Vai al contenuto
IGNORED

Questione Campione


ART

Risposte migliori

Campione_d'Italia_OpenStreetMap.png

 

Campione d'Italia è l'exclave italiana in territorio svizzero che si affaccia sul lago di Lugano (ma da quest'anno non più territorio extradoganale com'era dal 1925) dove la valuta in uso è il franco svizzero, anche se essendo parte d'Italia / UE non possono essere rifiutati i pagamenti in euro.

Per quanto riguarda la sua storia, come si legge su Wikipedia: "Campione seguirà poi le vicende del Milanese, entrando nell'orbita della signoria dei Visconti e del Ducato di Milano sin a partire dalla sua fondazione nel 1395, pur mantenendo lo status di feudo imperiale concesso agli abati di Sant'Ambrogio di Milano: de facto Campione fu un'entità semi-indipendente all'interno del Ducato di Milano."

Inoltre:

"Nel 1512 i cantoni confederati svizzeri conquistarono il territorio del luganese costituendo un baliaggio che nei secoli successivi andò a costituire parte del moderno Cantone Ticino. Lo status giuridico di Campione, quale feudo imperiale concesso agli abati ambrosiani, preservò il suo territorio dall'annessione alla Svizzera, ponendo così le premesse alla sua costituzione come exclave italiana in territorio elvetico".

Infatti:

"Nel 1512 l'intero territorio subì l'invasione dei confederati elvetici, che iniziarono una guerra quadriennale contro i francesi per il controllo del Nord Italia, conclusasi nel 1516 con il Trattato di Friburgo che segnò la definitiva annessione alla Svizzera della pieve di Lugano che, con quelle di Agno, Riva e Capriasca entrò nel neo-costituito Baliaggio di Lugano, dipendenza diretta della Confederazione, simile a quanto viene oggi definito un protettorato."

 

Il problema che si pone è: da quando esattamente a Campione si usa la valuta ticinese o svizzera, tenendo presente che prima del 1850 in Svizzera si usavano valute cantonali diverse? Si usò fin da subito quella del baliaggio luganese (qual era?) o si continuò ad usare quella del Ducato di Milano per cambiarla in seguito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 11/10/2020 alle 00:51, dux-sab dice:

questo cambiamento cosa comporta per gli abitanti di Campione e per noi ?

Forse ho frainteso la tua domanda, perchè con "questo cambiamento" intendevi la revoca dello status di territorio extradoganale. Se è quello che volevi sapere, per noi cambia niente mentre per loro cambiano un sacco di cose, a partire dal fatto che non c'è più libertà di circolazione fra Campione e la Svizzera: ora i movimenti da e per il paese sono soggetti ai controlli doganali, perchè la Svizzera fa parte dell'area Schengen ma non essendo membro dell'UE mantiene dogana e relative ispezioni. Campione ha perso molti dei privilegi di cui godeva prima, ad esempio le poste svizzere hanno interrotto il servizio, le auto sono passate sotto il regime italiano/europeo e hanno dovuto essere ritargate, ma la valuta in uso comune continua almeno per ora ad essere il franco svizzero. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Nonostante i miei sforzi continuo a brancolare nel buio. Le uniche informazioni su cambiamenti di circolazione valutaria che abbia trovato riportano l'introduzione del corso forzoso della lira nel 1937, che a quanto pare durò altri sette anni.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.