Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA FRANCESCO GIUSEPPE

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, e buona domenica.

Approfitto di questa sezione per fare un favore ad un amico, che si è ritrovato in casa questa medaglia e vorrebbe sapere in che occasione e per quale evento è stata emessa in modo da capire perchè la sua famiglia ne è in possesso.

MEDAGLIA.jpg

Come potete vedere la conservazione non è delle migliori, ma confido nel vostro aiuto per poter dare una risposta al mio amico.

I dati ricavati dalla mia analisi sono i seguenti:

Dritto: testa volta a destra coronata di alloro

Rovescio: data coronata con rami di alloro e di quercia

Contorno: liscio

Diametro: 32 mm (escluso appiccagnolo)

Spessore: 3,5 mm

Peso: 21,8 g

Materiale: bronzo (credo)

Scritta al dritto: FRANZ JOSEPH I. KAISER V. ÖSTERREICH, KÖNIG V. BÖHMEN ETC., APOST. KÖNIG V. UNGARN. *

Data al rovescio: 2 DECEMBER 1873

Non mi è sembrato di vedere nessuna firma di incisore.

Grazie in anticipo a chi sarà in grado di darmi delucidazioni in merito.

Ciao

Roberto

Inviato (modificato)

Impero austro-ungarico: medaglia per i combattenti delle campagne fino al 2 Dicembre 1873.

E' considerata rara; peccato che non c'è il nastro :(

Per confronto:

http://www.dimimonete.it/austria%202%20dicembre.jpg

PS: la famiglia del tuo amico di dov'è ? te lo chiedo perchè se è del Lombardo Veneto, magari qualche antenato che ha combattuto con gli austrici... Può essere ?

Modificato da simone

Inviato

Ciao Simone, ti ringrazio per la tua pronta risposta.

Al momento il mio amico e la sua famiglia vivono a Torino, non so però in passato dove vivessero.

Appena lo vedo, gli chiedo e poi ti farò sapere.

Ciao e ancora grazie

Roberto

P.S.: Solo per curiosità, il sito che mi hai linkato è tuo? La stima di 42 euro che da alla medaglia, è attendibile?

Inviato
P.S.: Solo per curiosità, il sito che mi hai linkato è tuo? La stima di 42 euro che da alla medaglia, è attendibile?

205498[/snapback]

No, il sito non è mio.

Sulla stima non saprei :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.