moneta66 Inviato 12 Settembre, 2020 #1 Inviato 12 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 28,00 Diametro: 12,95 Metallo Presunto: BRONZO Allego una foto di questa provinciale che non sono riuscito a classificare sia come persona che come città/zecca. Grazie. Cita
CdC Inviato 13 Settembre, 2020 #2 Inviato 13 Settembre, 2020 Sposto nella Sezione Monete Romane Provinciali per darle visibilità e, possibilmente, una risposta dagli esperti Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Settembre, 2020 Supporter #3 Inviato 13 Settembre, 2020 Ciao a vederla da foto non mi ispira, mi sembra fusa, poi sei sicuro di peso e diametro, perché a me risulta: Caracalla per la zecca di Philomelium in Frigia ma per 23 mm e 5,34 gr Silvio Cita
gpittini Inviato 13 Settembre, 2020 #4 Inviato 13 Settembre, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI La moneta è molto consunta, però "sembrerebbe" avere una patina antica. Al rovescio, sotto alla figura, si legge ΠΟΝ; non capisco se sia una contromarca, o la prova che è stata ribattuta su altra moneta. Anche la scritta, sulla sinistra, non è adeguata. Modificato 13 Settembre, 2020 da gpittini Cita
moneta66 Inviato 13 Settembre, 2020 Autore #5 Inviato 13 Settembre, 2020 @mazzarello silvio@gpittinibuonasera, vi confermo i dati, ho pesato e misurato il diametro di nuovo, aggiungo lo spessore 3,6 mm nella zona busto e 2,2 mm nella zona fuori dalla perlinatura del bordo. (è una bella...moneta cicciotta) La scritta ΠΟΝ non è una contromarca, ma è battuta esattamente sotto la linea di base/pavimento che "sostiene" la divinità. (prima battitura/conio ?) La moneta proviene da un lotto di provinciali, da casa affidabile, (anche io ho avuto qualche dubbio) dove ho trovato altre monete di Philomelium in Frigia catalogate e autentiche. E' un po' consunta, presenta fori/buchi da corrosione e da difetti di metallo del tondello, non sembrano bolle residue di fusione ma su questo posso sbagliarmi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..