Oilitta Inviato 6 Ottobre, 2020 #1 Inviato 6 Ottobre, 2020 Ciao. Qualcuno mi dice qualche informazione su questa moneta? (Sull'esergo compare M B) Grazie Cita
TIBERIVS Inviato 6 Ottobre, 2020 #2 Inviato 6 Ottobre, 2020 (modificato) 48 minuti fa, Oilitta dice: Ciao. Qualcuno mi dice qualche informazione su questa moneta? (Sull'esergo compare M B) Grazie La moneta è un 5 lire del regno d'Italia per Vittorio Emanuele II del 1873, zecca di Milano ( M a sinistra) a destra monogramma BN ( Banca Nazionale) moneta battuta in 8.438.247 esemplari, è una moneta comune, quella in foto ha una conservazione bassa qMB, il valore economico è all'incirca poco più dell'argento contenuto pari a 22.5 gr di fino. saluti TIBERIVS Modificato 6 Ottobre, 2020 da TIBERIVS Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 6 Ottobre, 2020 #5 Inviato 6 Ottobre, 2020 (modificato) Buon giorno. Perché mai deve essere deluso. Dovrebbe essere invece incuriosito vedere quali erano multipli e sottomultipli informarsi su cosa succedeva quando questo 5 lire era in circolazione cosa ci si poteva comperare e chi più ne ha più ne metta. Credo che non ci si debba fermare al solo valore economico quando si ha un vecchio oggetto(di qualunque genere) in mano. Ci rifletta e vedrà che magari la delusione può trasformarsi in curiosità e forse in studio ed approfondimento. Con la massima cordialità e scusi la saccenza. Gabriella Modificato 6 Ottobre, 2020 da ACERBONI GABRIELLA 4 Cita
Oilitta Inviato 6 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2020 Grazie Gabriella dei preziosi consigli. In effetti avevo chiesto solo informazioni, non valutazioni. Ho trovato questa ed altre monete tra le cose di mio nonno (classe 1897) e ho cominciato a pensare come mai le avesse conservate. Solo un semplice ritrovamento tra le tasche di abiti dismessi? O qualche storia particolare per cui le aveva "nascoste"? Forse conoscendo meglio la storia delle monete potrei farmi un'idea. Grazie ancora della sollecitazione 1 Cita
skyty Inviato 29 Ottobre, 2020 #7 Inviato 29 Ottobre, 2020 Ciao a tutti. Avere im mano un pezzo di storia... non ha prezzo Cita
sandokan Inviato 29 Ottobre, 2020 Supporter #8 Inviato 29 Ottobre, 2020 Il 6/10/2020 alle 14:32, Oilitta dice: Grazie Gabriella dei preziosi consigli. In effetti avevo chiesto solo informazioni, non valutazioni. Ho trovato questa ed altre monete tra le cose di mio nonno (classe 1897) e ho cominciato a pensare come mai le avesse conservate. Solo un semplice ritrovamento tra le tasche di abiti dismessi? O qualche storia particolare per cui le aveva "nascoste"? Forse conoscendo meglio la storia delle monete potrei farmi un'idea. Grazie ancora della sollecitazione Buonasera Oilitta : è pur sempre una bella moneta d'argento, con il ritratto del Re e lo stemma dei Savoia, un piccolo frammento della nostra Storia e allora aveva anche un certo potere d'acquisto, c'erano in circolazione le monete da 1 e 2 centesimi..... Magari per tuo nonno era un ricordo, comunque è da conservare con cura. Non vale una fortuna ma non è che la si possa trovare per caso : è bella ! Buona serata. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..