Vai al contenuto
IGNORED

Banconote 50 euro


Ilcerry86

Risposte migliori

Per il colore secondo me non c'è nulla di che... forse più un gioco di luci e ombre. Carina la banconota col codice corto "777777", peccato non sia FDS perchè sicuramente ci sono gli appassionati del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, FFF dice:

l'altro lato?

 

10 minuti fa, Guysimpsons dice:

Per il colore secondo me non c'è nulla di che... forse più un gioco di luci e ombre. Carina la banconota col codice corto "777777", peccato non sia FDS perchè sicuramente ci sono gli appassionati del settore.

No non è un gioco di ombre manca proprio il colore arancio e che nella foto magari non rende! FDS scusa l ignoranza cosa sarebbe? Cosi come è non avrebbe nessun valore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Ilcerry86 dice:

 

No non è un gioco di ombre manca proprio il colore arancio e che nella foto magari non rende! FDS scusa l ignoranza cosa sarebbe? Cosi come è non avrebbe nessun valore? Grazie

FDS= Fior Di Stampa, ossia perfetta, nuova, mai circolata.

Non è che non avrebbe nessun valore ma crollerebbe in maniera significativa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.
EuroBanconote con 6 numeri uguali consecutivi sono considerate rare. Quello che invece è estremamente raro invece è che tu hai una banconota con soltanto due numeri differenti. Il 4 e Il 7.  Non ho idea quanto possano valere ma ti consiglio di non spendere nessuna delle due. Complimenti!

https://www.aletriumcollection.it/it/le-banconote-euro-rare-combinazione-di-numeri

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ilcerry86 dice:

 

No non è un gioco di ombre manca proprio il colore arancio e che nella foto magari non rende! FDS scusa l ignoranza cosa sarebbe? Cosi come è non avrebbe nessun valore? Grazie

Hai avuto modo o hai modo di verificare tramite un rilevatore banconote false l'autenticità di quella in cui manca il colore arancio?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, wstefano dice:

EuroBanconote con 6 numeri uguali consecutivi sono considerate rare. Quello che invece è estremamente raro invece è che tu hai una banconota con soltanto due numeri differenti. Il 4 e Il 7.

Vero! Non lo avevo notato!

"solo 1 biglietto su circa un milione di banconote può avere solo 2 numeri differenti e pertanto è estremamente raro (R4) ;"

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, molto interessanti entrambe, complimenti. Personalmente non sono un appassionato di numerazioni rare quindi trovo decisamente più interessante quella con il colore diverso.

E' difficile stabilire il valore numismatico di esemplari come questi: l'R4 è generalmente molto costoso anche se qui bisogna tenere presente che non tutti i collezionisti di banconote in euro ricercano i seriali particolari quindi c'è meno richiesta per questo tipo di varietà. Per quanto riguarda invece l'errore di colorazione, è probabilmente ancora più raro ma siccome non si sa quanti ne esistano, non si può facilmente sapere se ne siano stati venduti di simili (e a quanto) e che vige anche qui il discorso della nicchia di collezionismo di cui ho già detto prima, vale quanto qualcuno è disposto a pagarlo.

Aggiungiamo pure che i due esemplari sono circolati e quindi non in condizioni di conservazione ottimali (i collezionisti tendono a preferire esemplari FdS cioè "nuovi di zecca", niente pieghe, segni di manipolazione ecc..) e comprenderai che, nonostante la loro grande rarità, non sarà facile (ma non impossibile) spuntare prezzi altissimi. Senz'altro mi unisco a wstefano nel consiglio di non spenderli perché in ogni caso valgono ampiamente più del facciale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso comprendere la mancanza di un colore, ma non mi capacito come possa succedere che ci siano particolari, come il numero 50 e il capitello, di colore totelmente difforme dallo stamdard e il resto della manconota non presenti ulteriori difformità di pigmentazione.

Qualcuno mi può spiegare in quale frangente può succedere tale inghippo?

E nessun addetto o macchina preposta al controllo si accorge di queste evidenti differenze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Ilcerry86 dice:

Si certamente già verificato che non sia falsa..

Potresti postare una foto in modo che siano visibili gli ologrammi in tal modo?

 

ssa.JPG

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Posso comprendere la mancanza di un colore, ma non mi capacito come possa succedere che ci siano particolari, come il numero 50 e il capitello, di colore totelmente difforme dallo stamdard e il resto della manconota non presenti ulteriori difformità di pigmentazione.

Qualcuno mi può spiegare in quale frangente può succedere tale inghippo?

E nessun addetto o macchina preposta al controllo si accorge di queste evidenti differenze?

 

Il processo di stampa di una banconota passa attraverso varie fasi, prima il fondostampa, poi varie fasi di finitura, poi l'incollaggio della fascia olografica ecc.. (prendi questa descrizione come un'esemplificazione, non sono un esperto di tecniche di stampa). L'errore di inchiostrazione appare solo sul colore arancione del numerale e del finestrone al fronte perché evidentemente questi due elementi fanno parte di un'unica fase di stampa, esclusiva di questi due elementi. Il resto della colorazione è corretta perché è stata stampata prima o dopo e fa parte di un'altra fase di produzione.

Sul controllo, invece, credo sia errore umano di chi controlla manualmente il risultato, forse l'errore ha interessato solo una quantità limitata di fogli e quindi il controllore non li ha visti. Boh..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'autore del topic è sparito?

Ero curioso di vedere la banconota con altra angolazione. Spero non se ne abbia avuto a male... ma non conoscendolo e non avendo la possibilità di avere la banconota in mano per valutarla, non posso affidarmi solamente alle parole di uno sconosciuto. Credo che anche lui, come tutti, farebbe la medesima cosa.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.