FrancoMister Inviato 14 Settembre, 2020 #1 Inviato 14 Settembre, 2020 Rinvenuta posto questa moneta x notizie , e valutazione . Vi ringrazio Un Saluto Cita
FrancoMister Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #2 Inviato 14 Settembre, 2020 Qualche notizia su questa moneta Cita
Ranbel Inviato 14 Settembre, 2020 Supporter #3 Inviato 14 Settembre, 2020 1 ora fa, FrancoMister dice: Qualche notizia su questa moneta Buonasera non credo sia repubblicana mi sembra una moneta (asse o sesterzio dipende dal peso) di Alessandro Severo saluti Cita
Hirpini Inviato 15 Settembre, 2020 #5 Inviato 15 Settembre, 2020 (modificato) Salve, concordo con @Ranbel per Alessandro Severo, 222-235, visto che al diritto leggo pressoché chiaramente IMP ALEXANDER PIVS AVG. Poi, escluso il sesterzio, penserei all'asse, meno al dupondio, ma non perché l'imperatore ha sul capo la corona laureata invece della rostrata propria del dupondio (anche sui dupondi Alessandro Severo come Elagabalo Caracalla e pochi altri porta a volte la corona di lauro). Penserei all'asse perché in realtà mi sembra di vedere una moneta fatta di rame e non di oricalco. Ma le fotografie ingannano e potrei sbagliarmi, perciò aspetto che @FrancoMister ci faccia conoscere diametro e peso della sua moneta, presunto asse. Poi penseremo al rovescio. HIRPINI Modificato 15 Settembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..