CoinLover Inviato 5 Ottobre, 2020 #1 Inviato 5 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 14.11 gr Diametro: 25 mm Metallo Presunto: Bronzo, Oricalco (?) Buongiorno, non riesco a riconoscere il volto dell'imperatore. Non riesco neanche a ricostruire nulla di senso compiuto con le lettere visibili. La figura al rovescio sembra tenere un bastone in mano con un grosso serpente avvolto (caduceo ?) Cita
Hirpini Inviato 5 Ottobre, 2020 #2 Inviato 5 Ottobre, 2020 (modificato) Buongiorno, a senso dico che potrebbe trattarsi di una provinciale di Elagabalo o Caracalla (forse). Piuttosto sicuro sarei sul rovescio, dove mi sembra di vedere un Asklepios che regge il bastone intrecciato col serpente con la destra e la legenda MAΡKIANOΠOΛITΩN, per la zecca di Markianopolis, Moesia Inferior. Da verificare. Sono in auto e più di tanto non posso. Se non interverranno altri, guarderò per bene nel pomeriggio. Saluti HIRPINI Modificato 5 Ottobre, 2020 da Hirpini 1 Cita
CoinLover Inviato 5 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 5 Ottobre, 2020 13 minuti fa, Hirpini dice: Buongiorno, a senso dico che potrebbe trattarsi di una provinciale di Elagabalo o Caracalla (forse). Piuttosto sicuro sarei sul rovescio, dove mi sembra di vedere un Asklepios che regge il bastone intrecciato col serpente con la destra e la legenda MAΡKIANOΠOΛITΩN, per la zecca di Markianopolis, Moesia Inferior. Da verificare. Sono in auto e più di tanto non posso. Se non interverranno altri, guarderò per bene nel pomeriggio. Saluti HIRPINI Ho cercato sul catalogo online di Roman Provincial Coins e tra i criteri di ricerca ho messo Marcianopolis come luogo di emissione e Asclepius nel design del rovescio. L'unico risultato che mi pare somigliante e' questo: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/27815 Quindi si tratterebbe di Gordiano III. Tuttavia le iscrizioni al dritto della mia moneta sembrano interrompersi sopra la testa dell'imperatore... Cita
Hirpini Inviato 5 Ottobre, 2020 #4 Inviato 5 Ottobre, 2020 Guarderei più semplicemente su Wildwinds, forse avrei una migliore panoramica guardando per cominciare gli imperatori che ho citato. A dire la verità Gordiano III mi sembra avere un'altra faccia Su RPC prova a cercare direttamente su Caracalla/Elagabalo 1 Cita
CoinLover Inviato 5 Ottobre, 2020 Autore #5 Inviato 5 Ottobre, 2020 36 minuti fa, Hirpini dice: Guarderei più semplicemente su Wildwinds, forse avrei una migliore panoramica guardando per cominciare gli imperatori che ho citato. A dire la verità Gordiano III mi sembra avere un'altra faccia Su RPC prova a cercare direttamente su Caracalla/Elagabalo Wildwinds riposta quattro monete di Eliogabalo coniate a Marcianopolis e nessuna di esse ha Asclepio al rovescio. Ne riporta dieci per Caracalla, ma anche in questo caso, nessuna con Asclepio. RPC (il sito) non riporta alcuna moneta di Eliogabalo coniata a Marcianopolis. Caracalla non e' neanche selezionabile tra le opzioni di ricerca. Cita
Litra68 Inviato 5 Ottobre, 2020 #6 Inviato 5 Ottobre, 2020 Buonasera, somiglia a Settimio Severo. ? Ovviamente non ne capisco, ma ci provo. Saluti Alberto Cita
Stilicho Inviato 5 Ottobre, 2020 #7 Inviato 5 Ottobre, 2020 Ciao, non è la monetazione che seguo, ma mi sembra che la legenda del rovescio porti su Hadrianopolis. Che ne dite? Ciao da Stilicho 2 1 Cita
Hirpini Inviato 5 Ottobre, 2020 #8 Inviato 5 Ottobre, 2020 22 minuti fa, CoinLover dice: Wildwinds riposta quattro monete di Eliogabalo coniate a Marcianopolis e nessuna di esse ha Asclepio al rovescio. Ne riporta dieci per Caracalla, ma anche in questo caso, nessuna con Asclepio. RPC (il sito) non riporta alcuna moneta di Eliogabalo coniata a Marcianopolis. Caracalla non e' neanche selezionabile tra le opzioni di ricerca. Sono alla guida e non posso fermarmi troppo, guardo molto molto rapidamente wildwinds: Caracalla con Askeplios e serpente: Markianopolis Moushmov 423 e anche SNGCop 287 cf:, Elagabalo idem: Moushmov 613 e Varbanov 1647 3 minuti fa, Stilicho dice: Ciao, non è la monetazione che seguo, ma mi sembra che la legenda del rovescio porti su Hadrianopolis. Che ne dite? Ciao da Stilicho AΔΡIANOΠOΛEITΩN perché no, può essere! 1 Cita
CoinLover Inviato 5 Ottobre, 2020 Autore #9 Inviato 5 Ottobre, 2020 21 minuti fa, Stilicho dice: Ciao, non è la monetazione che seguo, ma mi sembra che la legenda del rovescio porti su Hadrianopolis. Che ne dite? Ciao da Stilicho Grazie @Stilicho. Credo che sia questa qui: Mi torna perfettamente la parte di iscrizione leggibile al dritto. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..