Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giulio Zanobi di Giuliano de' Medici, meglio noto come Papa Clemente VII (1478-1534) era figlio illegittimo di Giuliano de' Medici, protetto dallo zio Lorenzo il Magnifico, fu affidato in gioventù all'architetto Antonio da Sangallo e poi fu ospite a Roma del cugino Cardinale Giovanni e futuro Papa Leone X. Dopo l'Ascesa di Giovanni al pontificato, fu nominato arcivescovo di Firenze e, poco dopo, cardinale. Grazie alla sua abilità diplomatica riuscì a sancire l'alleanza tra il Papa e l'imperatore Carlo V. Fu eletto a soli 45 anni Pontefice il 19-11-1523.

La medaglia postuma coniata fu eseguita nel 1987, in occasione del Convegno Nazionale Filatelico-Numismatico di Firenze, per ricordare il 460° Anniversario del "Sacco di Roma", uno dei più importanti avvenimenti accaduti nel corso del Pontificato, 150 esemplari in argento.  E' firmata dal pittore e scultore fiorentino Marcello Tommasi.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B14/19

406a0u8f6T5r4h.JPG

406a0u8f6T5r4i.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.