Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo con stemma


pesnad

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non so se è la sezione giusta questa, qualche hanno fa in un mercatino ho acquistato questo sigillo per pochi euro, ma non ho mai capito le scritte e lo stemma (forse Toscana) dall'altro lato ci sono due lettere.

Potreste aiutarmi a identificarlo?

Grazie e buona domenica.

P9200083.JPG

P9200088.JPG

P9200098.JPG

Modificato da pesnad
non ho scritto lato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pesnad,

bel sigillo , probabilmente da portare appeso alla catena dell'orologio, identico nel formato a quello che acquistai (assieme alla catena e all'orologio) da un piccolo antiquario anni or sono..

Lo stemma non lo conosco, spero possa darci una mano l'amico Corbiniano, una scienza in materia ! 

Saluti, e complimenti per l'acquisto.

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/9/2020 alle 19:45, sandokan dice:

da portare appeso alla catena dell'orologio

Se i caratteri della legenda non sono imitati e indicano una datazione, dubito che questo sigillo fosse appeso alla catena di un orologio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato (mando la foto) a riempire i vuoti del sigillo se può essere utile, in attesa di fare un impronta buona, ma forse è meglio che prenda la ceralacca.....

screenshot.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Inserisco questa foto che un mio amico ha fatto al computer tramite microscopio, forse è più leggibile , io riesco forse a capire  SFRS ROLANDI.... poi altro non so.

foto riki - Copia1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me alcune lettere sono diverse da quelle suggerite.

forse la P è una B e la prima lettera della medesima parola sia un'altra S.

S ? BRSPROLAPIDI

Oppure le s sono dei 5?

Oppure boh! Sicuramente mi sbaglio ?

rolan.jpg.967f3cb458c8b1b531783a5201f90241.jpg

rolan.jpg.967f3cb458c8b1b531783a5201f90241s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le ultime foto mostrate sono chiare, leggibili, ma occorre qualcuno che conosca la grafia dell'epoca, altrimenti tirare ad indovinare non porta ad un risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.