Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Santa Teresa d'Avila (1515-1582) la mistica dell'estasi, la Vergine serafica, la fondatrice delle Carmelitane Scalze e dei Carmelitani Scalzi, fu canonizzata dopo soli quarant'anni dalla sua morte da Papa Gregorio XV nel 1622. E' stata proclamata Dottore della Chiesa da papa Paolo VI nel 1970.

La medaglia di oggi è l'annuale anno III di Papa Francesco e riproduce al verso uno dei maggiori capolavori scultorei del barocco: l'Estasi di Santa Teresa  d'Avila di Gian Lorenzo Bernini, realizzata tra il 1647 e il 1652, conservata nella Cappella Cornaro all'interno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Roma. 

L'utilizzo della luce sulle superfici levigate del marmo bianco con l'apertura che irraggia dall'alto, utilizzando lo sfondo dei raggi dorati, sono gli elementi che caratterizzano l'opera e la rendono aulico, singolare e magnificente esempio di commistione scultorea e architettonica.

Si ringrazia camerlengo per aver prestato le immagini presenti nella scheda in catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F30C/8

 

406a0u8f6T5r3e8a.JPG

406a0u8f6T5r3e8.JPG

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.