Regium Inviato 22 Ottobre, 2020 #1 Inviato 22 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3 grammi Diametro: 1,5 cm Metallo Presunto: bronzo? Ed ecco qui la seconda moneta. In questo caso credo si possa vedere un toro (o un cavallo?) passante verso destra e sull'altra faccia un viso sempre volto a destra, che tra l'altro, malgrado la conservazione peggiore rispetto all'altra moneta con Pegaso, mi sembra riesca ancora a trasmettere grande espressività. Grazie a tutti Saluti di nuovo Regium P.S.: spero che le foto risultino visibili: è il massimo che posso fare per rientrare nelle dimensioni caricabili. Cita
Regium Inviato 22 Ottobre, 2020 Autore #2 Inviato 22 Ottobre, 2020 Ho scritto punica nel titolo perché mi dà questa sensazione (magari sardo-punica). Non so perché, ma è un po' come per quella con Pegaso che mi sembra provenire dalla Sicilia... Magari nessuna delle due c'entra nulla con queste aree! ? Buona serata a tutti! Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2020 #3 Inviato 22 Ottobre, 2020 potrebbe essere questa, che ne dici ? SICILY, Gela. Circa 415-405 BC. Æ Tetras (3.48 gm). Bull standing right; olive branch above, three pellets in exergue / Head of river-god Gelas right. Jenkins 527; Calciati III pg. 21, 46. VF, dark brown patina, light porosity. ($200) Ex Classical Numismatic Group Auction 57 (28 March 2001), lot 77. 1 Cita
Arka Inviato 23 Ottobre, 2020 #4 Inviato 23 Ottobre, 2020 A me il toro sembra androprosopo e quindi cercherei tra le emissioni campane. Arka Diligite iustitiam Cita
Regium Inviato 23 Ottobre, 2020 Autore #5 Inviato 23 Ottobre, 2020 Buonasera, grazie per le vostre risposte. @joannes carolus mi sembra davvero molto somigliante come moneta. @Arka ho provato a guardare la monetazione campana tramite internet, ma non dispongo di cataloghi specializzati (non è la mia monetazione, anche se mi affascina sempre di più ? pensare a quanti hanno maneggiato queste monete in un'epoca ormai dimenticata è entusiasmante). Purtroppo però l'unica moneta un po' similare è una di quelle che compaiono sulla pagina di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Nola Avevi in mente qualcosa di particolare? Grazie Regium Cita
gpittini Inviato 23 Ottobre, 2020 #6 Inviato 23 Ottobre, 2020 DE GREGE EPICURI Sicuramente non è la sardo-punica col toro, che in quel caso è più magro, e sormontato da una stella. Inoltre, al rovescio c'è Tanit volta a sinistra. Cita
joannes carolus Inviato 23 Ottobre, 2020 #7 Inviato 23 Ottobre, 2020 (modificato) oltre ai capelli dietro la nuca del dio fluviale al dritto, mi pare che il ramo d'ulivo sul toro, con l'oliva che si vede bene in entrambi i casi, nonchè la Λ di ΓEΛAΣ , anch'essa ben visibile, non lascino dubbi ... Modificato 23 Ottobre, 2020 da joannes carolus Cita
Regium Inviato 24 Ottobre, 2020 Autore #8 Inviato 24 Ottobre, 2020 Sembra anche a me una validissima catalogazione. Grazie Regium Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..