Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per par condicio e per chi studia e si appassiona a questa monetazione, appare opportuno, considerata anche la presenza di pezzi da 90 (novanta) dei viceré di Spagna, aprire un’altra discussione, sull’asta NOMISMA 62, tenutasi una settimana fa a Sana Marino e alla quale ho partecipato personalmente; che dire (discuto solo della Napoli e di questo periodo che è del mio interesse), monete di elevata rarità e che possono battere solo pochi fortunati (economicamente parlando). Sono stati proposti 4/5 lotti che per rivederli di nuovo, credo, bisogna aspettare tantissimi anni.

A farla da padrona è stato lo scudo d’oro di Carlo V (con busto) e con il numerale IIIII, che è apparso solo per la seconda volta (non questo esemplare) in un’asta; per avere notizie del primo, bisogna andare indietro con gli anni, fino al 1928, collezione Whiteway ed era in alta conservazione; ne diede notizia il dott. Pannuti in un Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano.

111.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

E’ più forte di me, che posso farci, a me piace tantissimo discutere e informare su queste monete….è una mia passione; con la speranza che il legittimo proprietario attuale ci legga, ma anche per Noi tutti, lascio alcune notizie utili sull’esemplare.

Proviene da un vecchio listino di vendita di un noto negozio di numismatica, approdato poi in una nota collezione privata e proposto, dopo anni, alla Nomisma 62

E’ stato reso noto (questo esemplare), nel volume su Carlo V di D’Andrea, Borboni, Santone “The Italian coniage of Charles V”, pag. 167, n.40 – Ediz. D’Andrea 2018

L’altro esemplare è trascritto nel BCNN – genn./dic. 1972, anno LVII, fig. 5 (allego foto anche se l’unica disponibile e chiedo scusa per la qualità).

Devo considerare che questo tipo (con il busto e con IBR), venne battuto prima di tutti gli altri scudi con la sola testa; seguendo un ordine cronologico per le emissioni dei Tarì, quelli con il busto vengono prima di tutti quelli con la testa. Infatti abbiamo Tarì con il busto e con la lettera A, successivamente con IBR (sempre con il busto) e poi a seguire tutti i Tarì con la testa.

2222.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

Inviato

Altra moneta rarissima presentata è questo Scudo d'oro di Filippo IV di Spagna, battutto nel secondo periodo della monetazione, tra il 22 agosto 1625 e il 5 marzo del 1626, quando la zecca era retta dal mastro Pietro Palomera (sigla P sulle monete). Non si conoscono esemplari datati 1626, e questo è il solo terzo conosciuto (ex coll. Catemario). Tenuto conto, quindi, che ebbe solo la coniazione nel 25, e per soli circa 4 mesi, appare ovvio che venne battuto in pochissimi esemplari; al momento mi risultano (compreso questo) solo 3 (tre) noti. Un secondo è della ex Pannuti, passato all'asta 16 del 1999, e un altro all'asta Varesi 42 del 17 novembre 2003 (Civitas Neapolis). La particolarità di questa coniazione è anche nell'ultima cifra della data, incisa con S al posto del 5.

La moneta è rimasta in Italia, al Sud, e complimenti all'acquirente.

44444.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera. Presente anche questo Tari molto particolare.

3E8F005E-88CF-4385-A0E4-41ABAF90B98A.jpeg

CAC85AAB-093A-46E5-BFD8-476729973511.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Presente anche questo Tari molto particolare.

3E8F005E-88CF-4385-A0E4-41ABAF90B98A.jpeg

CAC85AAB-093A-46E5-BFD8-476729973511.jpeg

Esatto.... anche questo della più grande rarità.....le sigle MC (di Michele Cavo), sono andate a finire in alto, sopra la testa.

Anche qui bisogna andare molto indietro con i tempi per vederne un altro; comunque sia su questa coniazione (foto comprese) ho trascritto tutto quello che era di mia conoscenza nel volumetto sulla monetazione del periodo 1616 - 1623, pag. 30 e 31.

Questo era un pezzo a me sconosciuto !!

Anche qui, complimenti all'acquirente, e anche questa è rimasta in Italia.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Altra monetina estremamente rara presente in asta.

“NAPOLI Filippo IV (1621-1665) 3 Cavalli 1638 lettera M dopo la data – MIR 275/6 CU (g 2,29) RRRRR”

“Grading/Stato: MB”

EBB0380C-0BA0-44A4-859E-EE170EA5ABCC.jpeg

9B051D6D-5289-4221-A5A2-EEE1AA10BBFD.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1

Inviato

Un buon prezzo è stato raggiunto anche dal Carlino di Ferdinando ed Isabella (se non vado errato ha chiuso a 4800 + diritti d'asta); non sono nelle possibilità di comprendere se l'acquirente l'abbia o meno comprato per la particolarità della legenda al dritto (perchè non so chi sia), sono sicuro che l'esemplare sia espatriato fuori dall'Italia, in sala ho sbirciato sullo schermo e c'era la bandierina belga. In sostantaza si nota chiaramente la volontà di ricondurre la descrizione FERNANDVS (più frequente e meno rara) a FERDINANDVS; infatti questi Carlini hanno la legenda sia con FERNANDVS che con FERDINANDVS (più rara).

11111.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Se non ricordo male, ma sono quasi sicuro, anche questo scudo d'oro di Carlo V, è espatriato verso il Belgio; spero solo che si aun emigrato del sud che colleziona viceregno ?

Gli Scudi con il numerale V, sono leggermente più rari di quelli con IIIII; quelli con V di norma hanno il perlinato a differenza di quelli con IIIII che sono promiscui. In questo caso lo scudo è senza il perlinato.

Anche qui complimenti all'acquirente.

Immagine.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questo Carlino per Filippo ll viene proposto come R6 quindi, immagino, esemplare unico, in quanto manca di una delle sigle ovvero della P; normalmente dovrebbe essere VP.

Osservando bene, però, mi pare di intravedere qualcosa in quella zona; la V sembra sovrapporsi ad altro. ( io ci vedo una C )

Cosa ne pensate?

3388EBE6-1B13-4C36-8C9E-A5AAFE23AC4B.jpeg

0EE7D163-D29C-4C52-8DB7-A80E1B46D537.jpeg

Inviato
3 ore fa, doppiopunto dice:

Questo Carlino per Filippo ll viene proposto come R6 quindi, immagino, esemplare unico, in quanto manca di una delle sigle ovvero della P; normalmente dovrebbe essere VP.

Osservando bene, però, mi pare di intravedere qualcosa in quella zona; la V sembra sovrapporsi ad altro. ( io ci vedo una C )

Cosa ne pensate?

3388EBE6-1B13-4C36-8C9E-A5AAFE23AC4B.jpeg

0EE7D163-D29C-4C52-8DB7-A80E1B46D537.jpeg

Ciao, per me è un VP coniato male, altro che R6... 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, per me è un VP coniato male, altro che R6...

Ciao. Molto probabile.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

I miei complimenti anche agli attuali possessori di questi 2 (due) mezzi ducati di Filippo II (persone e collezionisti che conosco naturalmente), battuti nell'ultimo periodo di Regno di questo sovrano; monete, ambedue, estremamente rare, che sivedranno (forse) di nuovo tramolti, molti anni. Del primo (ex Pannuti), non si conoscono altri esemplari, del secondo sono a conoscenza di soli altri 2 (due) pezzi e questo non mi era affatto noto. Nel mio volume saranno rappresentati entrambi questi 2 (due) pezzi. Davvero bel colpo per i miei conoscenti.

1.jpg

2.jpg

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Rex Neap dice:

Sicuro @doppiopunto ?

Si, ma c’è anche una C sotto. ( io la vedo ) 

Nella foto, purtroppo a bassa risoluzione, in Blu ho evidenziato  la parte della P del monogramma VP mentre, in Rosso, la C che stava sotto.1D9750B9-498A-4EEB-A7D2-8A42B6E57767.jpeg.fd23233cb3627103a720eb4709dbccd5.jpeg7B056F73-EA11-436F-9161-A0F1ED2231E2.jpeg.a4aac81810a02b254c2a383f6c6d2098.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

@doppiopunto, potrebbe anche esserci una C, ma queste sono tutte monete "provate" dal Porzio (Vincenzo), la cui sigla naturale era la VP.....

Per maggiori dettagli, informazioni e quant'altro, Vi consiglio la lettura di questo volume........ è un volume che si legge tutto di un fiato e si comprendono tantissimi argomenti relativi a questo periodo. Un gran bel libro.

11.jpg

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

ma queste sono tutte monete "provate" dal Porzio

Questo lo davo per scontato. ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.