Aspenne Inviato 13 Ottobre, 2020 #1 Inviato 13 Ottobre, 2020 Vorrei sapere tutto su questa deliziosa miniatura in argento di ONE DIME datata 1941...sono particolarmente curiosa del fronte. Grazie anticipatamente.? Cita
nikita_ Inviato 13 Ottobre, 2020 Supporter #2 Inviato 13 Ottobre, 2020 1941 ?? peccato! Divertiti a leggere questa discussione 1 Cita Awards
Aspenne Inviato 13 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2020 (modificato) 41 minuti fa, nikita_ dice: 1941 ?? peccato! Divertiti a leggere questa discussione Incredibile...ha attirato la mia attenzione fra tutte mi piace tantissimo...a prescindere dall'annata mal riuscita...sorrido. Io ho subito comunque il fascino...e dopo aver letto quanto mi lascero' intrigare dall'alone magico. Lo metto in borsa ?. Grazie...mi hai regalato una risata cristallina e pensare che ritenevo la numismatica noiosa per via del" TUTTI I MALI VENGONO DAL DENARO". Ps comunque ho altri Dime magari hanno l'annata giusta. Domai giornata campale, vado a ninna. Serena notte. Modificato 13 Ottobre, 2020 da Aspenne Saluti Cita
nikita_ Inviato 14 Ottobre, 2020 Supporter #4 Inviato 14 Ottobre, 2020 (modificato) Il 13/10/2020 alle 21:36, Aspenne dice: Ps comunque ho altri Dime magari hanno l'annata giusta. Tutte le varie annate dal 1916 al 1945 sono giuste quella è solo una credenza popolare, tra l'altro parte da un presupposto errato, è vero che la monetina viene comunemente chiamata 'silver dime Mercury' e che Mercurio era un dio che (come scritto in quella discussione) tra le altre cose, proteggeva anche i giocatori d'azzardo, ma sulla moneta è raffigurata una donna. In effetti lady Liberty somiglia molto al messaggero degli dei, anche per via del berretto frigio alato e dal tratto del viso piuttosto mascolino. Nella riproduzione in oro prodotta nel 2016 in occasione del centenario di questa moneta (foto 1), gli incisori hanno chiaramente ingentilito il profilo rispetto l'originario di un secolo prima (foto 2). https://en.numista.com/catalogue/pieces86517.html Modificato 14 Ottobre, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 14 Ottobre, 2020 #5 Inviato 14 Ottobre, 2020 23 ore fa, Aspenne dice: Vorrei sapere tutto su questa deliziosa miniatura in argento di ONE DIME datata 1941...sono particolarmente curiosa del fronte. Per conoscere meglio questo dime... e anche gli altri petronius Cita
Aspenne Inviato 15 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 15 Ottobre, 2020 12 ore fa, nikita_ dice: Tutte le varie annate dal 1916 al 1945 sono giuste quella è solo una credenza popolare, tra l'altro parte da un presupposto errato, è vero che la monetina viene comunemente chiamata 'silver dime Mercury' e che Mercurio era un dio che (come scritto in quella discussione) tra le altre cose, proteggeva anche i giocatori d'azzardo, ma sulla moneta è raffigurata una donna. In effetti lady Liberty somiglia molto al messaggero degli dei, anche per via del berretto frigio alato e dal tratto del viso piuttosto mascolino. Nella riproduzione in oro prodotta nel 2016 in occasione del centenario di questa moneta (foto 1), gli incisori hanno chiaramente ingentilito il profilo rispetto l'originario di un secolo prima (foto 2). https://en.numista.com/catalogue/pieces86517.html ? grazie? 12 ore fa, petronius arbiter dice: Per conoscere meglio questo dime... e anche gli altri petronius ...delucidante discussione, grazie Petronius. Ora guardate questa e' piccolina piccolina... Cita
Aspenne Inviato 15 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 15 Ottobre, 2020 ...e anche questa piccola piccola del 1852 ? Vi ringrazio anticipatamente? Cita
nikita_ Inviato 15 Ottobre, 2020 Supporter #8 Inviato 15 Ottobre, 2020 Due belle monetine, in special modo quest'ultima da 3 cent che purtroppo non si vede per nulla bene raddrizziamole giusto per non farci venire il torcicollo Cita Awards
Aspenne Inviato 15 Ottobre, 2020 Autore #9 Inviato 15 Ottobre, 2020 2 ore fa, nikita_ dice: Due belle monetine, in special modo quest'ultima da 3 cent che purtroppo non si vede per nulla bene raddrizziamole giusto per non farci venire il torcicollo ...provo a fotografare dinuovo...?? 1 Cita
vathek1984 Inviato 17 Ottobre, 2020 #10 Inviato 17 Ottobre, 2020 (modificato) Tutte belle monetine made in USA, la più particolare del lotto è certamente il 3 cents in argento, taglio da tempo desueto...all'epoca erano anche chiamati Trimes proprio per assonanza al dime, ovvero il taglio da 10 cents, come il Mercury che ci hai mostrato....possono essere lo spunto per una collezione a tema.. Modificato 17 Ottobre, 2020 da vathek1984 Cita
Aspenne Inviato 17 Ottobre, 2020 Autore #11 Inviato 17 Ottobre, 2020 5 ore fa, vathek1984 dice: Tutte belle monetine made in USA, la più particolare del lotto è certamente il 3 cents in argento, taglio da tempo desueto...all'epoca erano anche chiamati Trimes proprio per assonanza al dime, ovvero il taglio da 10 cents, come il Mercury che ci hai mostrato....possono essere lo spunto per una collezione a tema.. ?☺️ Cita
petronius arbiter Inviato 17 Ottobre, 2020 #12 Inviato 17 Ottobre, 2020 Per approfondire la conoscenza dei "trimes", ricordo che c'è sempre il catalogo del forum https://usa-coins.collectorsonline.org/cat/US-3C petronius Cita
Aspenne Inviato 18 Ottobre, 2020 Autore #13 Inviato 18 Ottobre, 2020 13 ore fa, petronius arbiter dice: Per approfondire la conoscenza dei "trimes", ricordo che c'è sempre il catalogo del forum https://usa-coins.collectorsonline.org/cat/US-3C petronius Grazie Petronius interessante monetina e anche l'articolo sembra esaustivo.? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..