Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Bassi22

Dracma

Recommended Posts

Bassi22
Supporter

Buongiorno, desideravo chiedervi un parere su questa dracma. Mi sono sempre riproposto di metterne una in collezione, ma non essendo un esperto di questa tipologia non vorrei poi pentirmene. Ce ne sono parecchie sul mercato, e questa parte da una base allettante ma non è proprio così "bella" come altre che ho osservato in passato. 

Grazie sin d'ora per le vostre risposte. 

Paolo 

Screenshot_20201106_151026.jpg

Screenshot_20201106_151039.jpg

Screenshot_20201106_150946.jpg

• Like 1

Bassi22
Supporter

@odisseo, scusami il disturbo, ma dopo la tua bella e utile considerazione sullo Statere di Corinto mi permetto di coinvolgerti per un parere anche su questa dracma; sino ad ora rimasta in penombra.

Grazie sin d'ora.

Paolo  

odisseo

Ciao #Bassi22

la dracma in questione non e' una emissione ufficiale della zecca di Sinope ma una imitazione contemporanea dell'ultimo quarto del IV sec a.C..

In quelle zone di confine del mondo greco le dracme di Sinope avevano larghissima diffusione tanto da giustificarne imitazioni.

Nonostante lo stile grossolano e a tratti stilizzato (che la smaschera subito) era comunque accettata nel circolante di allora tanto da subire il saggio di conio come le originali.

Detto questo, non so i tuoi gusti ne' cosa collezioni.

Personalmente punterei a una emissione ufficiale e non imitativa.

Salvo non cerchi i conii piu' ricercati, che per la loro bellezza possono superare anche i 1000 euro di valore, con 200 300 euro puoi trovare con calma delle belle dramme di buon argento, patina e conservazione.

Io su questa passerei ma ripeto lascio ai tuoi gusti la scelta...

Odisseo

• Thanks 1

Bassi22
Supporter
5 ore fa, odisseo dice:

Io su questa passerei ma ripeto lascio ai tuoi gusti la scelta...

Grazie Odisseo, ho messo in collezione una/due monete di un centinaio città, senza una logica se non il gusto di tenere in mano ed osservare con attenzione "l'arte" di queste monete e le loro raffinate raffigurazioni. 

Di Sinope non ho ancora nulla e, ferma la tua considerazione sul fatto che si tratta di una imitazione anche grossolana, ho offerto qualche giorno fa le 10 sterline del prezzo base: se la prendo a quel prezzo va bene, ma seguendo il tuo consiglio non rilancio oltre. 

Grazie ancora e buona domenica. 

Paolo 

Bassi22
Supporter
13 ore fa, odisseo dice:

con 200 300 euro puoi trovare con calma delle belle dramme di buon argento, patina e conservazione.

All'odierna asta Zeus, tuttora in corso, i lotti 67 e 68 sono stati aggiudicati a, rispettivamente, 320 e 360 sterline. 

Erano veramente superlative. 

Paolo 

odisseo
3 ore fa, Bassi22 dice:

All'odierna asta Zeus, tuttora in corso, i lotti 67 e 68 sono stati aggiudicati a, rispettivamente, 320 e 360 sterline. 

Erano veramente superlative. 

Paolo 

Paolo,

a mio avviso pagate troppo. La prima decentrata e pulita in modo eccessivo...

La seconda piu' piacevole di patina con leggeri residui ma decentrata al rovescio...

Il bello di queste un po' tarde e' trovarle conplete al rovescio...mio modesto parere...

Odisseo

Bassi22
Supporter

Odisseo, 

terrò presente questi tuoi suggerimenti.  Seguo queste monete da un po e prima o poi una l'aggiungo alla collezione, ma ricorrero' ancora ai tuoi consigli. 

Per i prezzi credo che risentano della forte crescita che, in linea generale, tutto il comparto sta vivendo. Ne parliamo da mesi, oramai, ma vedo che in tanti post molti utenti del furum evidenziano questo trend. 

Buona serata e a presto. 

Paolo