Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete o medaglie d oro


Risposte migliori

nel 1959 / 1960 re farouk in visita in italia ha regalato a mia nonna due monete o medaglie d oro diametro 2 cm a prima vista sembra che sono fatte artigianalmente non sono regolari nello spessore vi allego le foto se qualcuno può dirmi qualcosa grazie

post-5077-1172940136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si in persona secondo il suo racconto in visita a roma si è sentito male ricoverato in ospedale dove mia nonna era infermiera quando e stato dimesso gli ha regalato queste mone o medaglie sono oro zecchino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, sono bellissime!

Però non credo siano monete egiziane : nel 1922 e nel 1938 ne furono emesse due da 100 piastre ciascuna, ma entrambe recavano al verso il volto del Re.

Continuo nella ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certamente tua nonna avrà ricevuto in dono le due monete : tuttavia potrebbero anche essere appartenute ad un Paese diverso dall'Egitto : il dono è costituito dal metallo pregiato con il quale sono state coniate.

Possiedo due monete Yemenite emesse dal governo dell'Imam Yahya nel 1922, il cui impianto è identico in entrambi i lati a quello delle tue monete (la grande mezzaluna da un lato, il cerchio interno nell'altro, entrambi contenenti delle scritte in arabo).

Purtroppo non conosco l'arabo : ma credo sia il caso di indagare in quella direzione....

Magari le tue sono la riedizione in oro di monete yemenite, coniate appositamente per essere donate..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, potresti mettere una foto più dettagliata facendo una scansione della moneta e non di tutto il piano?

Dovrebbe essere possibile selezionando l'area dopo un'anteprima...credo che tutti i programmi forniscano un'opzione simile

a me sembra una moneta Ottomana...:o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se non erro si legge un 1367 che convertendo nell'anno gregoriano va sul 1947/48

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di avere risolto:

Yemen

imam Ahmad (al-Nasir Ahmad bin Yahya)

Il 1367 (anno islamico) è l'anno di ascensione al trono, poi altri numeri indicano l'anno di emissione.

Al diametro di 2 centimetri corrispondono le monete da 1/4 di rial.

Valgono molto:

BB: 450 dollari

SPL: 850 dollari

FDC: 1.500 dollari

Ora bisogna capire l'anno preciso di emissione.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

in una si legge 71, nell'altra mi sembra un 77

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.