Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'ultima arrivata... arricchisce la serie di Carlo Felice

Il 5 Lire 1825 per Genova è difficile da trovare, soprattutto in conservazione accettabile

La foto del venditore non mi convinceva neanche un po', diciamo che quando ho aperto la busta sono rimasto piacevolmente sorpreso :P Dalla foto non rende molto, ma vi posso assicurare che la patina è fantastica, e in fondi al R/ sono veramente notevoli

In particolare @Scudo1901, @ilnumismatico, @piergi00 , @equation1972 , @giuseppe ballauri ... vi gusta ?

Tolta dalla plastica, adesso riposa con le sorelline in cassetta di sicurezza :)

5L-1825-G_D-copia.jpg

5L-1825-G_R-copia.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Non male la conservazione per questo raro millesimo,  anzi....Complimenti. Peccato solo per quella patina troppo multicolore. Secondo te è originale?

Inviato
1 ora fa, simonesrt dice:

Non male la conservazione per questo raro millesimo,  anzi....Complimenti. Peccato solo per quella patina troppo multicolore. Secondo te è originale?

La moneta l'ho presa da Moruzzi, non potendo andare a Roma mi sono basato sulla descrizione del venditore e concordo con lui che sia una bella moneta. E' periziata mBB, giudizio che condivido. Era nel listino da tempo, ma solo recentemente mi sono interessato a questo millesimo che compare sempre meno frequentemente. L'unico pezzo in conservazione migliore di cui ho traccia è quello passato nella coll. Demicheli, mentre l'esemplare nel catalogo Gigante (lo stesso sul catalogo numispedia) in cui spiccano sempre conservazioni top, è un pelo inferiore a questa

Per la patina, è iridescente e scura, personalmente non mi dispiace. Non credo sia possibile stabilire se si tratti di patina originale o artefatta. Il colore degli ossidi che si formano dipende da molti fattori, soprattutto dall'atmosfera in cui è stata conservata la moneta. Io apprezzo molto di più monete patinate rispetto a monete lavate coi fondi "ghiacciati" che piacevano tanto al povero Angelo Bazzoni, tanto per citare un "lavatore" di monete.

Adesso siamo a -4... 2 rare e 2 comuni :)

Staff
Inviato (modificato)

Ciao Riccardo, nulla da dire oltre quello che è stato detto, il Tuo gusto nella scelta rimane di notevole autorevolezza. 
Rimane un pezzo difficile da trovare, specie con determinati criteri quali sono i tuoi standard di ricerca, e questo come dico sempre, non fa altro che alzare l’asticella della “rarità”. 
Discorso patina: al di là del fatto che può piacere o meno, cosa altamente soggettiva, questa è indubbiamente particolare e, personalmente, non mi dispiace affatto; proprio a cavillare, forse mi rimarrebbe un po fastidiosa la zona circolare poco patinata al dritto, ma in virtù delle considerazioni sopra fatte, direi che è ampiamente accettabile; 

Su certi pezzi “difficili”, specie quando la collezione è avanzata, il compromesso è un fattore con cui il gusto del collezionista è messo fortemente alla prova.
A buon intenditor... ;) 

Ps. Questa patina mi ricorda vagamente il tuo stupendo 2 lire 1910... su cui Eros (e pure io) ci aveva lasciato gli occhi...

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Guardando i capelli e i segnetti al D mi fermerei a BB. Per la patina il discorso è molto soggettivo e comunque l'importante è che tu sia soddisfatto dell'acquisto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Modificato da favaldar

Inviato
5 ore fa, favaldar dice:

Bella,anche se la patina non so se sia originale  ma se lo chiedi a Moruzzi saprà darti una risposta sincera,per quanto lo conosco. Ti posto quella che ho passato ad un amico di Torino tempo fà.

Dimenticavo:classificata BB

5.jpg

Non ricordo dove, ma sono sicuro che l'ho già vista

Forse sono le foto, ma come allora mi aveva lasciato molto perplesso l'orecchio (direi passato al bulino, non è così neanche nei FDC), i capelli per lo stesso motivo e più in generale l'aspetto molto "morbido" delle lettere e dei rilievi in generale. Questa personalmente non l'avrei messa in collezione

Inviato
9 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Riccardo, nulla da dire oltre quello che è stato detto, il Tuo gusto nella scelta rimane di notevole autorevolezza. 
Rimane un pezzo difficile da trovare, specie con determinati criteri quali sono i tuoi standard di ricerca, e questo come dico sempre, non fa altro che alzare l’asticella della “rarità”. 
Discorso patina: al di là del fatto che può piacere o meno, cosa altamente soggettiva, questa è indubbiamente particolare e, personalmente, non mi dispiace affatto; proprio a cavillare, forse mi rimarrebbe un po fastidiosa la zona circolare poco patinata al dritto, ma in virtù delle considerazioni sopra fatte, direi che è ampiamente accettabile; 

Su certi pezzi “difficili”, specie quando la collezione è avanzata, il compromesso è un fattore con cui il gusto del collezionista è messo fortemente alla prova.
A buon intenditor... ;) 

Ps. Questa patina mi ricorda vagamente il tuo stupendo 2 lire 1910... su cui Eros (e pure io) ci aveva lasciato gli occhi...

Ciao Fabrizio,

moneta per niente facile da trovare e tra aste e commercianti ne ho viste in diversi anni meno di una decina... normalmente sul MB o ritoccate.  Questa mi piaceva (anche se le foto di Moruzzi sono migliorabili) per l'aspetto generale e le rassicurazioni datemi da Moruzzi, e alla fine mi ha convinto e sono soddisfatto di averla in collezione :) Che è poi l'unica cosa importante. Un'altra così mi sa che non passa tanto presto

E' la prima moneta che prendo da Moruzzi, devo dire che è geniale l'idea di non sigillare le monete, e di fornire un certificato fotografico della moneta reperibile in ogni momento sul web (oltre ad essere fornito in originale insieme alla moneta)

Io odio bustine e rivetti (e scatolette americane) e le taglio sempre... in questo caso mi ha risparmiato il lavoro, garantendo la perizia nel tempo

Eccola qui... Certificato

Inviato

Complimenti @rickkk. bella moneta, molto rara di per sè e molto difficile da trovare sopra il BB. A mio modesto parere il BB+ ci sta tutto. Se mi permetti, la patina "iridescente" non mi piace perchè è considerata un "surplus" dai Professionisti ( vedere le monete slabbate dagli Americani ) ma quasi sempre è artificiale. Comunque anche questo non è un problema perchè con il passare degli anni acquisterà una patina brunastra, meno piacevole forse, ma più naturale. 

Detto questo mi complimento con Te per l'ottimo acquisto e posto lo stesso millesimo, in conservazione sicuramente inferiore. 

Buona Serata, Beppe

1203034464_L.51825_GE_d_resize.jpg.b519c6b217d8ef200d2306015d831a20.jpg385976403_L.51825_GE_r_resize.jpg.2aa5a72b3047753b47fd154b8d4ae51b.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.