Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 grammi
Diametro: 1,5 cm
Metallo Presunto: bronzo?

Ed ecco qui la seconda moneta.

In questo caso credo si possa vedere un toro (o un cavallo?) passante verso destra e sull'altra faccia un viso sempre volto a destra, che tra l'altro, malgrado la conservazione peggiore rispetto all'altra moneta con Pegaso, mi sembra riesca ancora a trasmettere grande espressività.

Grazie a tutti

Saluti di nuovo

Regium

P.S.: spero che le foto risultino visibili: è il massimo che posso fare per rientrare nelle dimensioni caricabili.

Toro 1.png

Toro 2.png

Inviato

Ho scritto punica nel titolo perché mi dà questa sensazione (magari sardo-punica). Non so perché, ma è un po' come per quella con Pegaso che mi sembra provenire dalla Sicilia... Magari nessuna delle due c'entra nulla con queste aree! ?

Buona serata a tutti!

Inviato

potrebbe essere questa, che ne dici ?

Jenkins_527.jpg

SICILY, Gela. Circa 415-405 BC. Æ Tetras (3.48 
gm). Bull standing right; olive branch above, 
three pellets in exergue / Head of river-god Gelas 
right. Jenkins 527; Calciati III pg. 21, 46. VF, 
dark brown patina, light porosity. ($200) 
Ex Classical Numismatic Group Auction 57 (28 March 
2001), lot 77.
  • Mi piace 1

Inviato

A me il toro sembra androprosopo e quindi cercherei tra le emissioni campane.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buonasera,

grazie per le vostre risposte.

@joannes carolus mi sembra davvero molto somigliante come moneta. @Arka ho provato a guardare la monetazione campana tramite internet, ma non dispongo di cataloghi specializzati (non è la mia monetazione, anche se mi affascina sempre di più ? pensare a quanti hanno maneggiato queste monete in un'epoca ormai dimenticata è entusiasmante).

Purtroppo però l'unica moneta un po' similare è una di quelle che compaiono sulla pagina di wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Nola 

Avevi in mente qualcosa di particolare?

Grazie

Regium

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente non è la sardo-punica col toro, che in quel caso è più magro, e sormontato da una stella. Inoltre, al rovescio c'è Tanit volta a sinistra.

Inviato (modificato)

oltre ai capelli dietro la nuca del dio fluviale al dritto, mi pare che il ramo d'ulivo sul toro, con l'oliva che si vede bene in entrambi i casi, nonchè  la  Λ    di     ΓEΛAΣ    , anch'essa ben visibile,  non lascino dubbi ...

Modificato da joannes carolus

Inviato

Sembra anche a me una validissima catalogazione. Grazie

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.