immagine:

In effetti sulla tua vedo che c'è scritto: GIANO...quindi mi sa che si tratta di un falso...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano... "mi sa" o è certo? l'ho presa alla "2a nummofil" di Ciampino, e anche altri venditori che l'hanno vista me l'avevano data per buona... Posso tornare a sbattergliela sulla testa?!?

Io ho appena cominciato con questa passione, e devo dire che queste cose mi scoraggiano molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo devo confermare il falso: tra l'altro la scritta GIANO che si legge e' una sottigliezza, e' stata fatta apposta per non farla passare per vera... peccato che i furboni che l'hanno prodotta non hanno pensato che non tutti conoscono TUTTE le monete repubblicane :angry:

Quanto alla tua passione, assolutamente non farti scoraggiare da questo fatto: il consiglio che ti posso dare e' di continuare a leggere le discussioni del Forum, soprattutto la parte relativa alla monetazione che ti interessa -per quanto riguarda le monete vere- e tutto quello che riguarda i falsi.

C'e' sempre molto da imparare, e questo e' il posto migliore per farlo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai perché mi scoraggiano queste cose? Non per i soldi sprecati... Ma perché adesso, quando tengo in mano le mie altre monete, non riesco più a guardarle con "affetto", ma con sospetto.

Voi che dite, quello che me l'ha venduta (e gli altri venditori che l'avevano data per buona) l'hanno fatto per imbrogliarmi o erano in buona fede?

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai altre monete che guardi "con sospetto"? Bene, motivo in piu' per documentarti e imparare a riconoscere i falsi! Non e' facile, ma vedrai che con un po' di pratica, col tempo molti li riconoscerai subito! ;)

Quanto alla buona fede del venditore, sicuramente non posso pronunciarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.