Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

dentro un accumulo di monete ho trovato questo esemplare di 10 Lire 1965, che , come ben sapete , è l'unica data "rara" delle 10 lire repubblicane. Però non mi convince; sono perplesso perché la moneta è pochissimo circolata e poi il bordo è irregolare.  Che ne pensate? è buona ?

10 LIRE 65 R.JPG

DSCF3590.JPG

Inviato (modificato)

Quello che mi induce a dubitare è il bordo rialzato, al rovescio come si può vedere nella foto.

bordo.jpg

Modificato da Saturno

Inviato (modificato)

autentica anche per me ma aspetta altre opinioni

Modificato da pippo78

Inviato

Ecco le differenze riscontrate rispetto all'originale (secondo Tevere):

Colore dei metallo: più scuro e d'aspetto più lucido.

Diametro: uguale.

Spessore: uguale.

Bordo o margine: più sottile e con gli angoli arrotondati.

Contorno: sono molto visibili i segni della fustellatrice, cioè quelle linee residue della tranciatura del tondello.

Disegno dei diritto: l'aratro, ben eseguito, è solo lievemente più basso di conio. La parte più alta delle lettere della scritta  REPUBBLICA ITALIANA è arrotondata.

Disegno dei rovescio: l'insieme dà l'impressione di gonfio. Il primo chicco di grano in basso a sinistra  è schiacciato.  Entrambe le spighe sono prive della crestina più alta come se la moneta fosse circolata  mentre invece è fior di conio.

Firma dell'incisore: esile nei caratteri.

Data e segno di Zecca: la parte più alta della cifra 1965 e della lettera R è arrotondata.

Peso: esatto.

Aggiungo una caratteristica tipica di un altro tipo di falso sempre del 10 Lire 1965: una lineetta sotto la firma dell'autore (vedi immagine qui sotto)

IMG-20201023-WA0035.thumb.jpg.e33b0bb419c1e232eec174a9394cb533.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Quindi non rimane dubbio alcuno.

Mi spiace Saturno, ma i tuoi dubbi si sono rivelati fondati.

Inviato
1 minuto fa, FFF dice:

Quindi non rimane dubbio alcuno.

Mi spiace Saturno, ma i tuoi dubbi si sono rivelati fondati.

Allora è fasulla .  Io, oltre al bordo decentrato non sono riuscito a vedere altro. Voi avete visto qualche altro particolare che ne indica la falsità ?

Inviato (modificato)

Il primo chicco di grano sembra effettivamente schiacciato.

Il colore del metallo a monitor lo vedo scuro. Ma si dovrebbe confrontare con un'altra moneta da 10 lire qualsiasi messa accanto per avere una foto comnparativa sui colori.

Se mi sbaglio, credimi che ne sarò felicissimo.

Modificato da FFF

Inviato
42 minuti fa, El Chupacabra dice:

Aggiungo una caratteristica tipica di un altro tipo di falso sempre del 10 Lire 1965: una lineetta sotto la firma dell'autore (vedi immagine qui sotto)

Allora mi sa che ne ho un'altra di 10 lire 65 falsa....

Qui ci sta la lineetta sotto la firma ( la foto non è il massimo, ma la lineetta ci sta...)

S7300035 (2).JPG

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Qui ci sta la lineetta sotto la firma ( la foto non è il massimo, ma la lineetta ci sta...)

Mi sembra anche di notare un bordo "arrotondato"...

Ovviamente la presenza della lineetta mi è stata fatta notare da un perito: nell'ambiente professionale è un segnale di falsità, così come la fitta rete di segnetti verticali dati da una fustellatrice - probabilmente - "artigianale" sul contorno. Il colore più scuro è dato dal fatto che non siamo in presenza della lega Italma (96,2% Al, 3,5% Mg, 0,3% Mn), bensì di Alluminio puro (lo stesso delle lattine delle bibite). Si tratta, comunque, di una serie di falsi ben fatti che possono ingannare facilmente (la parte d'immagine che ho postato è di una moneta sigillata con tanto di rivetti...)

• Mi piace 1

Inviato

Si, infatti questo altro esemplare con la lineetta (di cui ignoravo l'esistenza) presenta vistosi segni della fustellatrice e già lo consideravo molto dubbio, quasi certamente falso. Adesso l'ho proprio messo nella scatola dei falsi.

Tornando alla moneta della discussione, ho avuto subito il dubbio, visto che l'ho trovata dentro un accumulo, in condizioni molto buone, pochissimo circolata; già strano per una moneta di alluminio di 50 anni ed ho notato il bordo irregolare.

Comunque non sono ancora riuscito a capire come identificare, nei falsi, la parte più alta delle lettere della scritta  REPUBBLICA ITALIANA  arrotondata e il chicco di grano "schiacciato". Ieri sera ho comparato  questo falso con monete autentiche, ma non sono riuscito a cogliere le differenze......:angry:

Inviato
5 ore fa, Saturno dice:

Comunque non sono ancora riuscito a capire come identificare, nei falsi, la parte più alta delle lettere della scritta  REPUBBLICA ITALIANA

Posto la tua moneta con un esemplare autentico per agevolare il confronto ed un ulteriore ingrandimento della scritta REPUBBLICA ITALIANA. Forse ti può aiutare...

912048230_10false.thumb.jpg.f64758f378f32109d92ce60fed402859.jpg

Rep_IT..jpg.21c246d024efe6dd2a1561e3bced7d27.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Posto la tua moneta con un esemplare autentico per agevolare il confronto ed un ulteriore ingrandimento della scritta REPUBBLICA ITALIANA. Forse ti può aiutare...

Sbaglio o le lettere della falsa sopra, sono leggermente piú sottili,rispetto a quelle di sotto dell'autentica?

O è semplicemente usura o un mio personale condizionamento magari....

Grazie ,

saluti?

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Adesso è un po' più chiaro; soltanto che le differenze nelle lettere sono minime; neanche con la lente d'ingrandimento le ho capite....mi sembrano pure un pochino più sottili.

Grazie per il chiarimento.

Comunque questa, è per me, la moneta più ostica per capirne la falsità....

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.