modadvance Inviato 19 Ottobre, 2020 #1 Inviato 19 Ottobre, 2020 Salve a tutti, sapete dirmi se questa quadriga è una patacca? grazie in anticipo CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Cita
TIBERIVS Inviato 19 Ottobre, 2020 #3 Inviato 19 Ottobre, 2020 48 minuti fa, modadvance dice: Salve a tutti, sapete dirmi se questa quadriga è una patacca? grazie in anticipo CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Come già detto è un riproduzione moderna (anni 70/80 del XX ) senza valore in dettaglio la tua è la nr 4 https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html saluti TIBERIVS Cita
Inico Inviato 19 Ottobre, 2020 #4 Inviato 19 Ottobre, 2020 Sembra un souvenir da turisti. Non mi sembra che sia mai stata usata la scritta Roma senza declinazioni. Cita
legionario Inviato 19 Ottobre, 2020 #5 Inviato 19 Ottobre, 2020 5 minuti fa, Inico dice: Non mi sembra che sia mai stata usata la scritta Roma senza declinazioni. ??? 1 Cita
modadvance Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 19 Ottobre, 2020 (modificato) Ok grazie mille, ho altre monete e di sicutro non sono patacche, potete dirmi dove posso venderle? Modificato 19 Ottobre, 2020 da modadvance Cita
TIBERIVS Inviato 19 Ottobre, 2020 #7 Inviato 19 Ottobre, 2020 34 minuti fa, modadvance dice: Ok grazie mille, ho altre monete e di sicutro non sono patacche, potete dirmi dove posso venderle? Sei iscritto dal 2009...... e fai di queste domande? Innanzitutto bisognerebbe sapere di che monete si tratta, se sono pezzi di una certa rarità, conservazione e valore, sicuramente tramite una casa d'aste, se sono monete comuni e con conservazioni basse, la cosa diventa ardua: mercatini, eb, cat, ecc ecc saluti TIBERIVS Cita
modadvance Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #8 Inviato 19 Ottobre, 2020 mi sono solo iscritto, ma non ho mai usufruito del sito e non ne capisco di numismatica, spero non ti abbia infastidito visto che mi dici che faccio di queste domande Cita
TIBERIVS Inviato 20 Ottobre, 2020 #9 Inviato 20 Ottobre, 2020 7 ore fa, modadvance dice: mi sono solo iscritto, ma non ho mai usufruito del sito e non ne capisco di numismatica, spero non ti abbia infastidito visto che mi dici che faccio di queste domande Non mi hai infastidito, ti ho pure risposto..... ???? 1 Cita
Scipio Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #12 Inviato 20 Ottobre, 2020 16 ore fa, Inico dice: Sembra un souvenir da turisti. Non mi sembra che sia mai stata usata la scritta Roma senza declinazioni. Questa poi.... 1 Cita
Hirpini Inviato 20 Ottobre, 2020 #13 Inviato 20 Ottobre, 2020 @Scipio non è del tutto sbagliato, infatti anche sul vocabolario c'è scritto Roma-ae ? Cita
Scipio Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #14 Inviato 20 Ottobre, 2020 1 ora fa, Hirpini dice: @Scipio non è del tutto sbagliato, infatti anche sul vocabolario c'è scritto Roma-ae ? Ah sì, su alcuni lateres signati c’è addirittura scritto ROMANOM Cita
Hirpini Inviato 20 Ottobre, 2020 #15 Inviato 20 Ottobre, 2020 1 ora fa, Scipio dice: Ah sì, su alcuni lateres signati c’è addirittura scritto ROMANOM ? ohhh! E a questo punto però, voi latinisti, vi sfido: traducetemi in italiano questa frase: " I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI " 1 Cita
fabry61 Inviato 20 Ottobre, 2020 #16 Inviato 20 Ottobre, 2020 18 minuti fa, Hirpini dice: ? ohhh! E a questo punto però, voi latinisti, vi sfido: traducetemi in italiano questa frase: " I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI " ? forse volevi dire traducetemi in latino...........? Cita Awards
Gallienus Inviato 20 Ottobre, 2020 #17 Inviato 20 Ottobre, 2020 29 minuti fa, Hirpini dice: ? ohhh! E a questo punto però, voi latinisti, vi sfido: traducetemi in italiano questa frase: " I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI " E' un vecchio classico 1 Cita
Ranbel Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #18 Inviato 20 Ottobre, 2020 2 ore fa, Scipio dice: Ah sì, su alcuni lateres signati c’è addirittura scritto ROMANOM Buonasera romanom è un genitivo plurale arcaico che tradotto significa "dei romani" saluti Cita
Hirpini Inviato 20 Ottobre, 2020 #19 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) 40 minuti fa, Ranbel dice: Buonasera romanom è un genitivo plurale arcaico che tradotto significa "dei romani" saluti esiste anche ROMAION, latino? vero o falso? (I bizantini del Forum lo sanno) ? @fabry61 ho detto bene, la frase "I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI" la dovete tradurre in italiano ? @Gallienus ho capito che anche tu studiasti i vecchi classici, ma non dare per ora la traduzione ? Modificato 20 Ottobre, 2020 da Hirpini Cita
Ranbel Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #20 Inviato 20 Ottobre, 2020 5 minuti fa, Hirpini dice: esiste anche ROMAION, latino? vero o falso? (I bizantini del Forum lo sanno) ? @fabry61 ho detto bene, la frase "I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI" la dovete tradurre in italiano ? @Gallienus ho capito che anche tu studiasti i vecchi classici, ma non dare per ora la traduzione ? Buonasera credo proprio di sì, ma potrei anche sbagliarmi il mio latino ha più di 50 anni, saluti Cita
Scipio Inviato 20 Ottobre, 2020 Supporter #21 Inviato 20 Ottobre, 2020 PΩMAIΩN, è greco https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/1 2 Cita
Hirpini Inviato 21 Ottobre, 2020 #22 Inviato 21 Ottobre, 2020 Buonasera, malgrado questo possa anche essere italiano, la frase... " I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI " ... in questo caso è da intendersi SCRITTA IN LATINO. Nessuno ha risposto (tranne @Gallienus che ha ammiccato) quindi do un piccolo aiuto: 1) la prima parola " I " non è un articolo ma un verbo ?; 2) " VITELLI " non sono i figli della vacca ?, ma la invocazione ad un imperatore romano... ? Dunque? Cita
Ranbel Inviato 21 Ottobre, 2020 Supporter #23 Inviato 21 Ottobre, 2020 3 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, malgrado questo possa anche essere italiano, la frase... " I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI " ... in questo caso è da intendersi SCRITTA IN LATINO. Nessuno ha risposto (tranne @Gallienus che ha ammiccato) quindi do un piccolo aiuto: 1) la prima parola " I " non è un articolo ma un verbo ?; 2) " VITELLI " non sono i figli della vacca ?, ma la invocazione ad un imperatore romano... ? Dunque? Cane nero magna bella persica 1 Cita
Hirpini Inviato 21 Ottobre, 2020 #24 Inviato 21 Ottobre, 2020 @Ranbel hai capito tutto, "O Vitellio...", "O Nerone...", ? perché anche tu hai studiato i classici! Ma domani daremo delucidazioni a chi li ha dimenticati... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..