Vai al contenuto
IGNORED

Monete Cinesi

Risposte migliori

Inviato

Sera a tutti, guardavo prima per curiosità aste di monete Cinesi. Ho visto basi d'asta minimo 30 € possibile ? Naturalmente rimaste invendute. Io mi sono ritrovato in casa queste. Qualcuno che ne capisca qualcosa più di me.

20200222_104219.jpg

Inviato

Ciao @Gianni.R, purtroppo non capisco quasi nulla della monetazione cinese...Sicuramente @simone ti darà le informazioni che cerchi. :)

Inviato

Buonasera, mi permetto di citare un altro utente che potrebbe aiutarla nell'identificazione di quei cash (?) cinesi @Roy Batty, molto competente e preciso in materia

Naturalmente occorrono foto per ogni singolo pezzo, o comunque in maniera che si possano visualizzare nitidamente

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Cantucky23 dice:

Buonasera, mi permetto di citare un altro utente che potrebbe aiutarla nell'identificazione di quei cash (?) cinesi @Roy Batty, molto competente e preciso in materia

Naturalmente occorrono foto per ogni singolo pezzo, o comunque in maniera che si possano visualizzare nitidamente

Saluti

Grazie per la risposta, la mia domanda era se possono valere qualcosa o pure no. Se allarghi le monete sono tutte classificate e catalogate con i riferimenti. 

Grazie di nuovo Gianni

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Ciao @Gianni.R, purtroppo non capisco quasi nulla della monetazione cinese...Sicuramente @simone ti darà le informazioni che cerchi. :)

Grazie per la gentile risposta, ma se noti sono già tutte catalogate e classificate. La domanda era solo se è un mercato morto.

Saluti Gianni

Inviato (modificato)
Il 7/10/2020 alle 21:54, Gianni.R dice:

Sera a tutti, guardavo prima per curiosità aste di monete Cinesi. Ho visto basi d'asta minimo 30 € possibile ? Naturalmente rimaste invendute. Io mi sono ritrovato in casa queste. Qualcuno che ne capisca qualcosa più di me.

Come per tutte le monetazioni, anche in quella cinese ci sono monete di pochissimo valore e monete di molto valore.
Si va dalle monete più comuni delle dinastie Song e Qing (da 50 centesimi/1 euro l'una) a monete molto rare che possono costare migliaia di euro. Va considerato che di diverse tipologie si conoscono pochi esemplari o addirittura degli unicum.
La "fascia media", che comprende monete dal valore di qualche decina di euro, è molto ampia.

Modificato da simone

Inviato

Ecco un esempio di moneta rarissima, venduta a 240.000 dollari (più diritti) nel 2015.

2019489550_10cashTaiHespecimen.jpg.7015c649d2a3797bd5821d4e9e92214f.jpg

Inviato

All'estremo opposto vi sono monete talmente comuni da essere invendibili sul mercato numismatico. Tanto che in Cina le usano per produrre souvenir turistici. E sto parlando di monete di mille anni fa, ovvero della dinastia Song: in quel periodo si producevano ben cinque miliardi di monete ogni anno!

2008917405_SpadeSong.jpg.1065579c71bdd34f351a5d6ec281f67d.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Premettendo che colleziono solo le monete dalla dinastia Tang in poi, non mi pare di vedere da un primo sguardo nessuna particolare rarità, come ti è stato detto le monete delle dinastie Song e Qing sono molto comuni, almeno per la maggioranza, e quelle delle dinastie Tang e Jin, anche se non così comuni come le precedenti, sono molto facili da trovare.

Awards

Inviato

Allora, controllando nel catalogo in mio possesso, e assumendo che i riferimenti nei cartellini siano corretti, le rarità delle tue monete sono le seguenti:

12 11 14 11 14 11

14 14 12 13 13 13

15 13 15 15 13 14

14 15 15 15 16 15

Nota bene che le rarità vanno da 0 a 16, da rarità 0 per le monete più rare a rarità 16 per quelle più comuni.

Per il valore il catalogo riporta:

Schermata da 2020-10-13 17-23-45.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
58 minuti fa, Roy Batty dice:

Allora, controllando nel catalogo in mio possesso, e assumendo che i riferimenti nei cartellini siano corretti, le rarità delle tue monete sono le seguenti:

12 11 14 11 14 11

14 14 12 13 13 13

15 13 15 15 13 14

14 15 15 15 16 15

Nota bene che le rarità vanno da 0 a 16, da rarità 0 per le monete più rare a rarità 16 per quelle più comuni.

Per il valore il catalogo riporta:

Schermata da 2020-10-13 17-23-45.png

Grazie mille a tutti, una domanda.

Esiste qualche pubblicazione per le identificazioni che potete consigliarmi ?

Grazie ancora Gianni

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gianni.R dice:

Grazie mille a tutti, una domanda.

Esiste qualche pubblicazione per le identificazioni che potete consigliarmi ?

Grazie ancora Gianni

Questo: https://www.amazon.it/gp/product/1787194949/

Si tratta del catalogo da cui Roy Batty ha preso le rarità.

Modificato da simone

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Gianni.R dice:

Grazie mille, preso ?

Ormai spendo più in libri che monete ???

Gianni 

Anche i libri/cataloghi sono belli...anche io non so resistere?

Modificato da caravelle82

Inviato
21 minuti fa, Gianni.R dice:

Ormai spendo più in libri che monete ???

E fai bene!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.