FrancoMister Posted September 14, 2020 #1 Posted September 14, 2020 Rinvenuta posto questa moneta x notizie , e valutazione . Vi ringrazio Un Saluto Quote
FrancoMister Posted September 14, 2020 Author #2 Posted September 14, 2020 Qualche notizia su questa moneta Quote
Ranbel Posted September 14, 2020 Supporter #3 Posted September 14, 2020 1 ora fa, FrancoMister dice: Qualche notizia su questa moneta Buonasera non credo sia repubblicana mi sembra una moneta (asse o sesterzio dipende dal peso) di Alessandro Severo saluti Quote
Hirpini Posted September 15, 2020 #5 Posted September 15, 2020 (edited) Salve, concordo con @Ranbel per Alessandro Severo, 222-235, visto che al diritto leggo pressoché chiaramente IMP ALEXANDER PIVS AVG. Poi, escluso il sesterzio, penserei all'asse, meno al dupondio, ma non perché l'imperatore ha sul capo la corona laureata invece della rostrata propria del dupondio (anche sui dupondi Alessandro Severo come Elagabalo Caracalla e pochi altri porta a volte la corona di lauro). Penserei all'asse perché in realtà mi sembra di vedere una moneta fatta di rame e non di oricalco. Ma le fotografie ingannano e potrei sbagliarmi, perciò aspetto che @FrancoMister ci faccia conoscere diametro e peso della sua moneta, presunto asse. Poi penseremo al rovescio. HIRPINI Edited September 15, 2020 by Hirpini 1 Quote
Recommended Posts