Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1902 - Errore?


Risposte migliori

Salve a tutti,

tempo fa ho acquistato una moneta da 1 Lira del 1902. Guardandola attentamente mi sono accorto che la scritta FERT * @ * FERT in incuso è rovescia rispetto alle altre.

Mi spiego meglio: solitamente guardando il rovescio di una moneta si legge FERT dritto. Nella mia invece se guardo il rovescio, la scritta FERT risulta rovesciata di 180°, quindi leggibile guardando il dritto.

E' una cosa comune per queste monete di inizio 1900?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'orientamento delle scritte FERT rispetto al dritto è del tutto casuale. La macchina che le imprimeva è un'altra rispetto a quella che batte il tondello.

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


L'orientamento dei FERT è puramente casuale quindi non rappresenta una variante

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca, vedrai che se ne è parlato altre volte sul forum. E' la stessa cosa che succede con le attuali monete da 2 Euro, che hanno l'orientamento delle iscrizioni sul bordo random, a seconda di come il tondello (preparato in precedenza) giunge sul conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte,

effettivamente potevo prima cercare una discussione simile che mi potesse rispondere!

Comunque ho imparato una cosa nuova, credevo che il processo fosse fatto da una sola macchina... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.