Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rinvenuta posto questa moneta x notizie , e valutazione . Vi ringrazio Un Saluto image-2020-09-14-19:20:34-778.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, FrancoMister dice:

Qualche notizia su questa moneta

image-2020-09-14-19:21:40-189.jpg

Buonasera non credo sia repubblicana mi sembra una moneta (asse o sesterzio dipende dal peso) di Alessandro Severo saluti

Inviato (modificato)

Salve, concordo con @Ranbel per Alessandro Severo, 222-235, visto che al diritto leggo pressoché chiaramente IMP ALEXANDER PIVS AVG.

Poi, escluso il sesterzio, penserei all'asse, meno al dupondio, ma non perché l'imperatore ha sul capo la corona laureata invece della rostrata propria del dupondio (anche sui dupondi Alessandro Severo come Elagabalo Caracalla e pochi altri porta a volte la corona di lauro). Penserei all'asse perché in realtà mi sembra di vedere una moneta fatta di rame e non di oricalco. Ma le fotografie ingannano e potrei sbagliarmi, perciò aspetto che @FrancoMister ci faccia conoscere diametro e peso della sua moneta, presunto asse. Poi penseremo al rovescio.

imperator.jpg.65a44c731559d2000d83384bfdc14479.jpg

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.