Ser. Broccolo Inviato 17 Settembre, 2020 #1 Inviato 17 Settembre, 2020 (modificato) Salve, buonasera a tutti. Premetto, non linciatemi se chiedo banalità e scusatemi per le foto fatte male, ho provato a fare del mio meglio. Appassionato della Serenissima (uscendo momentaneamente dalle mie solite monete romane), mi sono fatto prendere dalla voglia prendendo questo grosso. Ho notato una piccola contromarca al dritto, nel centro che sembra un 950. Domanda forse banale ma frutto di una curiosità, che significa la contromarca? Sono usuali? Peso: 1,95 gr. Diametro: 20,53 x 20,67 mm Dal simbolo dietro dal catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIG/2 penso sia un Tipo 11. Cosa ne pensate? Prima veneziana per me Modificato 17 Settembre, 2020 da Ser. Broccolo Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 18 Settembre, 2020 #2 Inviato 18 Settembre, 2020 Buon giorno. Sui grossi in mio possesso non ho visto niente di simile. A me sembra di vedere però "IT". Cordialità Gabriella Cita
417sonia Inviato 18 Settembre, 2020 Supporter #3 Inviato 18 Settembre, 2020 Buona giornata. Decisamente curioso questo segno; più lo guardo e meno ci capisco. Mai visto a mia memoria. 950, IT? Mah ... io ci vedo una "m" o forse una serie di 4 trattini; magari è una sorta di monogramma o magari nulla di tutto ciò. Saluti Luciano Cita
Ser. Broccolo Inviato 18 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 18 Settembre, 2020 Salve a tutti, grazie per le risposte. Stavo pensando al segno e mi è venuto in mente: sono in argento 965, non è che è un segno di qualche orefice per dire argento 950? Però sarebbe un punzone moderno e più lo guardo e meno mi sembra un 950 Cita
Arka Inviato 18 Settembre, 2020 #5 Inviato 18 Settembre, 2020 Le contromarche di solito lasciano un segno diverso da quel che si vede qui sia e su entrambi i lati. Per questo motivo stavo pensando a una ribattitura... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Terkel Inviato 18 Settembre, 2020 #6 Inviato 18 Settembre, 2020 1 ora fa, Arka dice: Le contromarche di solito lasciano un segno diverso da quel che si vede qui sia e su entrambi i lati. Per questo motivo stavo pensando a una ribattitura... Arka Diligite iustitiam Se ribattitura, quelle striature sul R/ presenti sulla spalla sinistra del Cristo e sul montante sinistro del trono sarebbero (mia totale ignoranza, avverto) uno scivolamento di conio? Inoltre, visti i dati ponderali forniti che sono un pochino bassi, siamo di fronte ad una tosatura a ore 6:00 del D/ e ore 12:00 del R/? Cita
Bassi22 Inviato 18 Settembre, 2020 #7 Inviato 18 Settembre, 2020 (modificato) Anche a me sembra un 950, oppure un 958 che, con la pressione fatta dal "punzone", ha generato le gambette che sembrano delle m, o altro di simile. Credo sia qualcosa di relativamente recente, apposto da chissà chi.... Sono in treno, scusate le linee da alcolizzato.... ?? Modificato 18 Settembre, 2020 da Bassi22 Cita
fabry61 Inviato 18 Settembre, 2020 #8 Inviato 18 Settembre, 2020 Della serie......diamo i numeri.? Se fosse e dico se, qualcuno si è divertito a rovinare una moneta, usando un punzone moderno su una moneta antica. Facciamo finta che..... Cita Awards
Bassi22 Inviato 18 Settembre, 2020 #9 Inviato 18 Settembre, 2020 1 ora fa, fabry61 dice: Se fosse e dico se, qualcuno si è divertito a rovinare una moneta, usando un punzone moderno su una moneta antica Ciao Fabrizio, quello che dicevo tra le righe prima. Qualche burlone che forse per noia, per sadismo o altro si è "divertito" a fare questo. Senza forse sapere cosa aveva bene tra le mani.... Cita
Arka Inviato 18 Settembre, 2020 #10 Inviato 18 Settembre, 2020 Ho capito quale è la vostra impressione, quella del 950... Tuttavia il problema è più esteso. Infatti anche tra le mani del doge e del Santo c'è qualcosa che su altri esemplari non c'è. Infine la ribattitura che intendevo io era su un'altra moneta e non una doppia battitura (che effettivamente non c'è). Arka Diligite iustitiam Cita
nikita_ Inviato 18 Settembre, 2020 Supporter #11 Inviato 18 Settembre, 2020 Ciao a tutti, scusate ma per caso ho aperto questa discussioe, la mia sarà sicuramente pareidolia, ma a primo impatto ho visto questo: Cita Awards
Bassi22 Inviato 18 Settembre, 2020 #12 Inviato 18 Settembre, 2020 @nikita_ ci sta molto meglio delle nostre supposizioni. Forse ci siamo concentrati sull'incuso, senza considerare che era "inverso" e la schiacciatura non era il risultato voluto, ma lo doveva invece far emergere. Cita
Ser. Broccolo Inviato 18 Settembre, 2020 Autore #13 Inviato 18 Settembre, 2020 2 ore fa, Arka dice: Ho capito quale è la vostra impressione, quella del 950... Tuttavia il problema è più esteso. Infatti anche tra le mani del doge e del Santo c'è qualcosa che su altri esemplari non c'è. Infine la ribattitura che intendevo io era su un'altra moneta e non una doppia battitura (che effettivamente non c'è). Arka Diligite iustitiam Scusami ma non ne capisco nulla, cosa c’è che non dovrebbe esserci? Per me da neofita della monetazione confrontando con altri sembra tutto ok. Al rovescio le righe che partono sulla destra come fatto notare per quale motivo potrebbe essersi formate (domanda generale ?) Cita
Ser. Broccolo Inviato 18 Settembre, 2020 Autore #14 Inviato 18 Settembre, 2020 Che poi pensavo, una punzonatura, anche moderna, non dovrebbe lasciare qualcosa al rovescio? Cita
Arka Inviato 18 Settembre, 2020 #15 Inviato 18 Settembre, 2020 Sì, l'avevo scritto nel post 5. Arka Diligite iustitiam Cita
Ser. Broccolo Inviato 18 Settembre, 2020 Autore #16 Inviato 18 Settembre, 2020 Adesso, Arka dice: Sì, l'avevo scritto nel post 5. Arka Diligite iustitiam Scusami, con il lavoro che mi prende moltissimo sono distratto, mi è sfuggito dalla memoria che l'avevi scritto. Cita
Arka Inviato 19 Settembre, 2020 #17 Inviato 19 Settembre, 2020 Nessun problema. ? E proprio per questo che dubito che sia una contromarca. Arka Diligite iustitiam Cita
avgvstvs Inviato 19 Settembre, 2020 #18 Inviato 19 Settembre, 2020 Buonasera a tutti. Ho conservato la foto (ma purtroppo non il link) di un grosso dello stesso tipo con segni particolari sul bordo: Residui di montatura? Segni intenzionali? 2 Cita
417sonia Inviato 19 Settembre, 2020 Supporter #19 Inviato 19 Settembre, 2020 Ciao! Residuo di montatura non credo ... se fosse la traccia di una graffetta, dovrebbe esserci anche sull'altro lato, in corrispondenza di questa. Resta l'ipotesi di un segno intenzionale. saluti luciano Cita
Ser. Broccolo Inviato 21 Settembre, 2020 Autore #20 Inviato 21 Settembre, 2020 GraZie a tutti per le risposte, se qualcuno ha altre idee i ci vede qualcosa scrivetr ?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..