Jump to content
IGNORED

Vi piace l'€uro?


petronius arbiter
 Share

Vi piacciono le banconote in euro?  

66 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Primo sondaggio anche per la cartamoneta, su un argomento per il quale sono stati versati fiumi d'inchiostro, e mi sembra giusto che anche noi si dica la nostra ;)
Dunque, vi piacciono le banconote in euro (grafica, colori) o erano meglio le vecchie lire? (o franchi, o marchi).
E siete d'accordo con la BCE nella scelta di soggetti "politically correct" o avreste preferito qualcos'altro? :ph34r:

a voi la parola.
petronius :)
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • petronius arbiter

    9

  • joker79

    6

  • Spinoza

    5

  • aquilasabauda

    5

Ciao Petronius, complimenti per il sondaggio, è invitante :) .

Ho optato per "[b]POCO[/b]" <_< dato che dal passaggio lira-euro abbiamo perso in fascino ed interesse, non so se sono il solo ma mentre delle lire conoscevo ogni angolino delle banconote a memoria, degli euro a malapena mi ricordo il colore "dominante" :o .

D'altro canto la scelta della BCE è obbligata, non c'è dubbio che le attuali banconote debbano "piacere" a popoli e culture differenti, rappresentando tutti senza rappresentare nessuno.

Forse il campanilismo lo possiamo sfogare con le monetine metalliche, però dalle vecchie lire c'era anche qualcosa da imparare, capire chi fossero quei personaggi e perchè avessero l'onore di stare sulle banconote a me piaceva parecchio, adesso cosa ci dobbiamo chiedere ??? :huh:

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


[quote](petronius arbiter) Dunque, vi piacciono le banconote in euro (grafica, colori) o erano meglio le vecchie lire? (o franchi, o marchi).
E siete d'accordo con la BCE nella scelta di soggetti "politically correct" o avreste preferito qualcos'altro? [/quote]

Io ho votato [b]per nulla[/b], le vecchie banconote erano tutte molto meglio, non solo le nostre vecchie lire, ma anche quelle di molti altri paesi europei erano belle penso ad esempio agli splendidi 200 Franchi francesi con Montesquieu (una banconota bellissima), ora invece sono asettiche, non rappresentano nulla, ma costava molto mettere dei personaggi accettabili da tutti i paesi (ad esempio musicisti, artisti, scrittori, ecc...)??? :angry:

Ciao,
Fabio :lol:
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Fabio81' date='13 febbraio 2005, 10:13']costava molto mettere dei personaggi accettabili da tutti i paesi (ad esempio musicisti, artisti, scrittori, ecc...)???  :angry:
[right][post="15348"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
A quanto pare sì <_<
All'inizio erano circolati anche dei nomi (Leonardo, Shakespeare, Mozart) e si pensava che questi tre genii universali potessero mettere tutti d'accordo a prescindere dalle nazionalità; invece sono stati bocciati in quanto omosessuali (Leonardo), antisemiti (Shakespeare) e massoni (Mozart).
Non entro nel merito delle "accuse" ma, a quel punto, per non urtare la suscettibilità di nessuno la scelta di soggetti impersonali diventava obbligata, come dice anche Rcamil ;)

ciao.
petronius :)
Link to comment
Share on other sites


io ho votato abbastanza perchè mi piace il fatto di avere una moneta unica.
all'inizio la qualità della cartamoneta si faceva sentire perchè era molto diversa dalle lire, ma ora che mi sono abituato agli euro toccare le lire fa uno strano effetto :D

forse l'idea di rappresentare i vari stili con i ponti non è malvagia, certo si poteva fare di meglio, ma accontentiamoci :( Edited by vento
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
Io ho votato "per niente". Asettiche è la parola giusta come dice fabio. Citerei anche i franchi con il piccolo principe (non ricordo il taglio, forse 50 o 20)!

M.
Link to comment
Share on other sites


[/QUOTE]franchi con il piccolo principe (non ricordo il taglio, forse 50 o 20)![QUOTE]
Bellissimi! Erano i 20 franchi.
Io ho votato poco perchè il primo impatto è stato quello di avere in mano "soldi di topolinio", tipo quelli che ti danno da spendere nei parchi di divertimenti della Disney, tutti coloratissimi e di dimensioni più piccole.
Link to comment
Share on other sites


Ho votato "abbastanza" perché non mi dispiace il tema proposto (archi e ponti). Inoltre mi sembrano piuttosto ben fatte, ricche di elementi quasi microscopici. Carine soprattutto le microcifrette e le microscritte :)
Se comunque a voi non piacciono, sono disposto a prenderle io :P :D
Link to comment
Share on other sites


Ho votato anche io "abbastanza"...
Credo che sia bella l'idea di una banconota comune, mi piace il tema e trovo che abbiano un taglio moderno (pochi fiori, stelline e fronzoli vari e più essenzialità). Mi piace ancora il fatto che siano scritte in lingue diverse e credo che non sia un male che non rappresentino nulla di particolare... Vi immaginate cosa potrebbe accadere se venissero rappresentate due simboli di un Paese e nessuno di un altro? In fondo siamo in quindici...
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Mirko' date='14 febbraio 2005, 15:02']Se comunque a voi non piacciono, sono disposto a prenderle io :P :D
[right][post="15561"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
OK, ma lascia una percentuale per l'autore del sondaggio :P

petronius :)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='alteras' date='14 febbraio 2005, 15:58']In fondo siamo in quindici...
[right][post="15570"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anzi, a spenderle siamo ancora meno, solo in dodici... i diversi-a-tutti-i-costi scandinavi e britannici continuano ancora con le loro "campanilistiche" valute... :)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='iridium' date='17 febbraio 2005, 15:53']San Marino, Città del Vaticano, Monaco
12+3 = 15
:P  :)
[right][post="16059"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Nel momento in cui si troveranno euro di san marino e vaticano circolanti come si trovavano le lire durante il loro "regno", allora ammetterò che questi paesi facciano parte dell'euro. Altrimenti, nisba ;)
Link to comment
Share on other sites


A quanto mi risulta circolano anche gli euro vaticani, pochissimi, ma ci sono. Colpa degli starter kit che i commercianti di S.Pietro hanno usato come resto :)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='alteras' date='17 febbraio 2005, 19:37']Caro Spinoza, allora se consideri Monaco... diventano comunque tredici... :P
[right][post="16114"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tanto fra poco Monaco cesserà di esistere come stato... se quel frolloccone di Alberto non si sposa e non avrà figli maschi tutto il territorio monegasco ritornerà sotto sovranità francese... hihihihihihi :lol:
Link to comment
Share on other sites


[quote name='joker79' date='17 febbraio 2005, 23:10']A quanto mi risulta circolano anche gli euro vaticani, pochissimi, ma ci sono. Colpa degli starter kit che i commercianti di S.Pietro hanno usato come resto :)
[right][post="16171"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Certo, 5 monete che sono state immediatamente accaparrate dai collezionisti e rimesse in vendita a 100 volta il valore facciale...
Link to comment
Share on other sites


Esatto!
Proprio quelle! :P

Comunque a parte gli scherzi sulla circolazione o meno delle monete, qui a rigore si parlava di banconote emesse dai vari stati, quindi, per quanto concerne il numero degli stati emittenti banconote, Spinoza ha ragione. Sono solo 12.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share


×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.