Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Piccola ma interessante moneta di Carlo Emanuele III (secondo periodo 1755-1773)

D/ CAR EM D G R SAR CYP ET IER D SAB E MF P P Croce piana filettata

R/ Nel campo grande corona tra due rosoni a 6 petali sotto nodo savoia e data

T/ liscio

Rame 16 mm. , gr. 1,96/1,43 , zecca Torino

Mir Savoia 953g , NC

p.s. nel titolo manca una barretta (Carlo Emanuele III) ;)

post-116-1172656879_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

editato

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Ciao pier... io adoro i 2 denari... in collezione posso contarne più di 40... è una moneta che mi affascina non tanto per la bellezza del conio ( è un po misero...) ma per il fatto che era comunque una moneta del popolo...

Peccato per la patina verdina, ma comunque perfettamente collezionabile.... BRAVO! postali nella monetapedia, che io non riesco mai a fotografare le mie ed ad aggiungerle.... questione di tempo ....non mi basta mai!

.... devo ammettere che a volte mi stupisci nell' elasticità della tua collezione... passi da dei moduli enormi (scudi e scudoni) a piccoli tagli con una notevole facilità... beato te!

PS ho visto cosa mette in asta Varesi con l' asta di primavera ... riusciremo a prendere qualche cosa? .........................?

Inviato

Le mie preferenze vanno principalmente per le monetone come hai ben notato, tuttavia anche questi denari trasudano storia .

Il due denari di C.E. IV mi serviva per completare la R.Subalpina inoltre faceva parte di un piccolo lotto di un venditore che volevo testare come affidabilita'

Ho sfogliato il catalogo Varesi e ho preso appunti , tuttavia non partecipero' all' asta in quanto ho nel mirino per la primavera due monete piuttosto onerose ;)

Supporter
Inviato

Beh.... un avversario in meno... io aspetto di vedere le foto del catalogo poi deciderò ... comunque le monete piccole , da parte mia, sia per il prezzo, che è importante, sia per la grande quantità di tipologie, sono forse le mie preferite, anche se non disdegnerei qualche pezzo più "importante" ogni tanto... è che le monete sono tante ... e le possibilità poche....

Supporter
Inviato

sono andato a contare i 2 denari.... sono arrivato a 45 date diverse.... non finirò mai....( poi se il cudazzo continua ad aggiungere date ...)

Inviato

A occhio non supero la decina !!! :D

Supporter
Inviato

non importa la quantità... io sono sempre in ricerca, ma non voglio dire che riuscirò a terminare questa tipologia, ma che cerco comunque sempre o l' esemplare migliore o la data mancante... forse è la moneta che seguo di più come data e non solo per tipologia, anche perchè ogni tanto se ne trovano ancora

Quello che mi da più da pensare è il prezzo che hanno battuto dei 2 denari nelle ultime aste (belli! si! ma carissimi) e pensare che a sentir dire i vecchi collezionisti si trovavano anni fa a 1000 lire già a discrete qualità..... fra un poco non si potrà più comprare nulla!.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.