Vai al contenuto
IGNORED

Banconota misteriosa (a me) che cos'è?


Thopo

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono iscritto da parecchio al forum, ma sono assente da altrettanto tempo :P

tempo fa volevo catalogare le monete che avevo trovato in soffitta, poi x mancanza di tempo ho accantonato la cosa, ma credo che presto ci riproverò:)

intanto chiedo a voi esperti che banconota è questa, sembra russa...può valere qualcosa?

grazie ciao!

banconotarc9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Thopo, sono 10 Dinara della Jugoslavia, non ho il catalogo sotto mano, non penso possano valere tanto in quelle condizioni.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao thopo la banconota in questione come già

detto dall'amico pgl sono 10 dinara della vecchia

jugoslavia(se la memoria non m'inganna del 1968)

ed hanno un valore commerciale in fds non oltre

1,50 euro.

Un saluto by kingoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti


questo tipo di banconota è stato stampato in diverse emissioni....

1968 e 1978 differiscono per qualche particolare (firma e scritta "governatore")

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle famose banconotine buttate nel cestone della spazzatura al confine di Trieste nel 1989 di cui avevo parlato in una precedente discussione. :o

Ha lo stesso valore dei Paperdollari che si trovavano dentro Topolino nello stesso periodo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha lo stesso valore dei Paperdollari che si trovavano dentro Topolino nello stesso periodo. :P

204909[/snapback]

Stesso valore venale, ma su quello storico la differenza c'è eccome ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha lo stesso valore dei Paperdollari che si trovavano dentro Topolino nello stesso periodo. :P

204909[/snapback]

Stesso valore venale, ma su quello storico la differenza c'è eccome ;)

204934[/snapback]

Hai ragione, l'importanza dello zio Walt e dei suoi personaggi sull'immaginario collettivo del '900 è enorme, in particolare la famiglia dei paperi rappresenta uno spaccato "umano" nel quale ognuno di noi non fatica a riconoscersi (chi non si è mai sentito sfigato come Paperino? :D chi non vorrebbe essere ricco come Zio Paperone? :rolleyes:).

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, l'importanza dello zio Walt e dei suoi personaggi sull'immaginario collettivo del '900 è enorme, in particolare la famiglia dei paperi rappresenta uno spaccato "umano" nel quale ognuno di noi non fatica a riconoscersi (chi non si è mai sentito sfigato come Paperino? :D chi non vorrebbe essere ricco come Zio Paperone? :rolleyes:).

204940[/snapback]

Spero che tu stia scherzando :D

Ovviamente per me sono i dinari yugoslavi ad essere testimonianze storiche molto importanti (non a caso mi piacciono molto :) )

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che tu stia scherzando  :D

Ovviamente per me sono i dinari yugoslavi ad essere testimonianze storiche molto importanti (non a caso mi piacciono molto  :) )

204941[/snapback]

Mai stato così serio :D

La storia non la fanno solo gli sconvolgimenti politici <_< o le guerre :angry: ma anche tutti quei fatti o personaggi all'apparenza "minori" ma che nei fatti finiscono per influire più di tanti altri nella vita e nel comportamento quotidiano di ognuno di noi ;)

Poi certo, anche i dinari jugoslavi occupano un posto importante :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha lo stesso valore dei Paperdollari che si trovavano dentro Topolino nello stesso periodo

eheh, ne ho anche di quelli, se volete ve li vendo tutti in blocco XD

peccato, speravo potesse valere qualcosa..se è jugoslava adesso devo scoprire chi dei miei è andato là, non sapevo di nessun viaggio in tale posto da parte dei miei genitori..

comunque per la banconota allora la metto da parte, riprovo fra un 50 anni, magari aumenterà di valore!

grazie per gli interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che i dinari jugoslavi abbiano una loro dignità e per me è motivo d'orgoglio aver completato buona parte (quasi tutta) dell'emissione jugoslava dal 1968 ad oggi

non varranno niente, o quasi, ma racchiudono in sè un'epoca e un pezzo di storia.

paperdollari? :D non sono cartamoneta, ma solo carta B)

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che i dinari jugoslavi abbiano una loro dignità e per me è motivo d'orgoglio aver completato buona parte (quasi tutta) dell'emissione jugoslava dal 1968 ad oggi

non varranno niente, o quasi, ma racchiudono in sè un'epoca e un pezzo di storia.

paperdollari? :D non sono cartamoneta, ma solo carta B)

205345[/snapback]

Sono PIENAMENTE d'accordo su tutto :)

Io non colleziono banconote, ma devo dire che certe volte davanti ai dinari yugoslavi proprio non resisto :wub:

Anche perchè, non credo ci sia bisogno di ricordare cosa hanno significato i Balcani nella storia d'Europa. In quei luoghi si sono sempre intrecciate le più diverse culture e civiltà, ma troppe volte scontrandosi :rolleyes:

A proposito, questo l'ho inserito proprio ieri sul mio sito:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=65

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi affascinano molto anche a me i dinari del periodo, sono state le prime cartamonete della mia collezione. Ho notato che esistono altri 10 dinari

del 65 con la stesso mezzo busto di minatore sul diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone e a tutti....

visto il tuo particolare interesse per la Yugoslavia ...in allegato ti mando questa banconota...ho anche qualche monetina..

Pensare che quando abitavo a Trieste..prima del 1972...ogni settimana si andava a comprare la carne oltre confine...

Spero di averti fatto cosa gradita..

magari nn è assolutamente rara....nn conosco i valori delle banconote...

Ciao a tutti

Eunice

post-4779-1173006987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eunice,

quella che hai allegato è stata la mia prima banconota yugoslava :lol:

La ebbi quando ero bambino, donatami da mio nonno di ritorno da un pellegrinaggio a Medjugorie :) :) :)

Che ricordo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone e a tutti....

visto il tuo particolare interesse per la Yugoslavia ...in allegato ti mando questa banconota...ho anche qualche monetina..

Pensare che quando abitavo a Trieste..prima del 1972...ogni settimana si andava a comprare la carne oltre confine...

Spero di averti fatto cosa gradita..

magari nn è assolutamente rara....nn conosco i valori delle banconote...

Ciao a tutti

Eunice

E' la banconota successiva a quella del post originario di questo topic. Questa è la banconota da 20, quella in apertura era quella da 10. Anche questa stava nel famoso cestone della spazzatura nel 1989. :P

Nella stessa serie c'è il pezzo da 5, da 50, 100, 500 e 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: In realtà i 10 dinari del 1978 differiscono da quelli del 1968, oltre che per le firme, anche per altri piccoli (ma visibili) particolari. Innanzitutto lo stile dei carattere della data, più alto, poi per avere la stessa data inserita sotto le tre diciture di Belgrado (mentre nell’emissione precedente era al centro); infine perché il vicegovernatore non è più definito così ma in un’altra maniera, precisamente zamjenik guvernera (in sloveno, forse “governatore vicario”).

P.S.: e comunque il soggetto in questione non è un minatore, ma un operaio metallurgico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.