Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: -
Diametro:- 
Metallo Presunto:- 

Buona giornata. Chiedo aiuto per determinare l'autenticità e la valutazione di altre due monete. Ho trovato monete simili su Internet, ma non lo sono. Quindi in 20 centesimi la parola PROBA è sull'altro lato e ad angolo, e nel mio c'è un'iscrizione orizzontale.

10-5.jpg

20-7.jpg

Inviato

Non ho parole, hai più monete rare tu che la nostra zecca. ?

Complimenti 

Gianni

Inviato

Per quanto riguarda i 20 centesimi 1918, leggendo la descrizione delle varie prove tra le risorse del forum quella postata dovrebbe essere la versione 4.. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/65

Tuttavia per la versione 4 non è presente nessuna foto sul catalogo. Anzi, nel caso fosse originale, potrebbe forse essere utile sfruttare queste foto per aggiornare il catalogo del forum.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Per quanto riguarda i 20 centesimi 1918, leggendo la descrizione delle varie prove tra le risorse del forum quella postata dovrebbe essere la versione 4.. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/65

Tuttavia per la versione 4 non è presente nessuna foto sul catalogo. Anzi, nel caso fosse originale, potrebbe forse essere utile sfruttare queste foto per aggiornare il catalogo del forum.

Saluti!

Corretto.Aggiungo per la prova in questione i riferimenti Pagani P.P. 309, Simonetti 197/1 e Montenegro 497. La rarita' riportata e' R3. A mio parere e' originale.Anche se vorrei vedere anche il dritto.

Modificato da Andrea imperatore
Awards

Inviato

Per quanto riguarda il 10 centesimi si tratta di un progetto in nichelio puro e se possibile vorrei vedere il dritto per stabilirne il riferimento anche se dovrebbe essere del 1915...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta mai vista. stiamo a vedere gli sviluppi. Le identificazione delle monete di prokyrator_83 mi suscitano forti emozioni e/o turbamenti numismatici profondi. Nonno Giuseppe, spendaccione. Non potevi tenere in tasca qualche spicciolo per la tua nipotina.

• Mi piace 2
  • Haha 2

Inviato
18 minuti fa, pizzamargherita dice:

Moneta mai vista. stiamo a vedere gli sviluppi. Le identificazione delle monete di prokyrator_83 mi suscitano forti emozioni e/o turbamenti numismatici profondi. Nonno Giuseppe, spendaccione. Non potevi tenere in tasca qualche spicciolo per la tua nipotina.

Certi pezzi non erano solo questioni economiche ma soprattutto disponibilità di conoscenze. Correggetemi tranquillamente se sbaglio.

Gianni

• Mi piace 2

Inviato

Proverò a fare altre foto, di migliore qualità, per il catalogo)))

Inviato

nuove foto + immagini di  particolari significativi + diametro + peso + vista bordo +  metallo presunto...

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, prokyrator_83 dice:

Proverò a fare altre foto, di migliore qualità, per il catalogo)))

Grazie mille ?

Inviato
Il 24/9/2020 alle 16:50, Gianni.R dice:

Non ho parole, hai più monete rare tu che la nostra zecca. ?

Complimenti 

Gianni

MI hai fatto ricordare la collezione del numismatico VICO D'Incerti... decine e decine di monete PROVA.

Inviato

https://files.fm/u/vgnw3bh3

Buon giorno a tutti. Non riesco a scattare una foto di qualità perfetta, anche se prenderla e cambiare il telefono)))
Tutti stanno discutendo le foto delle monete che mi sono state esposte, ma nessuno potrebbe nemmeno dirmi i prezzi approssimativi. Ho trovato 10 centesimi nella storia in un'asta, ma non ho trovato esattamente una moneta da 20 centesimi da nessuna parte. Qualcuno può dirmi il costo approssimativo e la circolazione.
Ci sono numismatici del Napoli, scrivono in personale?

Inviato

@prokyrator_83 richiedi identificazioni e valore di monete di grande interesse numismatico e storico, mentre le tue presentazioni sono alquanto pessime sotto tutti i punti di vista. Se hai venduto o vendi un paio di monete che hai postato in passato ti compri una macchina fotografica migliore di quella che un professionista usa per lavorare, un calibro da far invidia a un meccanico, una bilancina così precisa da far arrossire un operatore di compro oro.  Dai, non ci vuole tanto. mi sembri quel tale che ha una macchina bellissima senza il serbatoio per la benzina. Non vai da nessuna parte.

Seguo le tue richieste e gli interventi dei lamonetiani con grande interesse. Se continui così mi sa che i tuoi post li salto a pie pari. E forse non sarò la sola. Ricorda che le monete hanno un dritto e un verso, un peso e se non c’è una ragione precisa se ne posta una alla volta. 

Fattene una ragione. Ora che ho finito di scrivere mi sono chiesta perchè ti ho fatto questa tiritera (termine vulgaris per dire che ti ho fatto una menata, termine vulgaris per dire che ti ho rimproverato). Alla fine se vuoi qualcosa da persone esperte e ben disposte a soddisfare le tue richeste sei tu che ti devi dare da fare. E se non lo fai chi ci rimette sei solo tu. A me, come vedi nel tondino in alto a sinistra di questa pagina, mi basta una carota da sgranocchiare per essere soddisfatta. Ciao. PM.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
42 minuti fa, pizzamargherita dice:

@prokyrator_83 richiedi identificazioni e valore di monete di grande interesse numismatico e storico, mentre le tue presentazioni sono alquanto pessime sotto tutti i punti di vista. Se hai venduto o vendi un paio di monete che hai postato in passato ti compri una macchina fotografica migliore di quella che un professionista usa per lavorare, un calibro da far invidia a un meccanico, una bilancina così precisa da far arrossire un operatore di compro oro.  Dai, non ci vuole tanto. mi sembri quel tale che ha una macchina bellissima senza il serbatoio per la benzina. Non vai da nessuna parte.

Seguo le tue richieste e gli interventi dei lamonetiani con grande interesse. Se continui così mi sa che i tuoi post li salto a pie pari. E forse non sarò la sola. Ricorda che le monete hanno un dritto e un verso, un peso e se non c’è una ragione precisa se ne posta una alla volta. 

Fattene una ragione. Ora che ho finito di scrivere mi sono chiesta perchè ti ho fatto questa tiritera (termine vulgaris per dire che ti ho fatto una menata, termine vulgaris per dire che ti ho rimproverato). Alla fine se vuoi qualcosa da persone esperte e ben disposte a soddisfare le tue richeste sei tu che ti devi dare da fare. E se non lo fai chi ci rimette sei solo tu. A me, come vedi nel tondino in alto a sinistra di questa pagina, mi basta una carota da sgranocchiare per essere soddisfatta. Ciao. PM.

Mi sembrano abbastanza ben fatte:

Però mancano quelle relative al peso.

La bilancia ce l'ha. Utilizzata per le precedenti monete.

Modificato da FFF

Inviato
3 ore fa, prokyrator_83 dice:

Buon giorno a tutti. Non riesco a scattare una foto di qualità perfetta, anche se prenderla e cambiare il telefono)))
Tutti stanno discutendo le foto delle monete che mi sono state esposte, ma nessuno potrebbe nemmeno dirmi i prezzi approssimativi. Ho trovato 10 centesimi nella storia in un'asta, ma non ho trovato esattamente una moneta da 20 centesimi da nessuna parte. Qualcuno può dirmi il costo approssimativo e la circolazione.
Ci sono numismatici del Napoli, scrivono in personale?

Collezionisti ce ne sono certamente anche di Napoli. Ma chi siano non lo so. Come mai questa domanda?

Sul valore delle monete, attendi qualche commerciante che abbia già avuto modo di vedere e/o vendere queste monete.

Inviato

https://files.fm/u/f8a5n8jg#/view/beu4rcvf

Sono d'accordo con le critiche.
Se il peso è importante, vado dai gioiellieri e li peso. Anche se sono certo che il peso di 10 e 20 centesimi sia uguale a quello delle altre monete di quegli anni di emissione.
Perché ha chiesto il Napoli - ha trovato connazionali che ci vivono. Ho pensato di poter inviare loro un paio di monete per posta, per una possibile vendita. Ma devi essere sicuro che ci sia un acquirente e concordare un prezzo.

Inviato (modificato)

La spedizione per posta a terze persone che poi devono venderle per te...  Mi auguro che tu le conosca bene. E non siano solo tuoi connazionali, ma persone di sai di poterti fidare.

Perché non tratti direttamente con gli interessati all'acquisto?

Oppure potresti farle mettere in asta. Credo guadagneresti di più.

Modificato da FFF

Inviato

Tutti ben sanno quanto diventano insopportabili le donne quando si mettono in testa delle cose e vogliono avere sempre ragione e non smettono fino a quando esausti, gli interpellati, fanno il segno di approvazione con uno sconsolato movimento della testa.

Prokyrator_83 sul messaggio pagina 19 scrive di essere certo che il peso delle monete da 10 e 20 centesimi sia uguale a quelle emesse nello stesso periodo. La classica risposta di chi crede che non sia nessassario completare quello che va fatto e se proprio lo vuoi sapere prendi una tua moneta e pesatela. Se non corrisponde, anche di poco, va bene lo stesso.

FFF nel messaggio pagina 16 scrive che le presentazioni gli sembrano ben fatte dimenticando che delle monete  citate sono state presentate solo una faccia (che l’altro lato sia liscio?) rimarcando che manca il peso, segnalando che Prokyrator_83  la bilancia per pesare le monete ce l’ha.

In natura, quando leggo e ascolto, nella mia testolina scatta un qualcosa che risolve l’interrogazione con rapidità. È la seconda parola che tutti i bambini dicono dopo la canonica “mamma”: perchè, perchè, perchè... ottenendo sempre la risposta.

Signori, qui non stiamo parlando di identificazione ma di cosa dobbiamo identificare non avendo ricevuto  neppure il minimo richiesto. Oltre alla foto, sulla prima pagina di ogni richiesta di identificazione sta scritto (e da compilare) peso, diametro, materiale presunto.  È una richiesta ovvia e doverosa da fare. Chi non è in grado rinunci alla identificazione.

Sicuramente ho peggiorato l’opinione che i lamonetiani hanno verso di me. Vi assicuro che non tutte le donne non sono così. Siate clementi.  Purtoppo, per natura e preparazione alla vita, lavoro e affronto il tutto con le regole della Analisi e Sintesi. E le cose incomplete o imperfette vengono cestinate al volo, senza esitazione. Non so se nella numismatica funziona, nella vita sì.

• Mi piace 5

Inviato

Sul link che avevo citato, mi sembra ci fossero entrambe le facce delle 2 monete. Non ci metto la mano sul fuoco solamente perchè ora non è più raggiungibile.

Comunque dei 20 cent ha messo D, R e contorno. Si vede che per ora vuole farsi un'idea del prezzo su quella.

PS: si sono spesi vari commercianti per dire che tutte le monete di Prokyrator sono autentiche. Quindi prendine atto come ho fatto io e, se sotto alcuni aspetti non sei del tutto soddisfatta delle risposte ottenute, lascia che si pronuncino quelle medesime persone (se vorranno). O se ritieni che siano troppo deficitarie, puoi stare alla finestra come evidentemente altri stanno facend.o visto che siamo 4 gatti più una che sgranocchia carote ?

Inviato

Per chiarire:
Ho intenzione di vendere le monete che ho presentato per la revisione. Come opzione, ho pensato che ci saranno numismatici che hanno amici in Ucraina che aiuteranno ad acquistare queste monete e a inviarle in Italia. Ahimè, non ce n'erano. Poi ho cercato di trovare conoscenti di cittadini ucraini in Italia, di cui ci si può fidare e che aiuteranno nella vendita di monete per il 10%. Ma a nessuno piaceva neanche questa opzione. Non conosco la lingua italiana, le leggi, quindi non posso venire da voi e condurre i dialoghi in modo completo, tanto più sarebbe stupido portare con me tutte le monete (c'è un'alta probabilità di restare senza niente). Pertanto, ho voluto provare a vendere 1 moneta, per acquisire fiducia nell'acquirente e nelle sue intenzioni. Ci sono ancora un paio di monete che non ho messo per la revisione, ma probabilmente non ha senso.
Cercherò di trovare acquirenti tramite altre risorse.
Sono stato contento di parlare.
Cordiali saluti, Denis.

Inviato
2 ore fa, prokyrator_83 dice:

Per chiarire:
Ho intenzione di vendere le monete che ho presentato per la revisione. Come opzione, ho pensato che ci saranno numismatici che hanno amici in Ucraina che aiuteranno ad acquistare queste monete e a inviarle in Italia. Ahimè, non ce n'erano. Poi ho cercato di trovare conoscenti di cittadini ucraini in Italia, di cui ci si può fidare e che aiuteranno nella vendita di monete per il 10%. Ma a nessuno piaceva neanche questa opzione. Non conosco la lingua italiana, le leggi, quindi non posso venire da voi e condurre i dialoghi in modo completo, tanto più sarebbe stupido portare con me tutte le monete (c'è un'alta probabilità di restare senza niente). Pertanto, ho voluto provare a vendere 1 moneta, per acquisire fiducia nell'acquirente e nelle sue intenzioni. Ci sono ancora un paio di monete che non ho messo per la revisione, ma probabilmente non ha senso.
Cordiali saluti, Denis.

Non sono cose facili vista la distanza... con il rischio che nel trasporto o nella vendita qualcosa possa andare storto. In sincerità pensavo che qualche commerciante si fosse fatto avanti, ma se così non è, forse anche per loro è difficile tenere conto di tutti i fattori.

Qualche anno fa, 2015 o 2016 ho conosciuto una tua connazionale che in Ucraina era medico chirurgo presso un pronto soccorso e qui invece faceva la badante... Era qui con il marito, e una bambina piccola. Conosciuta perchè tramite altre persone le avevano detto di rivolgersi a me per sapere come poter curare un riccio piccolo. Ho visto in lei tanta umanità. Si sono trasferiti dopo pochi mesi perchè trovato altrove lavoro da badante. Su di loro garantirei senza dubbio alcuno. Ma anche se riuscissi a contattarli... non è detto che vogliano prendersi questo impegno e i rischi che ci sono. E poi in ogni caso prima di tutto dovresti trovare chi vuole acquistarti la moneta o le monete.

Possibile che non si possa fare tramite asta?

Io pongo la domanda, ma la risposta può dartela solo chi lavora nel settore come perito, commerciante e simile.

Inviato
Il 29/9/2020 alle 11:01, prokyrator_83 dice:

Per chiarire:
Cordiali saluti, Denis.

Qualcuno che stava alla finestra si è fatto avanti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.