Fran84 Inviato 21 Settembre, 2020 #1 Inviato 21 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Cita
Hirpini Inviato 21 Settembre, 2020 #2 Inviato 21 Settembre, 2020 (modificato) Buonasera innanzi tutto. Mi viene subito da dire che non è un bel modo di presentarsi, questo mutismo assoluto in cui manca pure il più elementare saluto. In ogni caso, gli esperti che vorranno risponderti 1) si chiederanno che tipo di informazioni desideri avere e 2) vorranno vedere (io penso) anche l'altro lato della banconota. Se ti interessa avere una risposta, colma queste lacune. Modificato 21 Settembre, 2020 da Hirpini Cita
Fran84 Inviato 21 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2020 Scusa grazie per l iscrizione .nn sono tanto pratico già tanto so riuscito a caricare l immagine cerco informazioni e solo un lato carta sembra delle banconote e poi e ricamata grazie per le risposte Info di cosa è e se ha un valore Cita
Orodicarta Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #4 Inviato 22 Settembre, 2020 (modificato) Buon giorno, certamente non è una banconota. Sembrerebbe tutt'al più una prova di stampa ma non so di cosa, la qualità dell'immagine non aiuta ma mi pare di intuire che la carta abbia dei bordi diversi, in alto e in basso, come se la parte stampata fosse stata incollata su un supporto più sottile. Ho cercato di mettere a fuoco l'immagine: Ho trovato una somiglianza tra la figura femminile al centro e l'Italia rappresentata sul retro della banconota da 5 lire della Banca Nazionale nel Regno, anche se non è esattamente la stessa: Vediamo se qualcuno più esperto sa dire qualcosa di più, intanto se riuscissi a mettere delle immagini migliori (magari anche del retro, fa niente se è bianco) sarebbero utili a chiarire cosa intendi quando dici che "la carta è ricamata". Saluti Modificato 22 Settembre, 2020 da Orodicarta Cita
Hirpini Inviato 22 Settembre, 2020 #5 Inviato 22 Settembre, 2020 (modificato) Buongiorno a tutti. @Fran84 pienamente scusato. @Orodicarta a questo punto, oltre la somiglianza con la grande Italia turrita, noto addirittura 2 particolari copiati di sana pianta dalla nostra 5 Lire, , e cioè: 2) la testina e 3) il profilo di una cornice: Certamente a prima vista viene da pensare all'opera di un bravo falsario che forse ha stampato una prova. Ma a pensarci, sarebbe anomalo stampare così bene un falso che è di tutta fantasia innanzi tutto per le somiglianze con la nostra 5 Lire, poi per la sospetta ripetizione della testina (in alto per quattro volte, due volte in basso). E poi il valore, 100 sì, ma cosa? Forse è opera di un buontempone, devo supporre un tipografo. Anche io sono curioso di vedere i'altra faccia del falso, ma soprattutto vorrei vedere la banconota che ha fatto da modello di fondo. Saluti Modificato 22 Settembre, 2020 da Hirpini Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #6 Inviato 22 Settembre, 2020 Buongiorno pian pian ci riusciremo a capire di cosa si tratta io nn me ne intendo ma tanti di esperti hanno una loro teoria Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2020 Cmq i bordi sopra e sotto perché attaccati al cartoncino Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #8 Inviato 22 Settembre, 2020 Nn riesco a mettere altre foto mi dice file grande Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #9 Inviato 22 Settembre, 2020 Nn riesco a mettere altre foto mi dice file grand Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #10 Inviato 22 Settembre, 2020 (modificato) Toccando sopra sulle figure si monta al tatto come fosse ricami anche dalle foto si riesce a intravedere ma nn riesco a caricarle posso lasciare il mio numero così a qualcuno riesco a girarla Modificato 22 Settembre, 2020 da Fran84 Cita
Guysimpsons Inviato 22 Settembre, 2020 #11 Inviato 22 Settembre, 2020 7 ore fa, Fran84 dice: Toccando sopra sulle figure si monta al tatto come fosse ricami anche dalle foto si riesce a intravedere ma nn riesco a caricarle posso lasciare il mio numero così a qualcuno riesco a girarla da wazzp .... grazie Non mettere numeri di telefono in pubblico Cita
Guysimpsons Inviato 22 Settembre, 2020 #13 Inviato 22 Settembre, 2020 25 minuti fa, Fran84 dice: Ok Bravo. Ti ho mandato un messaggio privato Cita
nikita_ Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #14 Inviato 22 Settembre, 2020 Avete individuato chi potrebbero essere questi due personaggi presenti su quel biglietto? non mi viene in mente nulla! Cita Awards
Orodicarta Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #16 Inviato 22 Settembre, 2020 (modificato) Ottima prova, @fagiolino! Allora forse quello di destra è un personaggio storico della Repubblica di Venezia? Forse potrebbe trattarsi di una prova di stampa del retro per un biglietto da 100 lire (della Banca Nazionale nel Regno?) mai emesso e, x quanto ne so io, sconosciuto.. Modificato 22 Settembre, 2020 da Orodicarta Cita
nikita_ Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #17 Inviato 22 Settembre, 2020 La mancanza dell'unità monetaria (lire ecc.) può far pensare ad un biglietto che serviva per pubblicizzare le potenzialità di una officina di stampa privata, venivano inviati alle varie banche (anche all'estero) per mostrare l'abilità degli incisori che vi lavoravano nella speranza di accaparrarsi qualche commessa, non era infrequente dalla seconda metà dell'800 in poi. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #18 Inviato 22 Settembre, 2020 34 minuti fa, fagiolino dice: Andrea Doria a sinistra Andrea Doria bene! il primo personaggio è stato scoperto. Cita Awards
Orodicarta Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #19 Inviato 22 Settembre, 2020 26 minuti fa, nikita_ dice: La mancanza dell'unità monetaria (lire ecc.) può far pensare ad un biglietto che serviva per pubblicizzare le potenzialità di una officina di stampa privata, venivano inviati alle varie banche (anche all'estero) per mostrare l'abilità degli incisori che vi lavoravano nella speranza di accaparrarsi qualche commessa, non era infrequente dalla seconda metà dell'800 in poi. Si in effetti propendo per questa ipotesi. Se scoprissimo poi che anche il secondo personaggio è genovese potremmo spingerci fino a ipotizzare che sia stato prodotto da una tipografia di Genova. Cita
nikita_ Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #20 Inviato 22 Settembre, 2020 26 minuti fa, Orodicarta dice: Si in effetti propendo per questa ipotesi. Se scoprissimo poi che anche il secondo personaggio è genovese potremmo spingerci fino a ipotizzare che sia stato prodotto da una tipografia di Genova. Purtroppo le stamperie saranno tantissime, e non è detto che si trovino nella stessa città, come anzidetto è una questione di commesse. Tra le tante che hanno prodotto dei biglietti fiduciari, per esempio, c'e' la Wenk di Bologna che ha stampato per la Cassa San Giorgio di Genova. Troviamo Andrea Doria ed un certo 'Corvetto', credo però che non ha nulla a che vedere con il nostro secondo personaggio misterioso. In ogni caso con il cappellino ci siamo quasi… ma è troppo magro per essere Colombo! Cita Awards
fagiolino Inviato 22 Settembre, 2020 #21 Inviato 22 Settembre, 2020 26 minuti fa, nikita_ dice: un certo 'Corvetto' Piazza Corvetto a Genova. Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #22 Inviato 22 Settembre, 2020 Scusate quell' di sinistra e Doria e da destra Machiavelli c e scritto intorno alle figure invece la figura del centro c'è scritto italia e il lato destro nei rombi regno italia Cita
Fran84 Inviato 22 Settembre, 2020 Autore #24 Inviato 22 Settembre, 2020 Ci sono riuscito con un programma ? Cita
Orodicarta Inviato 22 Settembre, 2020 Supporter #25 Inviato 22 Settembre, 2020 Allora manda anche le altre, tipo una a fuoco x il fronte, una x il retro, un dettaglio di quelli che definisci ricami e anche una in cui si veda bene un bordo dove sembra incollata. Altrimenti finisce che si procede ad occhi chiusi.. Grazie ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..