Vai al contenuto
IGNORED

medaglia moneta Edoardo VII


longjohnsilver

Risposte migliori

Buongiorno, avrei questa curiosità: ho notato in rete (v. ebay) la presenza di medaglie riproducenti una sterlina di Edoardo VII con al dritto il volto del Sovrano e al verso S. Giorgio a cavallo che uccide il drago. Mi chiedevo quale funzione avevano queste medaglie monete forse commemorativa o altro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 25/9/2020 alle 19:12, longjohnsilver dice:

Buongiorno, avrei questa curiosità: ho notato in rete (v. ebay) la presenza di medaglie riproducenti una sterlina di Edoardo VII con al dritto il volto del Sovrano e al verso S. Giorgio a cavallo che uccide il drago. Mi chiedevo quale funzione avevano queste medaglie monete forse commemorativa o altro? Grazie.

Direi piuttosto funzione di gettone, né medaglie tanto meno monete.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda non è priva di interesse perchè noto in basso sotto il volto del sovrano delle lettere che non compaiono nella moneta originale (V.N. RUTA?). Mi fa pensare che la medaglia sia stata coniata in Italia magari per celebrare qualche evento anche perchè nei siti inglesi non l'ho trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, longjohnsilver dice:

La mia domanda non è priva di interesse perchè noto in basso sotto il volto del sovrano delle lettere che non compaiono nella moneta originale (V.N. RUTA?). Mi fa pensare che la medaglia sia stata coniata in Italia magari per celebrare qualche evento anche perchè nei siti inglesi non l'ho trovata.

Non ha avuto diffusione, tanto meno in GB, in quanto  l'autore si sarà vergognato della sua opera......(povero Edoardo VII non era già bello di suo, ma qui  è oltremodo bruttino)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, longjohnsilver dice:

La mia domanda non è priva di interesse perchè noto in basso sotto il volto del sovrano delle lettere che non compaiono nella moneta originale (V.N. RUTA?). Mi fa pensare che la medaglia sia stata coniata in Italia magari per celebrare qualche evento anche perchè nei siti inglesi non l'ho trovata.

Buongiorno Longjohnsilver,

Non è l'unica iniziativa del genere, quella di "fabbricare" ciondoli o gadget usando il disegno di monete, magari mutandone anche leggermente il diametro o utilizzando altre leghe da quelle usate dalle Zecche per le monete originali. 

Ne possiedo due o tre, una sicuramente di San Marino, nella scatola in cui tengo cianfrusaglie varie.

Non ho idea se la tua sia stata coniata in Gran Bretagna o, come ipotizzi, magari in Italia : non è un problema "numismatico", anche se la tua domanda ha un senso preciso per cui ti ho detto quello di cui sono a conoscenza.

Un saluto cordiale.

@longjohnsilver

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

Non ha avuto diffusione, tanto meno in GB, in quanto  l'autore si sarà vergognato della sua opera......(povero Edoardo VII non era già bello di suo, ma qui  è oltremodo bruttino)

saluti

TIBERIVS

ah ah non sarà stato bello ma a quanto pare se la spassava

https://www.vanillamagazine.it/la-bizzarra-sedia-dell-amore-di-edoardo-vii-del-regno-unito/

molte grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Ho due gettoni del genere datati 1907

46113268_lastnine0004131907.jpg.07dee45c664e84ca7265fc6f3cdd7fea.jpg

3,1 g, 23 mm

1769582130_lastnine0005141907.jpg.56c9ead2226ed64f7eb6cc602bd6e867.jpg

3,5 g, 23 mm

Legenda: EDVARDVS VII ? G: BRITT: OMN: REX F: ? IND: IMP: ·

Testo completo: EDVARDVS VII DEI GRATIA BRITANNIARUM OMNIUM REX FIDEI DEFENSOR INDIAE IMPERATOR

5104433_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bf61f1f8029929c36486dd2737060179.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.