fbellant Inviato 30 Ottobre, 2020 #1 Inviato 30 Ottobre, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3 gr Diametro: 17 mm Metallo Presunto: bronzo E' una riproduzione? Grazie Modificato 30 Ottobre, 2020 da fbellant Cita
bolognino Inviato 30 Ottobre, 2020 #2 Inviato 30 Ottobre, 2020 A me sembra una riproduzione ma aspettiamo i pareri dei più esperti. Se non è una riproduzione è stata spatinata Cita
TIBERIVS Inviato 30 Ottobre, 2020 #3 Inviato 30 Ottobre, 2020 direi riproduzione saluti TIBERIVS Cita
Alessandro0 Inviato 30 Ottobre, 2020 #4 Inviato 30 Ottobre, 2020 (modificato) Anche a me sembra una riproduzione di un follis di Costantino IMP CONSTANTINVS AVG VICTORIAE LAETAE PRINC PERP VOT / PR PLN (Londra) Fonte : http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Coins/London/VLPP-London.htm Modificato 30 Ottobre, 2020 da Alessandro0 Cita
Litra68 Inviato 30 Ottobre, 2020 #5 Inviato 30 Ottobre, 2020 Buonasera a tutti, anche per me è una riproduzione, sembra fusa. Saluti Alberto Cita
Hirpini Inviato 30 Ottobre, 2020 #6 Inviato 30 Ottobre, 2020 Buonasera, io vorrei conoscere il peso e il diametro. HIRPINI Cita
fbellant Inviato 30 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 30 Ottobre, 2020 3 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, io vorrei conoscere il peso e il diametro. HIRPINI Ho aggiornato i dati, comunque diametro 17 mm e peso sui 3 gr, non ho bilancia con decimali. Grazie Cita
fbellant Inviato 30 Ottobre, 2020 Autore #8 Inviato 30 Ottobre, 2020 3 ore fa, Alessandro0 dice: Anche a me sembra una riproduzione di un follis di Costantino IMP CONSTANTINVS AVG VICTORIAE LAETAE PRINC PERP VOT / PR PLN (Londra) Fonte : http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Coins/London/VLPP-London.htm E' assolutamente la prima in alto che hai postato, grazie mille! Cita
Alessandro0 Inviato 31 Ottobre, 2020 #9 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) I due esemplari che ho segnalato sono monete originali Modificato 31 Ottobre, 2020 da Alessandro0 Cita
Hirpini Inviato 31 Ottobre, 2020 #10 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) Salve, il peso e il modulo di questa moneta indifferentemente detta "AE3-follis" o "billon centenionalis" (peso iniziale di g. 3,00 poi sceso fino a 2,50) sono giusti. Il che a fronte dei dubbi derivanti da un esame fatto però ad "ad occhio" su una fotografia non so fino a che punto perfettamente a fuoco, segnerebbe un punto per la autenticità. Personalmente anche per questo motivo sarei portato a credere che la moneta sia autentica. Oltre tutto da un lato non mi sembra di vedere che i rilievi siano "affogati" come è nei falsi ottenuti per fusione, dall'altro mi sembrerebbe strano che si falsifichi o riproduca una moneta di non eccelso valore. Sarei curioso di sapere se quel colore dorato che si vede al diritto e anche un po' al rovescio sia proprio della moneta o come credo solo un riflesso luminoso. Saluti HIRPINI Modificato 31 Ottobre, 2020 da Hirpini 1 Cita
fbellant Inviato 31 Ottobre, 2020 Autore #11 Inviato 31 Ottobre, 2020 Il colore del metallo bronzo/ramato è affiorato in alcuni parti durante la pulizia un po' energica per capire cosa fosse non conoscendo la provenienza (ma credo fosse di uno zio). Complimenti, siete davvero tutti molto preparati, grazie per le info Cita
Hirpini Inviato 31 Ottobre, 2020 #12 Inviato 31 Ottobre, 2020 (modificato) La classificazione della tua moneta è resa difficile dal fatto che anche tra le tante battute dalla zecca di Londra (Londinium, PLN), esistono molte varianti circa la legenda, i disegni sull'elmo, la forma della cresta, il disegno degli spallacci al diritto, e la rappresentazione del cippo o colonna con o senza ornamenti al rovescio. La tua moneta è ornata da una piccola corona d'alloro e forse tranne questo particolare, sembra simile alla prima delle due postate da @Alessandro0. (La seconda, giusto per capirci, porta sull'elmo due stelle a sei punte, mentre sulla tua si vedono due X). Comunque credo che il RIC VII 156 indicato da Beast Coins per la prima, faccia parte di una vecchia catalogazione. Circa invece il metallo affiorante, manco a farlo apposta è la seconda che mi sembra paragonabile alla tua. In ogni caso, non pulirla più, hai già fatto abbastanza. Ti saluto Modificato 1 Novembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..