Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 2 lire 1958

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Diametro: 18 mm ca
Buonasera, vorrei la vostra opinione riguardo questa moneta, sia riguardo l'autenticità che il grado di conservazione. 

Screenshot_20201104_192428.jpg

Screenshot_20201104_192439.jpg

Inviato

Buon giorno. Moneta , credo tra le più falsificate e per di più penso che i falsi di questa moneta

(quelli belli) abbiano raggiunto un grado di quasi perfezione. Difficile quindi basarsi solo su delle

fotografie. Comunque sarebbe un ulteriore elemento di valutazione  l'immagine del contorno. 

Se riuscisse poi a migliorare  la foto del verso, che mi sembra un po' sfuocata, forse, ci sarebbero

più possibilità di valutazione.

Non dovrebbero mancare il peso ,come già le ha suggerito caravelle82, ed il diametro misurato con un calibro, almeno al ventesimo di mm.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, allego foto migliori. 

Per quanto riguarda il peso FORSE in giornata riesco a darvi maggiori informazioni, ma per il diametro non sono proprio equipaggiato. 

Mi piacerebbe comunque sapere i vostri pareri riguardo lo stato di conservazione. 

Aggiungo una cosa, bazzicando sul forum ho letto che la maggior parte dei falsi più elaborati sono stati prodotti post 1970, mentre questa moneta è stata acquistata sicuramente negli anni 60, magari è di aiuto? 

IMG_20201105_115934.jpg

IMG_20201105_121035.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti.

Il peso deve essere di g. 0,800 con tolleranza di 0,0040 g.

Il diametro deve corrispondere a 18,3 mm.

Inviato

Correggo la tolleranza del peso che rientra in 0,040 e non 0,0040.

Inviato

Buon giorno. Non mi convinceva il verso nelle immagini precedenti. La rigatura del bordo, benché un po' piatta,

mi sembra consona all'usura generale.

Con le dovute riserve , per le sole immagini, e soprattutto per la mia competenza , direi

che questa moneta è buona con conservazione intorno al bb.

Spero in altri più qualificati pareri , per valutare ciò che ho scritto, e in particolar modo per lei

sperando che confermino l'autenticità.

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

Buon giorno. Vedo che i più qualificati pareri non arrivano , non è falsa modestia la mia , credetemi,

sono qui per imparare , non fatevi chiamare uno ad uno tanto dagli interventi ormai ci conosciamo .

Prima di cliccare invia risposta ho visto l'intervento di  scudo1901 che è uno di quelli da  chiamare uno per uno ,

grazie scudo1901. Avanti gli altri .

Credo che il forum sia fatto per imparare , non per sminuirsi o pavoneggiarsi .

Gabriella

Inviato

Buonasera,

a mio modesto parer,ci si trova di fronte ad un falso.

La motivazione sarebbe quella come da foto postate. Salutoni e spero di non averla detta grossa?

IMG_20201105_155532.jpg

IMG_20201105_155422.jpg

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera,

a mio modesto parer,ci si trova di fronte ad un falso.

La motivazione sarebbe quella come da foto postate. Salutoni e spero di non averla detta grossa?

IMG_20201105_155532.jpg

IMG_20201105_155422.jpg

Ps non sono tra gli autorevoli però?

Inviato

Può fare la foto insieme a una due lire di un altro anno? Il colore del metallo non depone a favore dell’autenticità ma le foto possono ingannare.

Inviato

Buona sera. A caravelle82.

La prima cosa che ho preso in esame sono proprio i caratteri delle legende.

Ho messo a confronto alcune 2 lire 1958 in mio possesso e ho considerato anche quelle postate

sul catalogo" la moneta". Provi ad osservare le immagini del catalogo e credo che si possa vedere bene che

la C e la A cerchiate di rosso  siano identiche.(moneta sig. Gnocchetti e catalogo).

Gabriella

Inviato
14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera. A caravelle82.

La prima cosa che ho preso in esame sono proprio i caratteri delle legende.

Ho messo a confronto alcune 2 lire 1958 in mio possesso e ho considerato anche quelle postate

sul catalogo" la moneta". Provi ad osservare le immagini del catalogo e credo che si possa vedere bene che

la C e la A cerchiate di rosso  siano identiche.(moneta sig. Gnocchetti e catalogo).

Gabriella

Buonasera signora Gabriella,ho visto come suggerito la foto del catalogo,non so,la trovo diversa da quella del sig.Gnocchetti,almeno cosi mi pare a me?

IMG_20201105_213020.jpg

IMG_20201105_213804.jpg

IMG_20201105_213857.jpg

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tendo a concordare con l’amico @caravelle82, i dubbi ci sono, e tanti. 

Puo essere pure che mi sia fissato su queste due lettere,ma a prima vista,nel confronto, mi pare di aver notato delle micro differenze....al mio occhio eh?

Modificato da caravelle82

Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se scorri le differenze elencate da Tevere indubbiamente qualcuna sembra essere presente. Comunque occorre una bella esperienza per sbilanciarsi sul giudizio e individuare i falsi di questa moneta non avendole in mano. Purtroppo statisticamente quando ci sono dei dubbi raramente alla fine dell’analisi gli esemplari si rivelano autentici. Ma naturalmente auguro al possessore che in questo caso non sia così.

Si si,infatti il condizionale è sempre consigliato?...comunque anche io auguro se sia buonissima,ci mancherebbe?

Inviato

Scusate se non vi ho risposto prima, innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ora non ho le monete sottomano per fare un confronto con le utilissime informazioni che @Scudo1901 ha postato. Solo una cosa: guardando le foto in bianco e nero che ha postato @caravelle82 mi sembra che anche li la c sia leggermente uncinata ma che non si veda molto, forse mi sbaglio? 

Inviato
3 minuti fa, Gnocchetti dice:

Scusate se non vi ho risposto prima, innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ora non ho le monete sottomano per fare un confronto con le utilissime informazioni che @Scudo1901 ha postato. Solo una cosa: guardando le foto in bianco e nero che ha postato @caravelle82 mi sembra che anche li la c sia leggermente uncinata ma che non si veda molto, forse mi sbaglio? 

Si,nella foto in bianco e nero infatti c'è  la differenza tra vera e falsa,è presa dal sito cui ho postato il link dopo; qui noto infatti le "c" diverse( e la A anche). Saluti?

Inviato

Intendevo dire che dalla foto dell'originale la c mi sembra simile, entrambe uncinate ma la foto dell'originale è scura e non si nota, potrei sbagliarmi però. 

Non sono sicuro di spiegarmi quindi magari la foto è più esplicativa. 

Screenshot_20201105_224244.jpg

Inviato
22 minuti fa, Gnocchetti dice:

Intendevo dire che dalla foto dell'originale la c mi sembra simile, entrambe uncinate ma la foto dell'originale è scura e non si nota, potrei sbagliarmi però. 

Non sono sicuro di spiegarmi quindi magari la foto è più esplicativa. 

Screenshot_20201105_224244.jpg

Ora ho capito scusa.

Al mio occhio non è un uncino,ma lo sfondo della moneta che crea un poco quel giochino ottico( al mio occhio?).

Inviato (modificato)

A me sembrerebbe un falso, le scritte REPVBBLICA ITALIANA non mi convincono: le più eclatanti sono le A che mi sembrano troppo diverse tra loro e con quelle dell'originale

20201105_224258.png.d9b3b7868288e1b982ab7888aa9d24b7.png

[sembra quasi che non riuscissero a fare il buco della A...]

le L dell'esemplare in analisi mi sembrano troppo arrotondate nella parte in basso

20201105_224430.png.f305899bb24e540a601768b8f00605dc.png

⬆

anche la B (stesso problema tecnico della A) e la E mi sembrano strane

20201105_225213.png.ed0fcb009ae78417918bfc419e08ae53.png

La scritta ROMAGNOLI mi sembra troppo brutta, la G e la N sembrano allargate, le due O non sono precise e la R e la M non mi convincono

20201105_224404.png.a0e76a0abf161b3e8904c96deb52a1b5.png

Passando al disegno dell'ape ho notato la zampetta messa in posizione strana (troppo lontano da N e A)

20201105_224631.png.8d80ce26174b37f8dd8ad52f5d0b98db.png e la testolina approssimativa

20201105_224323.png.fc3243e517081dee51b92ae9d68571f6.png

Il mio non è un parere professionale, mi sono basato su un'analisi di vari dettagli illustrando quelli che mi hanno lasciato più perplesso, sperando di dare qualche idea

Modificato da LolloCaccia
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie LolloCaccia sei stato molto preciso, direi che è chiaro si tratti di un falso viste le così tante incongruenze, che dire.. Peccato sarà per la prossima?

Inviato (modificato)

Questa è una moneta molto difficile, per non dire impossibile, da giudicare in foto. Se a questo aggiungiamo un confronto fra foto con risoluzione, illuminazione e usura diverse non abbiamo la certezza di nulla. Di primo acchito, viste le immagini postate, mi verrebbe da dire che la moneta falsa è quella autentica e viceversa. Come ho già detto in altre discussioni, il falso 2 Lire 1958 della Repubblica è una delle repliche meglio eseguite in assoluto e l'unica vera discriminante senza procedere de visu ad un esame approfondito resta il colore dovuto alla differenza del materiale usato: Italma (Al 962/1000 + Mg 35/1000 + Mn 3/1000) per l'originale, più chiaro e opaco, Alluminio pressoché puro per il falso, da cui il colore più scuro e lucido.

Non ho sottomano la collezione ed ho una sola immagine nel database di vecchia data e quindi non ve la propongo: appena avrò occasione (ma devo andare al lago :D), fotograferò falsi ed autentici periziati per un confronto con medesima messa a fuoco ed illuminazione.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Ho avuto l'occasione di muovermi ed ho recuperato le monete in questione che vi posto qui sotto. Nella prima coppia, come potete vedere, praticamente non è possibile notare alcuna differenza fra i due conii se non il colore che - attenzione - è, in realtà al contrario di quello che è la verità. Ovvero: la moneta autentica appare più scura (anziché chiara) per il semplice motivo che, essendo opaca, riflette meno la luce ingannando l'obiettivo. Risolutivo appare, invece, osservare il C/: più radi e sottili le lineette in rilievo nella vera, più spessi e ravvicinati nella falsa.

887385013_2Lire1958VFA_cfr.thumb.jpg.5a181c7dfad15f9e79f3df3e99a46832.jpg

Vi aggiungo anche quest'altra coppia: anche qui la moneta autentica - non è lo stesso esemplare - appare più scura (per il motivo detto sopra), mentre il falso è più grossolano.

La moneta falsa appare ancora più chiara, probabilmente questa è in Alluminio puro (come le lattine delle bibite) e i rilievi sono meno definiti e precisi. il C/ presenta un tentativo di creare una zigrinatura più sottile, ma il risultato è mal riuscito e la godronatura è irregolare ed anche il peso ne risente.

1327730703_2Lire1958VFB_cfr.thumb.jpg.38e74f37d1a617bbe61dbe3618678485.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Per il primo falso è strano come abbiano replicato in modo quasi perfetto dritto e rovescio mentre sono stati così superficiali sulla godronatura. L’unica altra differenza che mi pare di vedere sono le linee meno marcate sull’addome dell’ape.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.