alexruggio Inviato 29 Ottobre, 2020 #1 Inviato 29 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 22,2 Diametro: 3 cm Metallo Presunto: bronzo chiedo cortesemente se possibile sapere anche il valore di questa moneta Cita
Inico Inviato 29 Ottobre, 2020 #2 Inviato 29 Ottobre, 2020 Ciao servirebbe anche la foto del verso. Cita
Litra68 Inviato 29 Ottobre, 2020 #3 Inviato 29 Ottobre, 2020 Buonasera, bel ritratto, ma effettivamente se posti anche il rovescio sarà più facile aiutarti. Saluti Alberto Cita
santone Inviato 29 Ottobre, 2020 #4 Inviato 29 Ottobre, 2020 Sesterzio di Faustina II 161-176 D.C. 1 Cita
alexruggio Inviato 30 Ottobre, 2020 Autore #5 Inviato 30 Ottobre, 2020 Riuscireste a darmi anche un valore indicativo? Grazie mille Cita
bolognino Inviato 30 Ottobre, 2020 #6 Inviato 30 Ottobre, 2020 In questo stato di conservazione non più di una manciata di euro, ha solo un valore storico, a mio avviso, cosa da non sottovalutare Cita
Stilicho Inviato 30 Ottobre, 2020 #7 Inviato 30 Ottobre, 2020 (modificato) @alexruggio Il mio pensiero. Sul dritto mi pare di leggere DIVA FAVSTINA PIA Dovrebbe quindi essere un sesterzio che raffigura Faustina II, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio. Al rovescio si vede una figura femminile stante a sinistra che pare appoggiata con il gomito sinistro su qualcosa di simile ad una colonna e che forse regge qualcosa con la mano destra. Io ipotizzo questa, la RIC III Marco Aurelio 1693 (Marco Aurelio e' l'autorità emittente) http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.1693 Ovviamente, la mia e' solo una ipotesi. Tu con la moneta in mano certamente vedi qualcosa di più. Quanto al valore, non sono in grado di esprimermi (sono un semplice appassionato), ma certamente la moneta e' davvero molto consumata. Comprendo benissimo l'importanza del valore materiale della moneta, ma (come gia' detto) gia' solo l'idea di avere tra le proprie mani un piccolo frammento di un passato così remoto, non ha prezzo. Ciao da Stilicho Modificato 30 Ottobre, 2020 da Stilicho correzione 2 Cita
Regium Inviato 30 Ottobre, 2020 #8 Inviato 30 Ottobre, 2020 23 minuti fa, bolognino dice: In questo stato di conservazione non più di una manciata di euro, ha solo un valore storico, a mio avviso, cosa da non sottovalutare Hai proprio ragione! Assolutamente da non sottovalutare. Anche in questa conservazione, purtroppo non eccezionale, quel viso mostra un fascino e una modernità nell’incisione straordinario. Cita
bolognino Inviato 30 Ottobre, 2020 #9 Inviato 30 Ottobre, 2020 51 minuti fa, Regium dice: Hai proprio ragione! Assolutamente da non sottovalutare. Anche in questa conservazione, purtroppo non eccezionale, quel viso mostra un fascino e una modernità nell’incisione straordinario. Per un appassionato di storia come me, il valore economico passa sempre in secondo piano. Colleziono monete escluvamente per la loro storia, infatti ho tutte monete in basso stato di conservazione. 2 1 Cita
alexruggio Inviato 2 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 2 Novembre, 2020 ciao grazie a tutti pure io colleziono monete sopratutto dal punto di vista storico ma avevo visto un inserzione di questa moneta a 1200 euro (ovviamente in condizione perfette rispetto alla mia) e mi chiedevo se fosse piuttosto rara. grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..