Vai al contenuto
IGNORED

Dove acquistare monete Luigi XIV


Svano91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Ho cominciato da poco a collezionare monete di Luigi XIV, ma faccio davvero molta fatica a trovare offerte qui in Italia. Ho provato a guardarmi un po’ in giro ma nelle varie numismatiche la risposta è sempre “purtroppo non ho nulla in casa”. Quindi la mia domanda è, secondo voi acquistare su eBay è sicuro o c’è il rischio di ritrovarsi con falsi per le mani?  Conoscete negozi online anche esteri, magari in Francia, che trattano queste monete?. 

Essendo io un neofita preferisco chiedere un parere a voi che sicuramente ne sapete più di me. 

Nell’attesa di un vostro consiglio vi auguro una buona giornata e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. Trattandosi di una tematica molto ristretta e straniera risulta difficile trovare molte offerte. Si, su ebay si trova qualcosa ma mi sembra di capire che sei alle prime armi quindi credo tu debba fare prima un po' di esperienza. E poi ci sono le aste, ovvio soprattutto delle case francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Svano91 dice:

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Ho cominciato da poco a collezionare monete di Luigi XIV, ma faccio davvero molta fatica a trovare offerte qui in Italia. Ho provato a guardarmi un po’ in giro ma nelle varie numismatiche la risposta è sempre “purtroppo non ho nulla in casa”. Quindi la mia domanda è, secondo voi acquistare su eBay è sicuro o c’è il rischio di ritrovarsi con falsi per le mani?  Conoscete negozi online anche esteri, magari in Francia, che trattano queste monete?. 

Essendo io un neofita preferisco chiedere un parere a voi che sicuramente ne sapete più di me. 

Nell’attesa di un vostro consiglio vi auguro una buona giornata e vi ringrazio.

Benvenuto. Se mi posso permettere un piccolo consiglio visto che sei alle prime armi.... prima delle monete, acquista dei testi oppure consultali per farti l'occhio e imparare. Buttarsi subito sulle monete, rischi di prendere, come è capitato a tanti me compreso, delle cantonate per non chiamarle fregature. Quindi informati bene, fatti un bel bagaglio di notizie e poi pian pianino comincia con le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, prtgzn dice:

Benvenuto. Se mi posso permettere un piccolo consiglio visto che sei alle prime armi.... prima delle monete, acquista dei testi oppure consultali per farti l'occhio e imparare. Buttarsi subito sulle monete, rischi di prendere, come è capitato a tanti me compreso, delle cantonate per non chiamarle fregature. Quindi informati bene, fatti un bel bagaglio di notizie e poi pian pianino comincia con le monete.

Grazie mille per il consiglio, avevo già chiesto in un post precedente un testo per cominciare a farmi un po’ di cultura e mi è stato consigliato come primo avvicinamento “monnaies royales Françaises 1610-1792”. L’ho acquistato ed è molto interessante. Se c’è ne sono altri che puoi consigliarmi sono lietissimo di prendere nota. 

Naturalmente mi sono dato dei limiti di spesa così da limitare il danno nel caso di un’acquisto errato. 

Ad ogni modo ti ringrazio moltissimo per l’aiuto e se conosci altri testi o titoli che mi possono essere utili ne sarei felicissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Svano91

Ho di recente scoperto questo ottimo negozio francese che come ho avuto modo di constatare offre un'ampia scelta di queste monete; mi sento di consigliarlo avendo acquistato di recente da loro ed essendomi trovato bene:

https://www.numiscorner.com/search?q=Louis+XIV&type=product

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/10/2020 alle 13:41, Svano91 dice:

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Ho cominciato da poco a collezionare monete di Luigi XIV, ma faccio davvero molta fatica a trovare offerte qui in Italia. Ho provato a guardarmi un po’ in giro ma nelle varie numismatiche la risposta è sempre “purtroppo non ho nulla in casa”. Quindi la mia domanda è, secondo voi acquistare su eBay è sicuro o c’è il rischio di ritrovarsi con falsi per le mani?  Conoscete negozi online anche esteri, magari in Francia, che trattano queste monete?. 

Essendo io un neofita preferisco chiedere un parere a voi che sicuramente ne sapete più di me. 

Nell’attesa di un vostro consiglio vi auguro una buona giornata e vi ringrazio.

Buonasera, io utilizzo ebay (oltre a catawiki) e il mio consiglio è, come prima cosa, di trovare dei venditori affidabili (da centinaia di transazioni al mese). basta cercare ad esempio 'ecu louis' e ne troverai parecchi. Poi magari non essere precipitoso (se ci riesci!) e se ti piace una moneta vedi un po' che prezzi spunta (se non hai catalogo di riferimento). Io mi sono creato una serie di venditori nei preferiti che tengo costantemente controllati.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

https://www.vente06.com Nous rachetons les pièces de monnaie de toute époque, de l’Antiquité au XXe siècle, françaises ou étrangères, des pièces anciennes de collection, des pièces d’or d’investissements, des pièces plus récentes, des pièces de la Monnaie de Paris, des pièces en argent, en bronze, en nickel de même que les billets de banque.colonie francaise    https://www.whateactlydoyudhere.com 
https://www.millionnickelpage.com/index.htm
https://www.auto-entrepreneur.biz/index.htm
https://www.5-best.co.uk/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.