ambidestro Inviato 27 Settembre, 2020 #1 Inviato 27 Settembre, 2020 posto la foto di un 5 lire 1956, chiedo pareri sulla sua autenticità ringrazio anticipatamente Cita
caravelle82 Inviato 27 Settembre, 2020 #2 Inviato 27 Settembre, 2020 (modificato) A mio modesto parere,se riesci ad evitar il flash,si può apprezzar anche il colore vero della moneta,anch 'esso indice di un tipo di metallo cui è composta la moneta( ed altro)?La foto è nitida,è buona,solo il flash disturba a me( o comunque la troppa luce artificiale). Modificato 27 Settembre, 2020 da caravelle82 Cita
Der Kaiser Inviato 27 Settembre, 2020 #3 Inviato 27 Settembre, 2020 Da queste foto mi sembra di vedere un altro tipo di metallo rispetto a quello che dovrebbe essere. Cita
El Chupacabra Inviato 27 Settembre, 2020 #4 Inviato 27 Settembre, 2020 Tevere aveva indicato queste differenze per riconoscere un falso: Le tue foto sono sovraesposte e non permettono di distinguere molti particolari, io qui sotto ti metto a confronto 2 firme autentiche di altrettante monete del 5 Lire del 1956, una falsa e la tua che mi lascia molti dubbi per le diverse dimensioni apparenti delle lettere... Cita
ambidestro Inviato 28 Settembre, 2020 Autore #5 Inviato 28 Settembre, 2020 ringrazio delle vostre considerazioni sulla moneta in questione, le foto non sono state fatte col flash, ma con una telecamerina, la luce è sparata automaticamente, ho rifatto delle prove ma non riesco a fare di meglio, quello che mi chiedo io, come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ? in che anni possono essere stati coniati ? ma era solo per abbindolare i collezionisti ? la moneta da quello che noto ha parecchi segni di usura e come si vede magari anche stata "lucidata" nella sua vendita al collezionista di turno. Cita
El Chupacabra Inviato 28 Settembre, 2020 #6 Inviato 28 Settembre, 2020 1 ora fa, ambidestro dice: come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ? Sempre Tevere dava questa spiegazione: E chissà quante sono rimaste in circolazione, Tevere asserisce di averne avuta una in esame da un collezionista tedesco che l'aveva comprata in Svizzera... 1 Cita
ambidestro Inviato 28 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 28 Settembre, 2020 Mi chiedo, la moneta coniata nel 1978 doveva essere nella sua "falsità" FDC, quindi adatta per il collezionista, se la moneta veniva posta in circolazione e quindi usurata (non so il quantitativo di falsi in circolazione del 1956) era poi difficile rintracciarla,e la sua circolazione doveva essere non superiore hai 20 anni (1978-2020 entrata in funzione dell'euro). Nella mia vedo tante tracce di circolazione e forse anche di lucidatura. Comunque è solo la mia versione grazie a tutti e a chi vorrà proseguire in questa discussione Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 28 Settembre, 2020 #8 Inviato 28 Settembre, 2020 Buon giorno a tutti. Penso che il 5 lire 1956 sia tra le monete più gettonate del forum e credo che questo sia dovuto al fatto che sia molto insidioso valutarne l'autenticità . Personalmente ci ho speso moltissimo tempo e, nonostante gli sforzi profusi, non sono riuscita ad avere una opinione chiara. Questi sono i nove 5 lire in mio possesso. Analizzandoli attentamente su tutti esistono piccole differenze . Cifre ,e relativi allineamenti ,delle date lettere del Romagnoli distanze legende dai bordi e chi più ne ha più ne metta. Particolare non trascurabile è che sette di queste monete sono state personalmente trovate tra monete in circolazione intorno al 1965/66.(presumo difficilmente false) Solo le ultime due, a destra in basso ,sono successive di cui una per me palesemente falsa e l'altra col 56 tanto pasticciato che è un chiaro indizio di falsità. Tutto questo , spero non noioso discorso, per dire "beato chi ha certezze in merito a questa moneta!" Ripeto che nonostante tempo ed impegno profusi sono sempre più disorientata. Cordialità Gabriella 1 Cita
Monetaio Inviato 28 Settembre, 2020 #9 Inviato 28 Settembre, 2020 Ciao, La 5 lire postata ad inizio thread é falsa. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..