Litra68 Inviato 25 Ottobre, 2020 #1 Inviato 25 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,83 Diametro:15 mm Metallo Presunto: Mistura Buongiorno a tutti e Buona Domenica. Chiedo il vostro aiuto per la giusta catalogazione di questa moneta. Credo possa essere di Ludovico di Taranto ma non ne sono sicuro, ho provato a cercare sul catalogo del Forum ma non trovo rispondenza. Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà. Saluti Alberto 1 Cita
Hirpini Inviato 25 Ottobre, 2020 #2 Inviato 25 Ottobre, 2020 Buongiorno, non è proprio la mia materia, forse potresti cominciare a cercare Regno di Napoli, Giovanna e Ludovico di Taranto, denaro con gigli. Se non avrai risposte, nel pomeriggio guarderò sul CNI. HIRPINI 1 Cita
Litra68 Inviato 25 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2020 grazie @Hirpini, avevo trovato sul MIR una moneta che poteva essere, almeno per un lato, ma non credo sia la stessa, ad ogni modo cercherò ancora. Saluti Alberto Cita
Hirpini Inviato 25 Ottobre, 2020 #4 Inviato 25 Ottobre, 2020 (modificato) Il CNI al vol XIX. Napoli, riporta la stessa moneta del MIR, che come dici, al rovescio è diversa. In effetti avevo pensato agli Angiò che hanno tre gigli nello stemma e a Giovanna, per la I (se è una I) che potrebbe stare per Iohanna. Anche se non è detto, credo, che la moneta sia napoletana, guarderò lo stesso nelle zecche minori del Regno. Ti saluto Modificato 25 Ottobre, 2020 da Hirpini Cita
fedafa Inviato 25 Ottobre, 2020 #5 Inviato 25 Ottobre, 2020 (modificato) Carlo I d'Angiò. Denaro. Zecca Brindisi o Messina. Link al catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/39 Modificato 25 Ottobre, 2020 da fedafa 2 1 Cita
Litra68 Inviato 25 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2020 35 minuti fa, fedafa dice: Carlo I d'Angiò. Denaro. Zecca Brindisi o Messina. Link al catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/39 Buongiorno, grazie Fedafa, non ho al momento like, appena mi ricaricano provvedo. ? Saluti Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..