Vai al contenuto
IGNORED

Quiz


Ospite

Risposte migliori

12 ore fa, Adelchi66 dice:

Secondo me si tratta di una ricostruzione novecentesca di un qualche costume dell'età del ferro. 

Spiacente @Adelchi66 , sei molto lontano dalla soluzione .

Vedo che nessun' altro azzarda una ipotesi , e' quasi un gioco , non capisco .

Aspetto qualche altro giorno poi svelo il quiz , ma solo a chi ha partecipato .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelchi66 dice:

In seconda battuta, viste le labbra, il ciuffo sulla fronte, i gioielli, direi una terracotta tardo etrusca con influssi ellenistici.

La foto sfocata e in bianco e nero non aiuta... 

Ciao , attendi Giovedi ed avrai la risposta piu' eventuale "mi piace" .

Vediamo se in questi due giorni qualche altro utente partecipa al quiz .

Per aiutare posso dire che oltre i particolari che hai citato , quello determinante e' la collana a girocollo .

La foto e' una foto di foto non perfetta , ma credo sufficiente a capire per chi si intende di storia dell' arte ; quando ho visto la foto senza leggere le note avevo immaginato tutt' altro ingannato dal volto e dalla pettinatura , invece tutto quello che compare in foto e' coevo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei provare anch'io a risolvere questo quiz. 

Inizialmente ho pensato appartenesse a un periodo di età costantiniana osservando gli occhi scavati e la pettinatura, ma soffermandomi maggiormente sulla collana penso possa appartenere ad un periodo etrusco, in particolare periodo orientalizzante. 

Ho trovato su internet quest'immagine di collana che mi ha aiutata nella scelta:

https://images.app.goo.gl/T5pUA1Gfxxr9nmvx9

Non so se possa avere senso questo ragionamento, ma almeno ci ho provato ?☺️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sicuramente è un oggetto antico vista la crepa e dalla spaccatura direi terracotta. Inizialmente avevo pensato un'opera medievale ma quella collana non ha nulla di medievale nè tantomeno classico e mi ricorda molto quelle villanoviane o etrusche quindi direi VII/VI secolo a.C più o meno e sicuramente pre-romano. Mi ricorda l'arte pre romana anche la simmetria del ciuffo di capelli sulla fronte. 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve agli intervenuti e grazie ; forse mi sono allargato un po' troppo nel precedente commento , ma cio' nulla toglie alla vostra bravura nel riconoscere il periodo storico della statua . Infatti si tratta di una terracotta conservata nel Museo Archeologico "Lavinium" a Pratica di Mare (RM) , trovata nell' antichissima Lavinium , oggi Pratica di Mare . Statua datata al IV secolo a.C. di stile etrusco (includendo orientale) - italico .

Pensare che io vedendo la sola foto senza leggere i commenti , l' avevo data per un opera medievale osservando l' ovale del volto , quasi ellissoidale , e la foggia dei capelli tipo paggetto . Bravi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.