Silvano Elia Inviato 2 Novembre, 2020 #1 Inviato 2 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:19 gr Diametro:31 mm Metallo Presunto: Lega argento? Vi sarei grato se poteste identificare la moneta allegata. Grazie Cita
TIBERIVS Inviato 2 Novembre, 2020 #2 Inviato 2 Novembre, 2020 Penso sia una patacca.... Saluti TIBERIVS Cita
Hirpini Inviato 2 Novembre, 2020 #3 Inviato 2 Novembre, 2020 (modificato) Salve, mi riservo di valutare l'autenticità dopo la individuazione e migliori fotografie. Sulla tua moneta al diritto leggo ... (IULIA MAMEA), al rovescio ()... (ANTIOCHEON). Nel campo a sinistra: (?), sotto S; a destra , sotto C. Tutto mi richiama a questo bronzetto di Iulia Mamea per Antiochia, in Siria, sul quale anche le legende coincidono (nelle parti leggibili), tranne forse il segno che precede la delta : Syria, Seleukis and Pieira, Antioch. Julia Mamaea, mother of Severus Alexander, Augusta 222-235 AD. (AE 28mm, g.18,17). Diademed and draped bust right / Tyche seated left on rocks, holding grain-ears and resting on rocks; star in left field, river-god Orontes swimming left below; above, ram leaping left, head right. § BMC Antioch 491 (Questa descrizione è mancante delle legende al D/ e al R/ e anche di un riferimento alla delta, alla epsilon e alla S - C. Tutto però è ben evidente) A parte tutto il resto che già individua la moneta, anche il diametro è pressoché lo stesso (mm.31/28) e così il peso (g. 19/18,17). A questo punto si dovrebbero vedere fotografie nitide, specie del diritto, anche per capire se la moneta si presenta argentata o verde. Saluti HIRPINI Modificato 2 Novembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Silvano Elia Inviato 3 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2020 Vedo di trasmettere foto più nitide del fronte moneta. Grazie per averla identificata.7 La tua conoscenza numismatica è impressionante. 1 Cita
Hirpini Inviato 4 Novembre, 2020 #5 Inviato 4 Novembre, 2020 (modificato) Salve, prima di andare oltre vorrei scusarmi per avere scritto "bronzetto di Iulia Mamea per Antiochia" mentre sappiamo bene che il nome latino della Augusta è IVLIA MAMAEA e non MAMEA (anche se la pronuncia è la stessa) In pratica mi ha suggestionato la legenda al diritto, dove si legge MAMEA (nelle provinciali il nome di questa IVLIA in greco è riportato in varie forme tra cui MAMAEA, MAMEA, MAMHEA, MAMIA, MAMAIA, MAMAYA, MAMMAEA... ) HIRPINI Modificato 4 Novembre, 2020 da Hirpini 2 Cita
Silvano Elia Inviato 4 Novembre, 2020 Autore #6 Inviato 4 Novembre, 2020 Allego una migliore foto del fronte della moneta. Grazie anticipatamente per eventuali ulteriori commenti in merito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..